More
    Eco WorldTreedom: riforestiamo il pianeta

    Treedom: riforestiamo il pianeta

    Treedom Tree è un sito super green: ogni singolo aspetto del progetto infatti, si basa su ecosostenibilità ed etica, due valori che a noi eco-logici piacciono tantissimo!

    Infatti Treedom è un progetto eco-logico a 360° che coinvolge più di 100 mila contadini in ben 17 Paesi nel Mondo.

    Sei curioso di saperne di più? 

    Continua a leggere questo articolo!

    Treedom tree sito per piantare alberi

    Treedom net il tuo albero in pochi clic



    Grazie a Treedom net piantare un albero è facile e veloce, a portata di clic!

    Perché piantare un albero?

    Per tantissimi motivi:

    1. Ridurre la propria impronta ecologica (puoi calcolarla direttamente sul sito)
    2. Fare un regalo originale a qualcuno che ami
    3. Fare un regalo alla tua prima casa: il pianeta Terra
    4. Diminuire l’impronta ambientale della tua azienda

    Ti è venuta voglia di piantare un albero, vero?

    Bene! Siamo solo agli inizi!

    Scopriamo meglio quali sono i valori alla base di questo straordinario progetto che, giorno dopo giorno, abbatte kg e kg di CO2 piantando alberi intorno al Globo.

    Cos’è Treedom Tree:

    Treedom è un progetto che finanzia contadini che vogliono piantare alberi in svariate parti del Mondo, nello specifico progetti agroforestali piccoli presenti in determinati territori. 

    Sostiene il lavoro nei primi anni, quando gli alberi sono improduttivi, fornisce supporto e formazione sulle migliori tecniche di piantumazione e gestione degli alberi. 

    La filosofia etica alla base del progetto è quella di realizzare ecosistemi sostenibili, riducendo i costi iniziali per la piantumazione di nuovi alberi, garantendo sia la sovranità alimentare che l’opportunità di reddito.

    La pratica agroforestale prevede la piantumazione di alberi all’interno di un sistema agricolo, questo conduce a un’integrazione benefica tra le diverse specie, con un uso sostenibile delle risorse. 

    Il primo passo è la formazione e il finanziamento delle comunità coinvolte nei progetti, che vengono fortificate da questi sostegni. 

    Gli alberi e i frutti infatti, appartengono ai contadini, questo permette loro di diversificare il proprio reddito e a volte anche di avviare progetti di microimprenditorialità locale.

    Questo porta a vantaggi enormi per l’ambiente e per le comunità interessate:

    • Assorbimento di CO2 
    • Tutela della biodiversità
    • Contrasto erosione del suolo
    • Contrasto desertificazione
    • Riforestazione del pianeta

    Gli alberi piantati sono nativi e questo garantisce il rispetto della biodiversità dei territori.

    Inoltre durante la loro fase di crescita assorbono centinaia di KG di CO2, ben indicati sul sito in base alla tipologia di albero.

    E questo beneficio enorme per il pianeta Terra insieme ai benefici alle comunità agricole interessate, lo rendono un progetto super Eco-Logico

    Treedom funziona davvero?

    Treedom il tuo albero

    Questa è una delle domande più ricorrenti poste sul web.

    Sì perché oggi non è facile capire quali progetti sono davvero meritevoli e corrispondenti ai valori di cui si fanno portavoce.

    Abbiamo sperimentato in prima persona il processo di acquisto e di update e siamo felici di affermare che tutto risulta semplice e soddisfacente.

    In foto vedete l’identikit del nostro alberello, un Neem che abbiamo ribattezzato Eco-Logico!

    Grazie all’opzione “Regala un albero Treedom” si ha la possibilità di fare un regalo originalissimo, oppure si può scegliere di piantare alberi come bomboniere originali, al posto di inutili oggetti, in occasione di lauree, compleanni, nascite e matrimoni!

    Treedom rende semplice il processo di scelta delle specie arboree, fornendo dettagli sulla tipologia di albero e sul quantitativo di CO2 che sarà assorbito.

    Inoltre rende anche attraente e originale la scelta del seme da piantare, con delle vere e proprie “Capsule Collection”, come per esempio:

    • Gli alberi del segno zodiacale
    • Gli ingredienti dell’amore a San Valentino 
    • Gli alberi di coppia
    • Kit di alberi

    Dopo aver effettuato l’acquisto, potrai dare un nome al tuo “albero” e scrivere un messaggio che sarà visualizzabile in bacheca.

    Da quel momento in poi sarai aggiornato periodicamente sui primi “passi” del tuo alberello, da quando viene piantato, a quando viene geolocalizzato, fino a ricevere foto nei vari momenti di crescita.

    Una vera e propria adozione a distanza!

    Grazie alla sezione “Diario dell’Albero” avrai sempre a portata di mano tutte le sue foto e la sua posizione, inoltre potrai vedere in ogni momento qual è il corrispettivo di CO2 che il tuo alberello ha già assorbito.

    Treedom for Business e Treedom Foresta



    Treedom ha creato un insieme di servizi anche per business.

    Le aziende possono scegliere Treedom net per impegnarsi a favore dell’ambiente in modo semplice, per esempio stabilendo un commitment come quello dell’azienda Timberland che si è impegnata a piantare 50 milioni di alberi nel mondo entro i prossimi 5 anni.

    Grazie a Treedom è possibile creare una vera e propria foresta aziendale, un’idea regalo smart in grado di coinvolgere attivamente coloro che lo riceveranno. 

    Ciascuno avrà la propria pagina su Treedom, collegata alla foresta aziendale e potrà seguire la storia del proprio alberello grazie alla sezione “Diario dell’albero”. 

    In base agli obiettivi, un team dedicato aiuterà a scegliere il paese e il progetto più adatto.



    Speriamo di averti dato le informazioni che cercavi su Treedom e ti invitiamo a piantare subito il tuo primo albero!

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

    Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

    Scriviceli qui sotto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Articoli correlati

    ricette vegane

    Ricette vegane, 3 libri per avere gusto e sostenibilità a tavola

    0
    Ricette vegane per un nutrimento completamente cruelty free che fa bene a te e al pianeta. Sei stanco della solita minestra? Vuoi sperimentare nuove ricette semplici e veloci che ti facciano stare in armonia con...
    nuova etichetta energetica 2021

    Nuova etichetta energetica 2021: ecco cosa devi sapere

    0
    Nuova etichetta energetica del 2021: perché è stata modificata? E cosa cambia davvero? La sostenibilità ambientale è un argomento complesso e ampio, che fortunatamente, diventa sempre più importante in ogni aspetto della nostra vita. Oggi in...
    plastic free july challenge

    Plastic Free July: come partecipare alla challenge

    0
    Plastic free July 2021, un mese intero per dire no alla plastica usa e getta! A luglio hai l’occasione di prendere parte ad un evento globale che pone l’attenzione sull’abuso di plastica monouso nella vita...
    alimentazione vegana e vegetariana

    Alimentazione vegana e vegetariana: perché sono ecologiche

    0
    Alimentazione vegana e vegetariana, due scelte per portare la sostenibilità anche a tavola.  Sapevi che ci sono alimenti più inquinanti di altri? Ti starai chiedendo: “Ma che significa alimenti inquinanti?” Significa che per produrli si consumano molte...
    vestiti usati second hand

    Vestiti usati: la vera moda ecologica

    0
    Vestiti usati, ebbene si! Il second hand (che fa più trendy), rende sostenibile la moda in maniera economica e divertente, per un guardaroba unico! Lo shopping, si sa, può essere terapeutico, ma di certo quello...
    Ecobioshopping prodotti

    Ecobioshopping: innovazione sostenibile

    0
    Ecobioshopping è una di quelle imprese italiane che nascono dalla passione per l’innovazione e l’ambiente, nell’ottica di fornire prodotti pratici, sicuri, naturali e resistenti. E anche belli, affinché lo stile non debba più rinunciare alla...

    Fondi di caffè: da rifiuto a risorsa

    0
    I fondi di caffè non sono uno scarto, anzi! Esistono tantissimi modi per riutilizzarli.  E tu, utilizzi moka o cialde per il caffè? Ma soprattutto, riutilizzi?  Dai trattamenti di bellezza per il corpo alla concimazione del giardino...
    spreco alimentare come ridurlo

    Spreco alimentare: rendere sostenibili le festività

    0
    Spreco alimentare: come possiamo ridurre questo fenomeno insostenibile per il pianeta, che tanto caratterizza le feste natalizie e pasquali?  Rendere sostenibili le feste non solo è possibile, ma è nostro dovere in qualità di consumatori...
    Regali di natale originali

    Regali di Natale originali ed ecologici: ecco quali

    0
    Regali di Natale originali ma anche sostenibili?  Qualcuno potrà chiedere:  “Ma perché devono essere sostenibili? Basta che siano regali di Natale originali!”  Il Natale, si sa, oltre ad essere una delle feste più amate è sicuramente il...
    Alberi di natale originali ecologici

    Alberi di Natale originali ed ecologici

    1
    Alberi di Natale originali? Sì ma soprattutto eco-sostenibili! Scopriamo insieme tutte le idee sostenibili per fare la scelta più eco-logica per un Natale davvero green! Nella “competizione” tra i simboli più amati del Natale, l’albero ha...
    libri sul minimalismo migliori

    Libri sul minimalismo: scopri l’arte dell’essenza

    0
    Libri sul minimalismo: impariamo come muovere i primi passi per adottare lo stile di vita minimalista Abbiamo già parlato del concetto di minimalismo nel nostro articolo Minimalismo e ambiente: sostenibili comprando meno, che ti consigliamo...
    minimalismo libri

    Minimalismo: essere sostenibili comprando meno

    0
    Minimalismo e ambiente vanno a braccetto! Scopri come diventare minimalista può cambiarti la vita e aiutarti ad essere più sostenibile! Sempre in più ambiti si sente parlare di minimalismo: minimalismo digitale, minimalismo arte, minimalismo musica,...
    Bonus mobilità

    Bonus mobilità 2020: ecco le ultime novità

    0
    Bonus mobilità : ecco la guida definitiva per uno dei bonus più importanti contenuti nel Decreto Rilancio. Ciao Eco-Tecno-Logici! Oggi facciamo un po’ di chiarezza sull'ormai famoso “Buono Mobilità” contenuto nel Decreto Rilancio, pubblicato in Gazzetta...
    mascherine riutilizzabili lavabili

    Mascherine riutilizzabili: green ai tempi del covid-19

    0
    Mascherine riutilizzabili ed ecologiche: ecco come essere sostenibili nonostante l’emergenza mondiale covid-19. L’utilizzo di mascherine protettive, specialmente quando non è possibile mantenere la distanza, è ormai obbligatorio. Ma anche smaltirle in modo corretto lo è, anche...