Cura della personaTonico viso fai da te, 6 ricette per una...

Tonico viso fai da te, 6 ricette per una pelle più luminosa

Tonico viso dai fa te, per una routine di bellezza sostenibile e una pelle sempre fresca e pulita!

Ogni giorno è importante dedicare qualche minuto alla pelle del nostro viso, per farla respirare dopo essere stata a contatto con inquinamento, agenti atmosferici, trucco.

In questo il tonico viso è essenziale per completare la routine di pulizia quotidiana del viso, ma spesso quelli che troviamo in commercio contengono ingredienti dannosi sia per la nostra salute che per l’ambiente.

Per questo ci viene in aiuto il tonico viso fai da te di cui parleremo approfonditamente in questo articolo: ti mostreremo come preparare il tuo tonico viso fai da te, utilizzando solo ingredienti naturali e sostenibili, riutilizzando i contenitori che hai già in casa così da non produrre ulteriori rifiuti.

Come per tutti i prodotti fatti in casa della nostra sezione fai da te, dal dentifricio fai da te al deodorante fai da te passando per gli scrub, lo scrub per capelli fai da te e lo scrub fai da te corpo, gli ingredienti sono semplici e naturali e non danneggiano la nostra pelle.

Continua a leggere per scoprire le 6 ricette migliori per creare un tonico viso fai da te per avere una pelle più luminosa e sana, ma anche risparmiare denaro e ridurre l’impatto ambientale.

Bestseller No. 1
Natura Pur Set di oli essenziali biologici e puri
  • regalo di qualità: benessere per le donne e gli uomini con 6 x 10 ml di oli essenziali puri nel profumo popolare di rosmarino, lavanda, eucalipto,...
  • IDEALE PER SAPORE: L'olio di sapore per il relax e distensione. utilizzati in casa come un olio profumato nel diffusore, nel profumo del vassoio nella...
  • PROPRIE COSMETICI NATURALI: fare saponi profumati o mescolare oli vettore. B. L'olio di Argan, olio di jojoba o di olio di mandorle per un olio di...

A cosa serve il tonico per il viso

tonico fatto in casa

Prima di iniziare con le ricette, vediamo brevemente a cosa serve il tonico per il viso: il tonico viso è un prodotto che viene utilizzato dopo la pulizia del viso per ristabilire il pH della pelle e rimuovere eventuali residui di trucco o impurità che potrebbero rimanere sulla pelle.

Inoltre, lo dice la stessa parola, il tonico viso aiuta a mantenere più tonica la pelle, ridurre i pori dilatati e prevenire la formazione di brufoli e punti neri, preparando la pelle per altri trattamenti di routine come l’applicazione della crema idratante.

Usare il tonico viso regolarmente aiuta anche ad eliminare ulteriormente cellule morte e sebo in eccesso, mantenendo la pelle luminosa e idratata più a lungo.

In commercio esistono moltissimi tipi di tonico per il viso, ma molti possono contenere agenti chimici aggressivi in base al proprio tipo di pelle. Metti anche il packaging in plastica per il 99% dei tonici in vendita nei supermercati o nei negozi specializzati ed ecco che il tonico viso fai da te risulta essere un’alternativa sostenibile ed efficace.

Passiamo adesso alla pratica, vediamo quindi come fare un tonico viso fai da te con semplici ingredienti naturali, ottimi per varie necessità e tipi di pelle.

Come fare un tonico viso fai da te

Un buon tonico viso fai da te si fa con pochi e semplici ingredienti con una base acquosa per non irritare la pelle, al contrario di quelli a base alcolica che possono risultare troppo aggressivi.

All’acqua, meglio se distillata, si aggiungono ingredienti che lo rendono lenitivo, sfiammante, purificante o rigenerante, in base alle proprie necessità.

Ricorda sempre di utilizzare ingredienti di alta qualità e biologici per ottenere il massimo beneficio per la tua pelle e per l’ambiente.

Tra questi ci sono gli oli essenziali che doneranno al tonico viso fai da te proprietà naturali e benefiche con cui coccolare ogni giorno la tua pelle.

Tonico fai da te acqua di rose

L’acqua di rose è tra i più amati tonici per il viso grazie alle sue proprietà astringenti con cui aiuta a ripulire i pori, purificare la pelle e anche a restringere i capillari, come conferma l’articolo dell’Humanitas.

L’acqua di rose combatte il rossore, la comparsa di rughe e i primi segni dell’invecchiamento cutaneo oltre a mantenere un pH della pelle del viso più equilibrato.

Ecco la preparazione del tuo tonico acqua di rose fai da te:

  • Usa petali di rose (coltivate senza utilizzo di pesticidi)
  • Mettili in una pentola e copri i petali con acqua distillata
  • Metti sul fuoco finché l’acqua non bolle e togli dal fuoco
  • Lascia a macerare finché i petali non si scolorano (dopo circa un’ora)
  • Lascia raffreddare e filtra con un colino in un contenitore spray

Utilizza il tonico alle rose durante la tua routine di pulizia con un dischetto lavabile su tutto il viso.

Tonico fai da te con oli essenziali

tonico fai da te

Gli oli essenziali possono aiutare ad aggiungere benefici per la tua pelle così da rendere il tuo tonico viso fai da te più performante. Una volta creato il tonico viso fai da te ricorda sempre di agitare bene il flacone (di riutilizzo che hai già in casa), spruzzarlo sul viso o sui dischetti struccanti lavabili e ti tamponare la pelle del viso fino ad assorbimento.

Ecco alcuni esempi di quali oli essenziali usare e come creare i tonici viso:

  • 100 ml di acqua distillata (o acqua di rose) 
  • olio essenziale al rosmarino: l’olio essenziale di rosmarino ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche che lo rendono perfetto per le pelli grasse o acneiche, ne bastano 2 o 3 gocce da aggiungere alla miscela del tonico viso fai da te.
  • olio essenziale alla lavanda: l’olio essenziale di lavanda ha proprietà lenitive e antiossidanti che lo rendono perfetto per le pelli sensibili o secche, aggiungendo 2 o 3 gocce la miscela renderà la pelle del tuo viso più morbida e idratata.
  • olio essenziale di tea tree: l’olio essenziale di tea tree ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, perfette per le pelli acneiche. Con 2 o 3 gocce nella miscela del tonico fai da te viso la pelle risulterà più liscia e sana.

Olio essenziale di rosmarino

Offerta
Rosmarino Bio Olio essenziale 100% Puro 30 ml - Uso interno Terapeutico Alimentare Diffusori Aromaterapia Cosmetica Cucina - Laborbio
  • ✅ Olio essenziale di Rosmarino chemiotipo cineolo (Rosmarinus officinalis) distillato per corrente di vapore certificato Biologico puro e naturale...
  • ✅ VISO e CORPO: indicato per la cura dei brufoli e per l'acne diluito in olio vegetale o per un massaggio stimolante e drenante. Ottimo per...
  • ✅ CAPELLI: qualche goccia direttamente sui capelli bagnati o nello shamppo per rinforzare i capelli, prevenire la caduta ed il diradamento e...

Olio essenziale di lavanda

Offerta
Lavanda Bio Olio essenziale 100% Puro 30 ml - Uso interno Terapeutico Alimentare Diffusori Aromaterapia Cosmetica Cucina - Laborbio
  • ✅ Olio essenziale di Lavanda (Lavandula hybrida super) distillato per corrente di vapore certificato Biologico puro e naturale al 100% senza...
  • ✅ RILASSANTE: la Lavanda ha proprietà distensive e tranquillanti per questo motivo l'olio esenziale è molto utilizzato per favorire il sonno 1-2...
  • ✅ CAPELLI: qualche goccia nello shamppo per rinforzare e lenire il cuoio capelluto e prevenire la forfora. Indicato anche per combattere e tenere...

Olio essenziale di tea tree

Offerta
Tea tree Bio Olio essenziale 100% Puro Albero del te' 30 ml - Uso interno Terapeutico Alimentare Diffusori ambiente Aromaterapia Cosmetica - Laborbio
  • ✅ Olio essenziale di Tea tree (Melaleuca Alternifolia) distillato per corrente di vapore certificato Biologico puro e naturale al 100% senza...
  • ✅ VISO e CORPO: indicato per la cura dei brufoli, per l'acne ed i punti neri diluito in olio vegetale. Trattamento di afte, verruche e micosi delle...
  • ✅ ANIMALI: indicato per la salute e la cura degli animali domestici può essere usato internamente miscelato insieme al cibo o esternamente per...

Tonico fai da te con aceto di mele

L’aceto di mele è un ingrediente naturale molto versatile che può essere utilizzato anche per la cura del viso, miscelato nelle giuste dosi.

Ecco una ricetta semplice per creare un tonico fai da te utilizzando l’aceto di mele:

  • 100 ml di acqua distillata
  • 50 ml di aceto di mele biologico

Versa i due ingredienti in una bottiglietta spray di riutilizzo, chiudila e agitala sempre bene prima dell’utilizzo applicando la miscela sul viso con un dischetto ed evitando il contorno occhi.

Tonico al cetriolo fai da te

Cosa c’è di più naturale e sostenibile dei vegetali? Il cetriolo è un ingrediente molto utilizzato nella cura del viso (e tornano in mente immagini cinematografiche di persone con le fette di cetrioli sugli occhi!) grazie alle sue proprietà idratanti e lenitive.

Ecco una ricetta molto facile per creare un tonico viso fai da te utilizzando questo prezioso vegetale:

  • 1 cetriolo
  • 100 ml di acqua distillata

Sbuccia il cetriolo e tagliato a cubetti, poi inserisci i cubetti in un frullatore insieme all’acqua distillata e frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

A quel punto filtra il composto con un colino a maglie fini e versalo dentro un flacone spray per poi applicarlo utilizzando un dischetto ed evitando il contorno occhi.

Tonico fai da te camomilla

La camomilla è un ingrediente dalle naturali proprietà addolcenti, lenitive, antinfiammatorie, e idratanti.

Per creare un tonico viso fai da te che purifichi, idrati e rigeneri la tua pelle metti insieme:

  • 1 pentolino di acqua (porta a bollore)
  • Inserisci 2 bustine di camomilla (lascia in infusione per 10 minuti) o due cucchiai di fiori di camomilla sfusi
  • Rimuovi le bustine (o filtra i fiori) e lascia raffreddare completamente
  • Aggiungi un cucchiaino di miele e un cucchiaino di succo di limone

Dopo aver mescolato bene versa la miscela nel flacone spray e conservala in frigo per usarla al bisogno e rendere la tua pelle più morbida e radiosa.

Fiori essiccati di camomilla bio

Camomilla tisana Rilassante fiori veri Bio per infusione 50 g - 100% Naturale senza zucchero indicata per i Neonati alta qualita' Vegan Demeter
  • Camomilla da agricoltura biologica fiori veri essiccati per infusione e setacciati a mano. Senza conservanti, aromi chimici, pesticidi e Ogm
  • Indicata per la preparazione di tisane rilassanti anche per neonati e bambini perché completamente naturale
  • Non contiene zucchero e aromi artificiali di nessun tipo

Tonico astringente fai da te

Un tonico astringente fai da te aiuta a ridurre l’aspetto dei pori dilatata e a prevenire l’acne e ha come ingredienti alcuni di quelli già utilizzati per le altre ricette di tonici e risulta essere anche un buon tonico pelle grassa fai da te, ecco quindi come prepararlo:

  • ½ tazza di aceto di mele non filtrato
  • ½ tazza di acqua distillata
  • 5 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda

Mescola bene, versa il tuo tonico astringente pori dilatati fai da te nel flacone spray e conserva in frigo: spruzzalo sulla pelle del viso dopo averlo deterso per un effetto astringente e purificante.

Quanto dura un tonico fatto in casa?

tonico fai da te per il viso

Tutti i tonici fatti in casa non contengono conservanti, dunque è importante conservarli in frigorifero e utilizzarli entro 1 massimo 2 settimane dalla preparazione.

Il tonico viso si utilizza almeno due volte al giorno, dopo aver deterso e asciugato il viso al mattino o struccato alla sera (per le eco-logiche) e prima di mettere la crema idratante viso al mattino o alla sera, quindi una quantità di 100 ml potrebbe risultare molta per un utilizzo di massimo 2 settimane.

Se si è più membri familiari ad usarlo la quantità potrebbe essere utilizzata tutta, altrimenti la miscela potrebbe essere messa per metà in un’altra boccetta e regalata a un familiare o ad un amico/a che voglia sperimentare l’utilizzo di prodotti fai da te!

Inoltre, per essere sicuri della loro efficacia e sicurezza, controllane sempre l’aspetto e l’odore: se la miscela diventa torbida oppure se ha un odore strano è meglio evitare di usarlo e prepararlo nuovamente.

Conclusione

Come hai visto in questo articolo preparare un tonico viso fai da te è facile, economico e soprattutto eco-logico!

Utilizzando ingredienti naturali e sostenibili puoi prenderti cura della tua pelle senza impattare negativamente sul pianeta.

Sperimenta diverse ricette di tonici fai da te e trova quello che funziona meglio per te e per la tua pelle. 

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

Chiara Di Salvatore
Chiara Di Salvatore
Laureata presso l’Accademia di Belle Arti, ama la natura, l’arte e la scrittura, che da tempo è diventata il suo lavoro, insieme alla Fotografia. Scrive di sostenibilità in diversi campi e il suo obiettivo è aggiungere valore al mondo attraverso i propri talenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati