CasaTea tree oil: a cosa serve, come usarlo e...

Tea tree oil: a cosa serve, come usarlo e dove acquistarlo

Il Tea Tree Oil è il Re degli oli essenziali grazie alle sue tante proprietà, per questo non può mancare in casa tra i prodotti naturali multiuso. 

Conosciuto anche come Olio di Melaleuca, il tea tree oil (letteralmente olio dell’albero di tè)  si estrae dalle foglie dell’arbusto australiano Melaleuca Alternifolia e, come si legge sull’articolo di My-personaltrainer, può essere usato in campo erboristico, cosmetico ed alimentare. 

Questo olio unico nel suo genere ha un odore pungente, erbaceo e si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore delle foglie della pianta omonima, messe preventivamente a stoccare per un periodo di circa 6 settimane.

A questo punto ti starai chiedendo cosa ci sia mai dentro questo miracoloso olio essenziale.

Presto detto: la sostanza principale dell’olio di melaleuca è il terpinen-4-olo (la legge australiana ha stabilito che la sua percentuale debba essere superiore al 30% e quella del cineolo inferiore al 15%), responsabile principale delle proprietà antibatteriche dell’olio. 

Contenute all’interno del tea tree oil ci sono ben 48 sostanze organiche, tra cui: 

  • Cineolo: proprietà antitumorali, antinfiammatorie e antibatteriche
  • Limonene: azione depurativa, antidepressiva e ansiolitica
  • Terpinolene: proprietà antibatteriche e antimicrobiche

Conosciamo meglio questo olio essenziale naturale e capiamo perché è indispensabile averlo in casa! 

Tea tree Bio Olio essenziale 100% Puro Albero del te' 30 ml - Uso interno Terapeutico Alimentare Diffusori ambiente Aromaterapia Cosmetica - LaborBio
  • ✅ Olio essenziale di Tea tree (Melaleuca Alternifolia) distillato per corrente di vapore certificato Biologico puro e naturale al 100% senza...
  • ✅ VISO e CORPO: indicato per la cura dei brufoli, per l'acne ed i punti neri diluito in olio vegetale. Trattamento di afte, verruche e micosi delle...
  • ✅ ANIMALI: indicato per la salute e la cura degli animali domestici può essere usato internamente miscelato insieme al cibo o esternamente per...

A cosa serve il tea tree oil?

Definito dalle antiche tribù australiane “Il guaritore più versatile della Natura”, il tea tree oil può essere usato come antibatterico ed antifungino su tessuti, superfici ma anche pelle e mucose. 

tea tree oil

I batteri sensibili al suo utilizzo sono risultati il Bacillus subtilis, l’Escherichia coli, l’Enterococcus faecalis, la Moraxella catarrhalis, lo Staphylococcus aureus e lo Streptococcus pyogenes, mentre tra i funghi il Malassezia furfur, la Candida albicans, il Trichophyton rubrum e il Microsporum canis.

Il tea tree oil ha anche proprietà antinfiammatorie, viene usato infatti per ridurre gli effetti di istamina alta. 

Concludiamo con le proprietà antiparassitarie, usato contro i pidocchi agisce sia sugli esemplari adulti che sulle uova. 

Benefici tea tree oil

I benefici dell’olio essenziale di tea tree sono da considerarsi a 360°, sia in casa che sul corpo: usarlo tempestivamente o nella propria routine aiuta a debellare virus, batteri e infiammazioni, tutto con un solo ingrediente naturale. 

In casa è bene usarlo almeno una volta al mese sugli accessori per cani e gatti, mentre sulla pelle si può usare contro punture di insetti, come ci ricorda l’articolo del Corriere, o per velocizzare la guarigione di fastidiosi inestetismi come ad esempio afte ed herpes. 

Controindicazioni Tea tree oil

Nonostante si tratti di una sostanza naturale non significa che non possa avere effetti indesiderati che è meglio conoscere prima dell’utilizzo. 

L’applicazione del tea tree oil è di solito ben tollerata, anche se il consiglio è quello di acquistare sempre la tipologia indicata per gli utilizzi che se ne faranno. 

In generale il consiglio è uno: acquistare tea tree oil per uso alimentare, in questo modo infatti sarà più sicuro se usato sul corpo

Se ne sconsiglia l’ingestione anche se si possono effettuare sciacqui al cavo orale per curare ulcere in bocca oppure gargarismi nel caso di faringiti. In pochi casi, ed in minima quantità, si può ingerire, ma sempre meglio farlo su consiglio del medico. 

Non va usato con leggerezza ed è controindicato durante la gravidanza e l’allattamento.  

Se usato a sproposito o in quantità eccessive potrebbe avere effetti collaterali come dermatiti, sonnolenza, confusione mentale. 

Il Tea Tree Oil brucia la pelle?

Si sente spesso dire che il tea tree oil brucia la pelle, ma non spaventarti, è una leggenda metropolitana: diversi studi hanno dimostrato che non provoca problemi alla pelle e non risulta tossico. 

Si è notato che può provocare irritazioni cutanee solo con un utilizzo ad alte concentrazioni, per questo è meglio usarlo attraverso un cotton fioc ed in piccole quantità direttamente sui punti da trattare. 

Per avere più benefici puoi aggiungere qualche goccia di tea tree oil alle creme viso e corpo che passi ogni giorno sulla pelle. 

Come si usa il Tea Tree Oil? Usi e proprietà

Questo olio essenziale è un ingrediente naturale multiuso in casa come lo sono acido citrico o percarbonato, ma in più è possibile usarlo anche sul corpo. Pronto a conoscerne tutti i segreti? 

Partiamo! 

NEMOREA® Tea Tree Oil Puro Biologico Made in Italy – Olio Tea Tree Anti Acne, Brufoli e Punti Neri – Olio di Melaleuca di Qualità Farmaceutica per Viso Corpo Unghie e Aromaterapia, 15 ML
  • 🇮🇹 ECCELLENZA MADE IN ITALY - La nostra missione è offrire un olio essenziale tea tree 100% naturale e vagano. DIFFIDA dalla gran parte di tea...
  • 🌱 COSA CI DIFFERENZIA DAGLI ALTRI? – Formato MAXI da 15 ml, 5 ml in più rispetto alla maggior parte delle boccette da 10 ml. Vetro nero anti-UV...
  • 🌱 MULTI RIMEDIO NATURALE E TASCABILE – Il nostro tea-tree oil è un efficace rimedio per trattare acne, brufoli, punti neri, micosi delle unghie,...

Tea tree oil usi in casa

Se acquisti il tea tree oil gli usi in casa sono molti, vediamoli ad uno ad uno.

Antimuffa per la casa

Esistono diverse ricette che sfruttano il potere antimuffa del tea tree oil, eccone una molto efficace e sostenibile: 

  • 1 cucchiaino di detersivo per i piatti
  • 10 gocce di Tea Tree Oil
  • 50 grammi di bicarbonato di sodio
  • Acqua

L’acqua va versata piano nel composto per consentire di ottenere una pasta densa e non troppo liquida da applicare direttamente sulla superficie da trattare.  

Disinfettante per le superfici

Applicare 3 gocce di olio di malaleuca su una spugna o un panno inumiditi da passare sulle superfici da disinfettare. 

Igienizzante per il nostro bucato

Per igienizzare il bucato, in particolare lenzuola e asciugamani, aggiungi 7-8 gocce di olio essenziale di tea tree nella vaschetta con il detersivo liquido eco, se non usi un detersivo liquido puoi mettere le gocce in un cucchiaino di bicarbonato e aggiungerlo nella vaschetta. 

Deodorante per rendere pulita l’aria 

Per purificare l’aria di casa basterà una sola goccia di tea tree oil per mq da mettere nel diffusore o bruciatore. 

Se hai i termosifoni puoi diluirne qualche goccia nelle vaschette dell’acqua

Tea tree oil usi per la pelle e il corpo

Passiamo adesso agli utilizzi dell’olio di tea tree sulla nostra pelle e vediamo come le sue proprietà ci aiutano a prevenire, curare e cicatrizzare piccoli inestetismi o ferite. 

Come si usa contro brufoli, acne e punti neri

Il tea tree oil per brufoli, acne e punti neri si usa applicandolo con un cotton fioc (compostabile se possibile) imbevuto con qualche goccia olio essenziale.

Tea tree oil contro i pidocchi

Grazie alla sua potente azione antisettica bastano 1 o 2 gocce di olio di tea tree nella dose di shampoo che si usa per il normale lavaggio per combattere i pidocchi: come già accennato, agirà sia sui parassiti che sulle loro uova. 

Come utilizzarlo per eliminare le verruche

Nel caso di verruche servirà una sola goccia di olio essenziale di tea tree sulla verruca, una volta al giorno per due settimane, per avere risultati visibili. 

Tea tree oil per curare le micosi

Nel caso delle micosi ai piedi puoi aggiungere qualche goccia di olio essenziale di tea tree in una vaschetta di acqua tiepida per un pediluvio serale, più in generale invece si può creare un impasto formato da :

  • 5 gocce di tea tree oil
  • acqua
  • 1 cucchiaino di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino d’aceto
  • 2 cucchiai di argilla. 

Metti il composto sul punto da trattare, lascia agire mezz’oretta e risciacqua con acqua tiepida. 

Tea Tree Oil uso interno e curativo

Passiamo adesso agli usi curativi del nostro fantastico olio essenziale di tea tree, ottimo anche come antivirale e contro i mali di stagione.  

Tea tree oil antivirale per raffreddore, mal di gola e febbre

Il suo potere antivirale agisce anche diffuso nell’aria (10-20 gocce in acqua nei diffusori) rendendola benefica in caso di bronchite, catarro, raffreddore, febbre, mal di gola, laringite sinusite, tosse. 

Tea tree oil herpes: rimedio naturale efficace

Metti una goccia di tea tree oil su un cotton fioc e passalo direttamente sull’herpes, diminuisce i tempi di convalescenza ed elimina il fastidio dell’herpes in meno tempo. 

Se già dalle prime avvisaglie agisci tempestivamente puoi proprio evitarne la comparsa, o almeno l’estensione. 

Come usare il tea tree oil contro la candida

Il tea tree oil è efficace contro la candida, si raccomanda di fare il bidet in una bacinella di acqua tiepida, non superiore a 40°, con l’aggiunta di 10-15 gocce di tea tree oil. 

Come si usa il tea tree oil per la cistite

Nel caso delle cistite si può fare un uso interno dell’olio di malaleuca, quindi ingerirne un massimo di 3 gocce per non più di 5 volte al giorno, meglio se a stomaco pieno (come già detto il tea tree oil non va ingerito in nessun caso in gravidanza o in allattamento).

Quanto costa l’olio di tea tree e dove si compra?

Il tea tree oil è contenuto in una boccetta da 10 ml completa di contagocce, ma esistono anche quantitativi maggiori (30 e 50 ml). 

Nonostante la piccola boccetta, visti i tanti utilizzi del tea tree oil il prezzo non dovrebbe essere un problema, comunque si aggira tra gli 8 e i 20 euro. 

Le marche sono tante, l’importante è assicurarsi che si tratti di olio essenziale puro al 100%.  Il nostro consiglio è quello di acquistarlo bio e made in Italy, caratteristiche che danno più sicurezza sul processo di produzione e gravano meno sulle emissioni di CO2.  

L’olio essenziale di tea tree online su amazon si trova bio e made in Italy più facilmente, ma si può acquistare anche in farmacia ed erboristeria, l’importante è controllare che sia puro e non diluito in oli vettori. 

Offerta
TRE PURI® Tea Tree Oil Puro Vegano Made in Italy – Olio Essenziale Tea Tree Biologico per Viso Corpo Unghie e Aromaterapia, Anti Acne Brufoli – Olio di Melaleuca di Qualità Farmaceutica, 10 ML
  • 🟢⚪🔴 OLIO TEA TREE 100% NATURALE – L’olio essenziale di tea tree TRE PURI è ottenuto per distillazione ad alta temperatura dalle foglie...
  • 🍀 RIMEDIO NATURALE VERSATILE – E’ definito il “guaritore più versatile della natura” grazie alle sue molteplici proprietà antibatteriche,...
  • 💓 MASSIMA EFFICACIA – Si consiglia di applicarlo puro sulla pelle o di diluire 2-3 gocce in acqua tiepida per le zone più delicate e per l'uso...
Offerta
Naturando Tea Tree Oil 10 ML Puro Olio Etereo 100% di Melaleuca Alternifolia
  • Olio di Melaleuca australiano puro al 100%
  • Altissime concentrazioni di cineolo e terpinenolo aderenti agli standard australiani
  • Multiuso ad azione antimicrobica

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo sul tea tree oil usi e benefici: come hai visto è davvero un ingrediente potentissimo dalle mille sfaccettature, utile da avere in casa o fuori casa. 

Speriamo di averti fatto conoscere un nuovo alleato naturale o, se lo conoscevi già, di aver completato le tue conoscenze a riguardo. 

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati