More
    Cura del corpoSpazzolino in bamboo e altri spazzolini ecologici

    Spazzolino in bamboo e altri spazzolini ecologici

    Spazzolino in bamboo: il futuro della sostenibilità! Anche con la scelta del giusto spazzolino possiamo fare tanto per il nostro pianeta!

    Oggi viviamo in un’epoca in cui il problema dei rifiuti è diventato urgente: l’aumento della popolazione e l’aumento dell’utilizzo dei beni di consumo più svariati hanno portato a una sovrapproduzione di rifiuti il cui smaltimento diventa sempre più problematico, costoso e inquinante a sua volta.

    Immagine di spazzolino ecologico

    Addio rifiuti di plastica con gli spazzolini in bamboo ecologici

    Usare uno spazzolino in bamboo o altri spazzolini ecologici è una scelta quotidiana fondamentale per rispettare l’ambiente.

    Sai che tutti gli spazzolini che hai usato fino ad oggi nella tua vita esistono ancora, da qualche parte?

    Ogni spazzolino che compri abitualmente al supermercato è composto da polipropilene, una plastica non riciclata e non riciclabile.

    Annualmente in Italia vengono buttati nell’indifferenziata quasi 250 milioni di spazzolini in plastica.

    Numeri da capogiro ma piuttosto attendibili se si pensa che la popolazione nazionale è di circa 61 milioni di persone e che i dentisti raccomandano di cambiare spazzolino ogni 2-3 mesi.  

    Quindi, se a questi numeri aggiungiamo il fatto che per degradarsi uno spazzolino di plastica impiega almeno 1000 anni, è facile capire come un piccolo gesto quotidiano faccia un’enorme differenza.

    Per questo la tua decisione in materia di igiene orale può essere rivoluzionaria!

    Cominciamo quindi a vedere insieme di capirci di più, che ne dici?

    Spazzolini ecologici: materiali e tipologie

    Ci sono diversi materiali e tipologie in cui è possibile trovare le alternative ecosostenibili per gli spazzolini da denti.

    L’alternativa ecologica principale è rappresentata dagli spazzolini in bamboo.

    Il bambù è la pianta con il miglior rapporto di resa legno per ettaro, poiché cresce di 1 metro al giorno, producendo più ossigeno di altre.

    Cresce spontaneamente e non ha bisogno di irrigazione o fertilizzanti, quindi risulta essere una pianta ad impatto sostenibile.

    Le setole dello spazzolino possono essere in bio-nylon o in carbone vegetale, quindi biodegradabili, altrimenti devono essere tolte e gettate nell’indifferenziata, mentre il manico potrà essere smaltito nell’organico.

    Altri spazzolini ecologici sono realizzati con plastiche riciclabili o già riciclate, altri ancora hanno le testine intercambiabili e questo fattore riduce dell’80% i rifiuti in plastica.

    Infine ci sono gli spazzolini elettrici, da sempre consigliati dai dentisti per l’elevata efficacia nella pratica quotidiana dell’igiene orale.

    Questi spazzolini permettono di sostituire soltanto le testine, questo riduce l’impatto ambientale, anche se si attendono anche in Italia alternative dello stesso tipo più sostenibili, come gli spazzolini elettrici e le testine intercambiabili in bamboo.

    Scegli lo spazzolino migliore per te

    Abbiamo selezionato i migliori spazzolini in bamboo e gli altri spazzolini ecologici che aiuteranno a diminuire la tua impronta ecologica sul pianeta, ogni volta che ti laverai i denti. Vediamo insieme quali sono!  

    Set spazzolino in bamboo con accessori

    spazzolino in bamboo antimuffa
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Questo spazzolino in bambù è antimuffa grazie al manico ergonomico verniciato in 4 colori resistenti all’acqua.

    Le setole sono di media durezza e sono realizzate in nylon vegetale, senza BPA.

    Questo spazzolino è ecosostenibile, 100% vegan e biodegradabile.

    Il kit è davvero molto conveniente: comprende 4 spazzolini, 2 porta spazzolini in cotone perfetti per il viaggio, 10 metri di filo interdentale compostabile al gusto di menta e anche 2 confezioni di cotton fioc in bamboo.

    Spazzolino in bamboo con testina intercambiabile

    spazzolino in bamboo con testina intercambiabile
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Questo spazzolino è biodegradabile al 100% grazie alle setole medio dure realizzate in carbone vegetale, senza BPA e grazie al manico in legno di bamboo, ricavato da foreste certificate FSC.

    Lo spazzolino in bamboo Trigal antimuffa e antibatterico, diventa ancora più sostenibile grazie alle 4 testine in omaggio incluse, che permettono di estendere la durata dello spazzolino, riducendo l’impatto ambientale.

    Spazzolini in bamboo formato famiglia

    Spazzolino in bamboo per famiglie
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Se tutta la tua famiglia è pronta per passare agli spazzolini ecologici ecco per te il pacco da 12 spazzolini in bambù, con due differenti colorazioni e i simboli per renderli distinguibili per ogni componente.

    Ogni spazzolino ha il manico di bambù liscio ed ergonomico, le setole sono morbide, prive di BPA, realizzate in bambù e carbone vegetale; ecco perché lo spazzolino in bamboo Greenzla è compostabile al 100%.

    Spazzolino biodegradabile made in Italy

    spazzolino biodegradabile made in italy
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Questo spazzolino ecologico biodegradabile made in Italy, è la migliore alternativa ecologica allo spazzolino in bamboo.

    Questo spazzolino è realizzato in acetato di cellulosa con aggiunta di plastificati di origine vegetale ed è prodotto a Padova, quindi una scelta 100% a sostegno del made in Italy.

    La produzione avviene nel massimo rispetto delle norme comunitarie ambientali e l’acetato di cellulosa è un materiale totalmente naturale, largamente presente in natura.

    Spazzolino elettrico Oral-B Pro 2 2500

    spazzolino elettrico oral b
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Questo spazzolino elettrico Oral B è il più venduto e amato su Amazon, grazie alle sue funzioni e prestazioni, è venduto con base di caricamento e custodia da viaggio.

    Ha 2 modalità di spazzolamento, pulizia quotidiana e protezione gengive, la batteria al litio dura fino a 2 settimane con una carica.

    Le testine sono intercambiabili e vanno nell’indifferenziata, in attesa arrivino anche in Italia le testine riciclabili o in bamboo.

    Il prezzo è ovviamente più alto di uno spazzolino manuale ma è anche molto più performante e sicuramente durevole.

    Come hai visto le alternative sono tante e per tutte le tasche, sta a te adesso fare il primo passo verso una vita più sostenibile per diventare sempre più ECO-LOGICO.

    Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

    Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

    Ma prima un’ultima curiosità per differenziare i nostri spazzolini ecologici: sapevi che biodegradabile non significa compostabile?

    Biodegradabile e compostabile: ecco la differenza

    Quasi tutti i materiali si decompongono in molecole organiche più semplici già presenti in natura, la differenza sta nel tempo impiegato.

    Un prodotto per essere definito biodegradabile deve decomporsi al 90% in non più di 6 mesi e non è necessariamente compostabile.

    Un prodotto è compostabile se decomponendosi al 90% in non più di 3 mesi si trasforma in compost, ovvero può essere utilizzato come fertilizzante naturale per terra e piante.

    Semplice no?

    Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, passa agli spazzolini ecologici, sorridi e il pianeta sorriderà con te!

    Hai trovato utile la nostra selezione di spazzolini?

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

    Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
    Scriviceli qui sotto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Articoli correlati

    igiene orale ecologica

    Igiene orale: 5 modi per renderla ecologica

    0
    Igiene orale: una pratica importantissima per il benessere di tutto il nostro organismo. La bocca è il punto del corpo più esposto ai batteri che, grazie ad eventuali residui di cibo tra i denti, possono...
    alternative agli assorbenti

    Assorbenti mestruali: scopri le 4 alternative sostenibili

    0
    Assorbenti mestruali usa e getta: perché sostituirli con alternative sostenibili è fondamentale per ogni donna. Scegliere di rispettare l’ambiente anche durante il ciclo mestruale è una scelta estremamente importante. Scopri tutte le alternative ecologiche per dire...
    le creme solari migliori

    Le 3 creme solari migliori biologiche e naturali

    0
    Le creme solari migliori sono plastic free, sicure per la tua pelle e per i nostri mari. L’estate è forse la stagione preferita dalla maggior parte delle persone, così ricca di momenti spensierati da passare...
    oil pulling e nettalingua routine

    Oil pulling e nettalingua: pratiche di benessere

    0
    Oil pulling e nettalingua, insieme alla neti lota, per un benessere fisico completo, naturale e sostenibile. L'oil pulling funziona davvero per una perfetta igiene di routine del cavo orale ed è una pratica millenaria, che...
    saponetta naturale sapone solido

    Saponetta naturale: il bagnoschiuma ecologico

    0
    Saponetta naturale e si torna alle sane e buone abitudini: il bagnoschiuma solido senza imballaggi e senza alcun rifiuto. Negli anni, le aziende che producono bagnoschiuma e, più in generale, saponi liquidi ci hanno convinto...
    mutande assorbenti ciclo

    Mutande assorbenti ciclo: la rivoluzione green

    0
    Mutande assorbenti ciclo: comode, eco-logiche e adatte a tutte le donne.  Per l’universo femminile è una vera e propria rivoluzione che consente di abbandonare qualsiasi dispositivo igienico usa e getta e di vivere con più...
    assorbenti compostabili biodegradabili

    Assorbenti compostabili, comodi e green

    0
    Assorbenti compostabili: comodi come gli usa e getta classici, ma con una marcia in più!  Gli assorbenti igienici compostabili sono la soluzione ottimale per tutte quelle donne che, senza rivoluzionare completamente le loro abitudini in...
    Immagine di shampoo solido

    Shampoo solido significa shampoo ecologico

    0
    Shampoo solido, ne hai mai sentito parlare? Sicuramente la migliore alternativa ecologica a quello liquido! “Ma lava davvero i capelli?” “Quanto può essere conveniente comparato a quelli con il flacone di plastica?” Ebbene sì, funziona e non...
    Foto di dentifricio fai da te

    Dentifricio fai da te: meglio prepararlo a casa

    0
    Dentifricio fai da te per sostituire quello classico in tubetto? Assolutamente sì! Leggi questo articolo e scoprirai diverse ricette per creare il tuo dentifricio fai da te comodamente a casa e con pochi semplici ingredienti. Per...
    assorbenti lavabili

    Assorbenti lavabili opinioni e migliori marche

    2
    Assorbenti lavabili: l’alternativa ecologica, comoda e igienica per dire addio agli assorbenti monouso! Abbiamo già spiegato quanto sia importante abbandonare gli assorbenti usa e getta a favore delle alternative ecosostenibili. In questo articolo vi spiegheremo tutti...
    coppette mestruali migliori

    Le migliori coppette mestruali prezzi e opinioni

    0
    Coppette mestruali: eco-logiche a rapporto! Questo articolo è per l’universo femminile! Ogni mese possiamo contribuire a rendere il pianeta più pulito e sicuro con una scelta che rivoluziona completamente la parola ciclo! Parlare di tutto ciò...