Cura del corpoSpazzolino ecologico: quale scegliere per un sorriso green

Spazzolino ecologico: quale scegliere per un sorriso green

Spazzolino ecologico : il sorriso del futuro è più sostenibile, scegliendo lo spazzolino giusto!

Oggi viviamo in un’epoca in cui il problema dei rifiuti è diventato urgente: l’aumento della popolazione e l’aumento dell’utilizzo dei beni di consumo più svariati hanno portato a una sovrapproduzione di rifiuti il cui smaltimento diventa sempre più problematico, costoso e inquinante a sua volta.

Per questo la tua decisione in materia di igiene orale può essere importante e rivoluzionaria!

Scegli uno spazzolino ecologico e addio rifiuti di plastica

Usare uno spazzolino ecologico e sostenibile è una scelta quotidiana fondamentale per rispettare l’ambiente.

Sai che tutti gli spazzolini tradizionali che hai usato fino ad oggi nella tua vita esistono ancora, da qualche parte?

Ogni spazzolino da denti che compri abitualmente al supermercato è composto da polipropilene, una plastica non riciclata e non riciclabile.

Annualmente in Italia vengono buttati nell’indifferenziata quasi 250 milioni di spazzolini in plastica.

Numeri da capogiro ma piuttosto attendibili se si pensa che la popolazione nazionale è di circa 61 milioni di persone e che i dentisti raccomandano di cambiare spazzolino ogni 2-3 mesi.  

Quindi, se a questi numeri aggiungiamo il fatto che per degradarsi uno spazzolino di plastica impiega almeno 500 anni, è facile capire come un piccolo gesto quotidiano faccia un’enorme differenza.

Basta leggere questo articolo di Repubblica per capire quanto queste cifre non siano sostenibili.

Cominciamo quindi a vedere insieme di capirci di più, che ne dici?

Spazzolini ecologici: materiali e tipologie

Ci sono diversi materiali e tipologie in cui è possibile trovare le alternative ecosostenibili per gli spazzolini da denti.

L’alternativa ecologica principale è rappresentata dagli spazzolini in bamboo.

Il bambù è la pianta con il miglior rapporto di resa legno per ettaro, poiché cresce di 1 metro al giorno, producendo più ossigeno di altre.

Cresce spontaneamente e non ha bisogno di irrigazione o fertilizzanti, quindi risulta essere una pianta ad impatto sostenibile.

spazzolino ecologico

Le setole dello spazzolino possono essere in bio-nylon o in carbone vegetale, quindi biodegradabili, altrimenti devono essere tolte e gettate nell’indifferenziata, mentre il manico potrà essere smaltito nell’organico.

Altri spazzolini ecologici sono realizzati con bio plastica o con plastica riciclata, altri ancora hanno le testine intercambiabili e questo fattore riduce dell’80% i rifiuti in plastica.

Infine ci sono gli spazzolini elettrici, da sempre consigliati dai dentisti per l’elevata efficacia nella pratica quotidiana dell’igiene orale.

Questi spazzolini permettono di sostituire soltanto le testine, questo riduce l’impatto ambientale, anche se si attendono anche in Italia alternative dello stesso tipo più sostenibili, come gli spazzolini elettrici e le testine intercambiabili in bamboo.

Spazzolini ecologici: ecco i migliori

Abbiamo fatto una selezione per darti una mano a trovare il tuo spazzolino biodegradabile sostenibile.

Se vuoi acquistare lo spazzolino in bamboo ti consigliamo il nostro articolo dedicato.

In questo modo potrai diminuire la tua impronta ecologica sul pianeta, ogni volta che ti laverai i denti. Vediamo insieme quali sono!  

Spazzolino in bioplastica con testine intercambiabili Lamazuna

Questo spazzolino ecologico è prodotto con un composto derivato dall’olio di ricino per cui risulta durevole e forte, inoltre sopporta l’umidità del bagno e possibili urti durante.

Le caratteristiche di questo materiale rendono il manico indistruttibile, potenzialmente può durare una vita!

Basta semplicemente sostituire la testina, possibilmente ogni 3 mesi come raccomandato dai dentisti. Le testine sono disponibili sia di media durezza che morbide.

Uno spazzolino ecologico a pieni voti!

Lamazuna Spazzolino da denti riutilizzabile in bioplastica, durezza media, 50 ml
2 Recensioni
Lamazuna Spazzolino da denti riutilizzabile in bioplastica, durezza media, 50 ml
  • Residuo zero - Zero waste
  • Riutilizzabile
  • Per tutta la vita

Spazzolino in bioplastica Promis Brush

Questo spazzolino ecologico made in Germany è realizzato in bioplastica, una miscela di biopolimeri, lignina, resine, oli e cere naturali, cellulosa, additivi organici, fibre naturali di rinforzo e una piccola quantità di plastica per garantire la stabilità dello spazzolino.

Questo mix rende lo spazzolino manuale Promis Brush un’alternativa sostenibile ai tradizionali spazzolini in plastica, con 6750 setole morbide, antibatteriche che agiscono efficacemente nella rimozione della placca.

Un solido spazzolino sostenibile!

promis® brush spazzolino sostenibile realizzato in materiale rinnovabile | bioplastica | 6750 setole morbide | made in Germany | design italiano (color, triopack)
24 Recensioni
promis® brush spazzolino sostenibile realizzato in materiale rinnovabile | bioplastica | 6750 setole morbide | made in Germany | design italiano (color, triopack)
  • 💚 SPAZZOLINO BIOPLASTICO SOSTENIBILE - Il manico del nostro spazzolino promis è fatto di bioplastica. Questa bioplastica consiste in una miscela...
  • 💚 6750 SETOLE MORBIDE - Le tue gengive ameranno questo spazzolino. Usiamo solo la più alta qualità per le nostre setole. Infatti, sono loro che...
  • 💚 IMBALLAGGIO RICICLATO: Il tappo del blister è fatto di plastica riciclata e il cartone del blister è fatto di carta riciclata certificata FSC

Spazzolino ecologico Miswak di Blissany

Questo spazzolino è super ecologico e naturale ed è realizzato grazie alla pianta Arak che cresce in Arabia, Africa orientale e Vicino Oriente, in cui è tradizione il suo utilizzo.

Oggi, studi moderni hanno dimostrato l’efficacia dello spazzolino da denti Miswak, che è non solo sostenibile ma anche biodegradabile.

Ha un sapore naturale di bosco con un mix di zenzero ed è in grado di sostituire il dentifricio, perché pulisce delicatamente e accuratamente.

Inoltre impedisce il proliferare di batteri e combatte l’alitosi. Aiuta anche a sbiancare i denti e rimuovere le macchie. Contiene minerali come fluoro, silicio, vitamina C, saponine, cloruri, flavonoidi, potassio e calcio. 

Per utilizzarlo si deve inumidire e ammorbidire la punta del bastoncino Miswak con acqua o saliva, poi bisogna rimuovere la corteccia con gli incisivi fino a sfilacciarlo come setole con cui spazzolare delicatamente i denti. Quando si sfilacciano troppo basta tagliarle e ricominciare.

Ogni spazzolino dura fino a 4 settimane.

Spazzolino da Miswak da blissany- spazzolino da denti tradizionale arabo, spazzolino da denti di legno, per denti bianchi naturali, 5pcs
1.124 Recensioni
Spazzolino da Miswak da blissany- spazzolino da denti tradizionale arabo, spazzolino da denti di legno, per denti bianchi naturali, 5pcs
  • Indurimento dello smalto dei denti, antibatterico, antisettico, antimicotico e dissoluzione del terreno
  • Con vitamina C naturale, flavonoidi, minerali, potassio e calcio
  • Protegge dal colorare dal caffè e favorisce naturalmente i denti bianchi

Spazzolino elettrico Oral-B

Lo spazzolino elettrico Oral B è il più venduto e amato su Amazon tra tutti gli spazzolini elettrici, grazie alle sue funzioni e prestazioni.

Viene venduto con base di caricamento e custodia da viaggio.

Garantisce una pulizia quotidiana molto effiace e la protezione delle gengive, la batteria al litio dura fino a 2 settimane con una carica.

Le testine sono intercambiabili e vanno nell’indifferenziata, in attesa arrivino anche in Italia le testine riciclabili o in bamboo.

Il prezzo è ovviamente più alto di uno spazzolino manuale ma è anche molto più performante e sicuramente durevole.

OffertaBestseller No. 1
Oral-B Pro 3-3900N Spazzolino Elettrico 2 Spazzolini, 3 Modalità di spazzolamento, Azione Sbiancante, Sensore di Pressione 2 Testine, Batteria Litio Idea Regalo, Nero e Rosa
  • Pulizia profonda e gengive più sane grazie al controllo della pressione di spazzolamento delle...
  • Per una pulizia fantastica: elimina i batteri rimuovendo fino al 100% in più di placca rispetto a...
  • 3 modalità di spazzolamento: Pulizia Quotidiana, Sbiancante e Denti Sensibili
Bestseller No. 2
Oral-B Pro 3-3500 Spazzolino Elettrico 3 Modalità di Spazzolamento, Elimina Batteri, Sbiancante Denti, 1 Testina, Custodia Viaggio, Batteria Litio, Idea Regalo, Special Edition, Nero
  • Pulizia profonda e gengive più sane grazie al controllo della pressione di spazzolamento delle...
  • Per una pulizia fantastica: elimina i batteri rimuovendo fino al 100% in più di placca rispetto a...
  • 3 modalità di spazzolamento: Pulizia Quotidiana, Sbiancante e Denti Sensibili

Biodegradabile e compostabile: ecco la differenza

Come hai visto le alternative sono tante e per tutte le tasche, sta a te adesso fare il primo passo verso una vita più sostenibile per diventare sempre più ECO-LOGICO.

Ma prima un’ultima curiosità per differenziare i nostri spazzolini ecologici: sapevi che biodegradabile non significa compostabile?

Quasi tutti i materiali si decompongono in molecole organiche più semplici già presenti in natura, la differenza sta nel tempo impiegato.

Un prodotto per essere definito biodegradabile deve decomporsi al 90% in non più di 6 mesi e non è necessariamente compostabile.

Un prodotto è compostabile se decomponendosi al 90% in non più di 3 mesi si trasforma in compost, ovvero può essere utilizzato come fertilizzante naturale per terra e piante.

Nel caso degli spazzolini in bamboo spesso le setole non sono in materiali compostabili (amido di mais o carbone vegetale), ma sono in nylon, che va nell’indifferenziato.

Per questo è bene tagliare via le setole, differenziandole separatamente dal corpo dello spazzolino.

Conclusioni

Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo, passa agli spazzolini ecologici, sorridi e il pianeta sorriderà con te!

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Hai trovato utile la nostra selezione di spazzolini?

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
Scriviceli qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati