Eco Hi-TechSmartphone ricondizionati: scegli la tecnologia green

Smartphone ricondizionati: scegli la tecnologia green

Smartphone ricondizionati: ne vale la pena l’acquisto o è un rischio inutile? Di sicuro è un sollievo per le tasche e per il nostro pianeta!

L’acquisto di un telefono ricondizionato è un ottimo modo per ottenere un dispositivo di alta qualità a un prezzo accessibile.

Abbiamo già parlato in modo approfondito del mondo dei ricondizionati, ma oggi ci concentreremo su come fare a trovare i migliori smartphone ricondizionati per risparmiare tanti soldi e un grande quantitativo di emissioni di CO2.

Un mercato ecologico in netta crescita per fortuna, parliamo di un +15% nel 2021, rispetto al +4,5% degli smartphone nuovi, che consente di ridurre notevolmente i rifiuti elettronici e di abbassare l’impatto ambientale del settore della telefonia.

Pronti?

Partiamo!

Bestseller No. 2
Alcatel 2019G - Cellulare Grigio Metallico (Renewed)
  • Dimensioni della confezione dell'articolo: 5.1574803097L x 3.1889763747W x 2.7165354303H pollici
  • Peso della confezione dell'articolo: 0,2 kg
  • Quantità della confezione dell'articolo - 1

Cosa sono gli smartphone ricondizionati?

Gli smartphone ricondizionati sono telefoni usati che sono stati riportati alle condizioni originali.

Uno smartphone ricondizionato è un dispositivo che è stato riportato alla sua condizione di funzionamento originale. Ciò significa che è stato sottoposto a un processo di ispezione, test e riparazione prima di poter essere venduto a qualcun altro a un prezzo inferiore a quello dei nuovi smartphone.

Ma che differenza c’è tra smartphone ricondizionati e rigenerati?

Nessuna, possono essere definiti anche smartphone rigenerati, infatti i due termini sono sinonimi.

Quanto sono affidabili gli smartphone ricondizionati?

L’acquisto di un telefono ricondizionato può essere un ottimo modo per ottenere un nuovo telefono a un prezzo inferiore. Tuttavia, è normale chiedersi quanto sia sicuro acquistarne uno.

La risposta, come in tantissimi casi è “dipende”.

Da cosa dipende?

Dal rivenditore da cui acquisti il telefono e da come lo usi.

Se acquisti da un rivenditore o produttore autorizzato, la probabilità di acquistare un prodotto difettoso è estremamente bassa.

Se acquisti da un rivenditore non autorizzato, purtroppo c’è sempre il rischio di ottenere qualcosa che è stato manomesso o danneggiato in qualche modo, o magari non correttamente rigenerato.

Questo processo infatti è fondamentale, perché normalmente include la sostituzione dello schermo, della batteria e di altre parti che possono usurarsi nel tempo.

I telefoni ricondizionati offrono ai consumatori l’opportunità di acquistare dispositivi di alta qualità a prezzi accessibili, permettono di risparmiare denaro e fare la propria parte per l’ambiente, anche quando si deve cambiare un telefono per necessità o per passare a un modello più nuovo.

il lato green degli smartphone ricondizionati

Affidarsi a dei rivenditori autorizzati e con ottime recensioni offre ai consumatori la tranquillità di sapere che stanno ricevendo un dispositivo che è stato ispezionato e testato da professionisti prima di essere rimesso sul mercato per la vendita.

Qual è la differenza tra uno smartphone ricondizionato e uno usato?

Un telefono ricondizionato è un dispositivo che è stato restituito al produttore o al negozio. È ancora nuovo, ma è stato aperto e usato da qualcun altro in precedenza.

Un telefono usato è un vecchio dispositivo che è stato acquistato da qualcuno che lo rivende in modo diretto o tramite terzi, senza però passare attraverso il processo di ricondizionamento.

È chiaro che la sicurezza di uno smartphone rigenerato è decisamente più alta, perché viene rivenduto da negozi o rivenditori specializzati, che offrono anche una garanzia.

Invece quando si acquista un dispositivo usato, anche se dal punto di vista estetico magari può sembrare perfetto, potrebbe in futuro mostrare dei difetti di fabbrica non visibili dall’esterno, come per esempio alla scheda madre o al processore per esempio.

Quanto dura uno smartphone ricondizionato? E cosa bisogna sapere su garanzie e assicurazioni?

Una garanzia è un elemento fondamentale da valutare quando si decide di acquistare uno smartphone ricondizionato, perché assicura che il produttore riparerà o sostituirà il prodotto venduto se non funziona correttamente.

Questa tipologia di garanzia viene generalmente fornita per iscritto e deve elencare tutti i dettagli specifici su cosa copre, chi può presentare un reclamo e quali sono i termini.

Solitamente gli smartphone ricondizionati hanno una garanzia minima di 6 mesi che può arrivare fino ai 12 mesi di vita.

Ovviamente, come avviene anche nel caso di dispositivi nuovi, può capitare che la durata non sia quella sperata. Ma solitamente i difetti di fabbrica emergono prima della scadenza della garanzia sul dispositivo.

Qual è il miglior sito di telefoni ricondizionati?

I migliori siti dove acquistare smartphone ricondizionati sono sicuramente:

Amazon Renewed che propone una sezione dedicata con tantissimi smartphone di vari brand e di cui vi proponiamo i migliori modelli in offerta.

OffertaBestseller No. 1
OffertaBestseller No. 3
Apple iPhone SE 2a Generazione, 64GB, Bianca (Ricondizionato)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
  • Fotocamera da 12MP (grandangolo) con modalità Ritratto, Illuminazione ritratto, Controllo profondità, Smart HDR di nuova generazione e registrazione...

BackMarket, che oltre a offrire un’ampia gamma di telefoni ricondizionati di vari marchi come Apple, Samsung, Xiaomi, Huawei e molti altri, propone anche delle promozioni per studenti, molto interessanti.

Conclusione

Come abbiamo visto, acquistare un cellulare ricondizionato al posto di uno nuovo offre moltissimi vantaggi:

  • il costo: un telefono ricondizionato è in genere molto più economico di uno acquistato in negozio,
  • la sicurezza nell’acquisto: comprare un telefono ricondizionato ci permette di stare tranquilli perché sappiamo è che è stato accuratamente ispezionato e testato. E questo lo differenza dall’acquisto di un dispositivo usato,
  • l’aspetto green: l’acquisto di un telefono ricondizionato rappresenta un minore impatto ambientale e un contrasto al problema dei rifiuti elettronici.

Anche in questo caso, risparmiare risorse ci permette di risparmiare soldi e questo è uno dei messaggi più importanti che vogliamo lanciare con il nostro blog.

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati