Pellicola per alimenti: la usi ancora per avvolgere i cibi? Oggi ti parleremo delle alternative ecologiche più sicure per la salute e per l’ambiente!
Nuovo appuntamento per la sezione accessori cucina ecologici.
Succede spesso di dover conservare qualche alimento avanzato oppure di dover trasportare dei cibi preparati per occasioni speciali e la pellicola per alimenti di solito la fa da padrone in quanto comoda, economica e adattabile ad ogni forma, ma può essere molto dannosa sia per la salute che per l’ecosistema, vediamo perché.
- INVOLUCRI PER CIBO FATTI A MANO E SOSTENIBILI - I nostri involucri di cera d'api sono fatti a mano con cura e perfezione dai nostri artigiani in...
- RIUTILIZZABILI E FACILI DA USARE - Utilizzare le nostre fogli di cera per alimenti riutilizzabili è un gioco da ragazzi. Con il calore delle mani, è...
- MANTIENE I CIBI FRESCHI PIÙ A LUNGO - Grazie alle proprietà naturali combinate della cera d'api, della resina dell'albero, dell'olio di cocco e alla...
Contenuti
Pellicola per alimenti: i rischi
La pellicola in PVC trasparente per alimenti è il metodo più comunemente usato per conservare gli alimenti e per trasportarli fuori casa. Ci sono alimenti però, come quelli grassi, che non andrebbero messi a contatto diretto con la pellicola da cucina perché potrebbe trasferire alcune molecole nei cibi che poi ingeriremo.
Nelle pellicole per alimenti troviamo sostanze dannose come gli ftalati derivanti dal petrolio che potrebbero passare sugli alimenti minandone la sicurezza e provocando anche alterazioni ormonali.
Inoltre la pellicola trasparente e in generale le pellicole alimentari sono inquinanti anche per le emissioni derivanti dal processo di creazione.
Inoltre sono difficili da smaltire correttamente in quanto risultano sporche, unte e arrotolate su se stesse quindi finiscono per rimanere nelle discariche o nel peggiore dei casi, disperse nell’ambiente danneggiando ulteriormente l’ambiente.
La domanda adesso sarà:
“Esiste una pellicola biodegradabile o una pellicola ecologica?”
Certo che sì!
Oggi esistono diverse alternative che si avvicinano moltissimo alla pellicola per alimenti e sono pellicole compostabili.
Accessori casa ecologici alternativi alla pellicola per alimenti
Le pellicole in bioplastica e in Mater-Bi sono la nuova frontiera perché si degradano completamente in poche settimane.
Per cambiare davvero le proprie abitudini con una scelta eco-logica abbiamo selezionato per te solo alternative che sostituiscano la pellicola in PVC in maniera definitiva, senza creare ulteriori rifiuti così da mantenere un impatto ambientale ancora più basso!
Se non vogliamo/possiamo lasciare i nostri cibi dentro i piatti coprendoli con un altro piatto o un panno pulito, dei sostituti validi alla pellicola trasparente sono i barattoli di vetro, specialmente per alimenti secchi come biscotti, cereali o legumi (possibilmente comprati sfusi).
Quando invece dobbiamo conservare o trasportare cibi liquidi o unti, oppure un frutto o un panino da consumare fuori casa, ci sono delle alternative naturali che durano a lungo e non inquinano.
Ti abbiamo incuriosito?
Bene! Andiamo subito a conoscerle meglio!
Beeswax Wrap: i teli in cera d’api
I teli cerati o tessuti cerati, in inglese Beeswax Wrap, sono dei tessuti in cotone biologico che vengono ricoperti di cera d’api per poter dar loro, con il calore delle mani, la forma che si vuole.
In questo modo sarà possibile avvolgere un piatto così come un frutto o un panino da portare fuori casa, mantenendolo protetto e fresco fino al suo consumo.
Gli impacchi di cera d’api BEE Zero Waste sono fatti a mano nel Regno Unito, utilizzando la cera d’api più pregiata degli apicoltori con sede nel Regno Unito, resina di pino naturale di provenienza locale, tessuto di cotone naturale al 100% (GOTS Organico, certificato OEKOTEX-STANDARD 100) e olio di cocco organico.
Questa alternativa alla pellicola alimentare è comoda e anche bella da vedere e sostituirà alla perfezione la pellicola in PVC usa e getta.
Le misure degli involucri in questo set da 6 fogli sono le seguenti:
2 pezzi da 33×35 cm, 2 pezzi da 28×28 cm, 1 pezzo da 20x20cm e 1 pezzo da 15×15 cm.
I fogli cerati sono lavabili sotto l’acqua corrente e sono riutilizzabili, non rovinano il gusto degli alimenti che avvolgono e sono eco-friendly, sicuri per te e per l’ambiente. Garanzia di rimborso entro 30 giorni!
- INGREDIENTI 100% NATURALI E COTONE:Bee's Trend Wax Wraps crede che mantenere in salute la tua famiglia sia importante.Questo set è realizzato con un...
- UN ASSORTIMENTO DI DIMENSIONI CONVENIENTI:La confezione da 8 pezzi include 2 Extra Small (10 cm x 10 cm),3 Small (18 x 20 cm),2 Medium (26 x 26 cm) e...
- MIGLIORAMENTI BENEFICI:Se hai usato altre marche, adorerai il modo in cui abbiamo migliorato gli involucri di cera d'api!I nostri sono meno...
- ♥ FIDATI DI CIÒ IN CUI AVVOLGI IL CIBO! atossiche e di qualità,gli involucri in tessuto di cera d'api approvati sono una miscela di cotone...
- ♕ ROTOLI DI CERA D'API PER OGNI OCCASIONE! Niente più problemi con i rotoli che non coprono il cibo o una ciotola. Tagliare il rotolo di cera da...
- ☀ NON SI SBUCCIANO NÉ SI SFALDANO! Rispetto ad altri prodotti i rotoli sono immersi in e non solo spruzzati! Non scoraggiarsi per la fragranza e la...
Coperchi in silicone
Una seconda alternativa alla pellicola da cucina è rappresentata dai magici coperchi in silicone che isolano perfettamente contenitori di diverso diametro come bicchieri, ciotole, ma anche frutta e verdura, per esempio ananas, limoni, zucchine e porri.
Nella confezione troverai coperchi in silicone per pentole così come coperchi di silicone rettangolari per isolare tutti i contenitori rettangolari di diverse grandezze.
Il set è composto da 7 coperchi rotondi e 6 coperchi rettangolari con differenti misure, più dei pratici tappi per richiudere le bottiglie di vino, quindi avrai coperchi in silicone regolabili per ogni necessità.
I coperchi elastici in silicone possono resistere a temperature che vanno dai -40° ai 240° quindi si possono adoperare in frigo, freezer, microonde e lavastoviglie.
Se stavi cercando recensioni dei coperchi in silicone ti garantiamo che è una soluzione ottimale e molto apprezzata, per evitare di comprare la pellicola usa e getta.
- 🥘[15 Pezzi ]: Forniamo 12 Coperchi in silicone e 3 tappi per bottiglie di vino. Non solo può mantenere il tuo cibo fresco, ma anche mantenere...
- 🍲[Rotondo e Rettangolare]: Compatibile con una vasta gamma di contenitori e facile da usare (Attenzione: pulire e asciugare il coperchio e la...
- 🥗[Sicuro e Sano]: Approvato LFGB + FDA, BPA free, riciclaggio ecologico. Il coperchio è in gomma siliconica per alimenti, senza piombo, senza...
Sacchetti in silicone
I sacchetti in silicone sono una valida alternativa per conservare i cibi ma anche per cuocerli e trasportarli fuori casa.
Approvato dalla FDA (Food and Drug Administration), non tossico, inodore ed ecofriendly, questa alternativa ecologica è comoda da utilizzare, aprire, chiudere e lavare.
Il sacchetto in silicone si può mettere in frigorifero e in freezer e può essere lavato a mano e lasciato asciugare naturalmente.
Durevole e riutilizzabile, ha un pratico bastoncino che ne sigilla l’apertura, per evitare perdite. I cibi si mantengono freschi a lungo perché vengono tenuti lontani dall’aria e dall’umidità.
Questo set comprende 6 sacchetti in 3 dimensioni: 22 cm x 12 cm/ 22 cm x 18,5 cm/ 26 cm x 20,5cm.
- 【Materiale Materiale PEVA per uso alimentare】 -Questi sacchetti sandwich riutilizzabili sono realizzati in materiale PEVA biodegradabile e non...
- 【Design impermeabile con doppia cerniera】 - Materiale spesso e design migliorato con doppia chiusura lampo, migliore tenuta, nessuna perdita...
- 【Facile da pulire e da riporre】 -Questi sacchetti per sandwich riutilizzabili sono molto facili da pulire. Consigliamo di lavarli a mano invece di...
Tappetini forno
Per sostituire invece la carta forno, esiste un’alternativa sostenibile che ti permetterà di non acquistarne mai più in vita tua: i fogli di gomma siliconica da forno.
Sono dei pratici fogli di gomma che possono essere riutilizzati infinite volte, dimensioni 30x42cm e sono privi di BPA (bisfenolo, una sostanza chimica, potenzialmente dannosa).
Questi tappetini da forno sono in silicone non aderente per un utilizzo facile e comodo che ti permetterà di evitare l’uso di olio o spray per la cottura. Resistono fino a 250° e sono facili da pulire.
Nella confezione sono presenti 2 fogli silicone.
- 2 tappetini da forno in silicone non aderente per una cottura al forno semplice e pratica
- Non serviranno olio, spray di cottura o carta forno
- Resistono in forno fino a temperature di 250 °C. Non mettere i tappetini direttamente sulla griglia del forno, è necessaria una teglia come supporto
Conclusione
Siamo arrivati alla fine di questo articolo con i nostri consigli per sostituire definitivamente e in sicurezza la pellicola per alimenti.
Abbiamo scritto anche altri articoli sugli accessori cucina e sulle alternative alla plastica monouso.
Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?
Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!
Ecco qui tutte le alternative sostenibili che ti permetteranno di conservare e cuocere i tuoi cibi in maniera ecologica, senza produrre più rifiuti!
Sullo stesso argomento forse potrebbe interessarti approfondire:
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
Scriviceli qui sotto!
Utilissimo blog. Ricco di spunti pratici e facili da seguire