Accessori CasaPastiglie lavastoviglie: le migliori sono biodegradabili

Pastiglie lavastoviglie: le migliori sono biodegradabili

Pastiglie lavastoviglie, una scelta sempre più popolare per chi cerca soluzioni funzionali per la pulizia delle proprie stoviglie.

Alzi la mano chi ama lavare i piatti!

In tanti preferiscono evitare questa noiosa faccenda domestica e la lavastoviglie si sostituisce in maniera virtuosa alle proprie mani, purché sia utilizzata a pieno carico e con i giusti programmi.

Così risulta infatti la scelta più sostenibile per il lavaggio dei piatti, riducendo lo spreco di risorse idriche e anche di detersivo. Al contrario però, non tutti i detersivi rappresentano una scelta eco-logica.

Tensioattivi, agenti schiumogeni, sostanze nocive e tossiche sono solo alcuni degli ingredienti di molti detersivi in commercio, per questo in tanti cercano come sostituire le pastiglie per la lavastoglie creando in casa le pastiglie lavastoviglie fai da te, ma se sei tra chi non ha tempo o abbastanza dimestichezza con l’autoproduzione sei nel posto giusto!

In un mondo sempre più orientato alla sostenibilità, in questo articolo esploreremo insieme  l’importanza di scegliere le pastiglie per lavastoviglie ecologiche.

Offerta
Winni's - Pastiglie per Lavastoviglie, 300 Tabs, Detersivo Multiazione Detergente, Sgrassante, Antiodore e Brillantante, Fragranza di Limone, con Materie Prime di Origine Vegetale, Confezione da 12
  • Prodotto: le pastiglie lavastoviglie pronte all'uso, formulate con materie prime di origine naturale, lasciano le stoviglie brillanti e senza tracce...
  • Azione: formula multiazione ad effetto detergente, brillantante, sgrassante e anticalcare, per un pulito perfetto e la massima igiene su piatti e...
  • Idrosolubili: efficaci già a basse temperature e anche nei cicli brevi, hanno un involucro idrosolubile e si biodegradano velocemente rispettando...

L’importanza dell’utilizzo di pastiglie lavastoviglie ecologiche

Cominciamo subito col dire che le pastiglie per lavastoviglie, dette anche tabs lavastoviglie dall’inglese “dishwasher tabs” o “tablets”, contribuiscono in modo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale legato alla pulizia dei piatti.

Utilizzando le pastiglie per lavastoviglie, a differenza del dosaggio manuale con detersivi liquidi, si ha una dose precalibrata di detersivo, garantendo un utilizzo ottimale delle risorse oltre che un risparmio economico.

Inoltre, l’utilizzo di pastiglie lavastoviglie ecologiche comporta benefici significativi per la salute e l’ambiente. Queste tabs sono formulate con ingredienti naturali e biodegradabili al posto delle sostanze chimiche aggressive spesso presenti nei detersivi tradizionali.

Ciò significa che, oltre a proteggere l’ambiente acquatico e ridurre l’inquinamento, contribuiscono anche a mantenere i piatti puliti senza residui nocivi, un “dettaglio” non di poco conto per la nostra salute, poiché i residui di detergenti chimici possono rimanere sui piatti e trasferirsi nei cibi durante i pasti.

In sintesi, l’utilizzo di pastiglie lavastoviglie ecologiche è una scelta responsabile che si traduce in una riduzione dell’impatto ambientale, benefici per la salute e una gestione più efficiente delle risorse. Scegliere di inserire nella propria routine di lavaggio in lavastoviglie le pastiglie meno impattanti per l’ambiente è uno dei passi più semplici e concreti verso un mondo più sostenibile, in cui la pulizia quotidiana si sposa con la responsabilità ambientale.

Pastiglie lavastoviglie: composizione e biodegradabilità

Le pastiglie lavastoviglie sono molto comode da usare perché garantiscono pulizia ed efficacia: prima del lavaggio si inseriscono nell’apposito vano per il detersivo senza lasciare residui e si conservano facilmente, non occupando troppo spazio.

La composizione di qualsiasi detersivo è di fondamentale importanza per capirne il grado di biodegradabilità e quindi l’impatto sull’ambiente. Come ci ricorda Altroconsumo nel suo articolo però, non tutti i detersivi sedicenti naturali lo sono.

I tensioattivi e altri ingredienti naturali devono sostituire i tensioattivi nocivi per l’ambiente e non trovarsi in compresenza con essi.

In generale la biodegradabilità dei detersivi per i piatti aiuta la conservazione degli ecosistemi marini messi in pericolo dall’utilizzo di sostanze tossiche per le creature che vivono in fiumi, laghi e nel mare.

Enzimi naturali quali la proteasi e l’amilasi provengono da fonti biologiche come batteri o funghi e risultano altamente efficaci nel degradare i residui di cibo più ostinati. I tensioattivi biodegradabili si sciolgono completamente in acqua così da limitare i danni agli ecosistemi.

Infine le profumazioni naturali ottenute da oli essenziali sono una scelta più sicura rispetto alle fragranze artificiali che possono creare allergie o danni all’ambiente.

Per un lavaggio ancora più sostenibile e per stoviglie a prova di macchie di calcare, usa l’acido citrico al posto del brillantante, un alleato multiuso per le pulizie di casa e completamente biodegradabile!

Le migliori pastiglie per lavastoviglie su Amazon

Le pastiglie lavastoviglie si possono acquistare in confezioni da 15, 30, 50 e anche fino a 300 unità ad un costo è di circa 0,20 cent di euro cadauna.

Purtroppo però non sempre è facile trovare una varietà di opzioni sostenibili al supermercato o nei negozi sotto casa, ecco perché abbiamo creato per te una selezione delle migliori pastiglie lavastoviglie ecologiche disponibili online che facilitano la transizione verso una pulizia domestica più sostenibile.

Verso Natura

PASTIGLIE LAVASTOVIGLIE TUTTO IN 1 A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE ECOLOGICHE
  • Efficaci anche a basse temperature
  • Con tensioattivi completamente biodegradabili di origine vegetale da fonti rinnovabili.
  • 32 Pastiglie idrosolubili

Tra le pastiglie lavastoviglie migliori ci sono quelle della marca Verso Natura, efficaci anche a basse temperature (se la pastiglia non dovesse sciogliersi probabilmente c’è un problema ai bracci di lavaggio che non distribuiscono nel modo corretto l’acqua)

La confezione in carta contiene 32 pastiglie idrosolubili, vegane con tensioattivi di origine vegetale da fonti rinnovabili completamente biodegradabili.

Winni’s

Offerta
Winni's - Pastiglie per Lavastoviglie, 300 Tabs, Detersivo Multiazione Detergente, Sgrassante, Antiodore e Brillantante, Fragranza di Limone, con Materie Prime di Origine Vegetale, Confezione da 12
  • Prodotto: le pastiglie lavastoviglie pronte all'uso, formulate con materie prime di origine naturale, lasciano le stoviglie brillanti e senza tracce...
  • Azione: formula multiazione ad effetto detergente, brillantante, sgrassante e anticalcare, per un pulito perfetto e la massima igiene su piatti e...
  • Idrosolubili: efficaci già a basse temperature e anche nei cicli brevi, hanno un involucro idrosolubile e si biodegradano velocemente rispettando...

Una delle marche ecologiche più conosciute, la Winni’s produce delle pastiglie lavastoviglie pronte all’uso. La loro formula è composta da materie prime di origine naturale che lasciano le stoviglie pulite e brillanti nel rispetto dell’ambiente.

Il loro effetto detergente, anticalcare e sgrassante assicura la massima igiene su tutte le stoviglie. Le 15 pastiglie della confezione si sciolgono già a basse temperature e sono efficaci anche nei cicli brevi e il loro involucro idrosolubile le fa biodegradare velocemente.

Nella confezione convenienza trovi 300 pastiglie, per usarle basta inserire una pastiglia nella vaschetta del detersivo senza togliere l’involucro (utilizzare intera e non per lavaggi a mano).

R5 Eco Tabs

Offerta
R5 - Eco Tabs Lavastoviglie - pastiglie lavastoviglie con il 100% di tensioattivi di origine vegetale da fonti rinnovabili - Senza Profumi e Coloranti, 30 Tabs 30 lavaggi.
  • ⚡️ COMODO E VELOCE: La confezione R5 Eco Tabs, in cartoncino riciclato e 100% riciclabile, contiene al suo interno 30 comodissime tabs...
  • 🍃 TENSIOATTIVI DI ORIGINE VEGETALE:Tabs Lavastoviglie hanno una formulazione con il 100% di tensioattivi di origine vegetale da fonti rinnovabili.
  • 🥂 PULIZIA PROFONDA E BRILLANTEZZA ASSICURATA: Efficaci anche a basse temperature, queste pastiglie lavastoviglie agiscono con una straordinaria...

100% MADE IN ITALY, R5 living è una start up con un concetto tutto nuovo di pulizie ecologiche: le sue tabs hanno una confezione in cartoncino riciclato e 100% riciclabile in cui troverai 30 tabs lavastoviglie monodose con una formulazione composta dal 100% di tensioattivi di origine vegetale da fonti rinnovabili.

Efficaci anche a lavaggi con basse temperature, queste pastiglie lavastoviglie rimuovono i residui di cibo incrostati e garantiscono una pulizia profonda.

Biobel

Offerta
Biobel - Pastiglie per lavastoviglie - Origine naturale - Pastiglie monodose tutto in 1 - Pulisce e sgrassa lo sporco incorporato - Confezione idrosolubile - Senza profumo - 30 pezzi
  • Molteplici vantaggi: le nostre pastiglie puliscono in profondità lasciando una tavola impeccabile, rimuove macchie ostinate, sporco e residui di...
  • PASTIGLIE PER LAVASTOVIGLIE: Le pastiglie per lavastoviglie sono formulate per essere all-in-one, offrendo una soluzione pratica e adatta per un...
  • INGREDIENTI NATURALI: Utilizziamo ingredienti vegetali e naturali al 100% nel rispetto della salute e dell'ambiente. Senza petrolchimici, etossilati,...

La marca spagnola Biobel produce pastiglie per lavastoviglie all-in-one, una formula che offre una soluzione detergente e sgrassante che rispetta la salute e l’ambiente con il suo 98% di ingredienti naturali.

Vegane e con imballaggio in carta, le pastiglie lavastoviglie Biobel sono certificate Ecocert e non contengono enzimi chimici, etossilati, petrolchimici e conservanti sintetici.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo articolo sui vantaggi di usare delle pastiglie lavastoviglie ecologiche. Ogni scelta sostenibile conta e ogni scelta può esserlo con la giusta dose di informazione e consapevolezza.

Speriamo che questo articolo possa esserti stato utile per conoscere più a fondo questo argomento e se vorrai potrai decidere di condividerlo per diffondere uno stile di vita sempre più sostenibile.

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

Chiara Di Salvatore
Chiara Di Salvatore
Laureata presso l’Accademia di Belle Arti, ama la natura, l’arte e la scrittura, che da tempo è diventata il suo lavoro, insieme alla Fotografia. Scrive di sostenibilità in diversi campi e il suo obiettivo è aggiungere valore al mondo attraverso i propri talenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati