Cura della personaPasta cambio pannolino, le migliori creme naturali

Pasta cambio pannolino, le migliori creme naturali

Pasta cambio pannolino, sceglila con ingredienti naturali per la salute della pelle del tuo bambino e nel rispetto dell’ambiente.

Il momento del cambio del pannolino è una finestra sul benessere del proprio figlio, infatti è durante questa pratica giornaliera che si può intervenire per prendersi cura della sua pelle delicata.

Scegliere una pasta cambio pannolino adatta in caso di arrossamenti o irritazioni aiuta a proteggere senza ungere i punti più sensibili della sua pelle.

Per il benessere del tuo bambino, fin da neonato, affidati a prodotti pensati per genitori e figli ecologici, che guardano cioè non solo alla sua salute, ma anche a quella del pianeta in cui vivrà, come i pannolini biodegradabili, i pannolini lavabili e i detersivi ecologici lavatrice.

In questo articolo scopriremo cos’è la pasta cambio, come e quando usarla, i suoi vantaggi e quali sono i migliori prodotti naturali e biologici sul mercato.

Offerta
Bio pasta protettiva per il cambio - La Saponaria
  • BIMBI SORRIDENTI DAI SEDERINI PROTETTI E SENZA ROSSORI. Una crema ricca di natura e povera di chimica perfetta per le pelli più sensibili e delicate....
  • PRINCIPI ATTIVI: Olio extravergine di Oliva, Olio di Albicocca, Burro di Karitè, Estratto di Hamamelis, Estratto di Camomilla, Ossido di Zinco
  • Come si usa: Ad ogni cambio di pannolino, dopo aver deterso le zone interessate, stendere un sottile velo di crema sulla pelle asciutta. Massaggiare...

Cos’è la pasta cambio?

La pasta cambio è una crema specificamente formulata per proteggere la pelle del neonato durante il cambio del pannolino.

Pasta cambio

La sua consistenza è cremosa e spalmabile ed è realizzata con ingredienti naturali e delicati come:

  • Oli vegetali
  • Burro di karitè
  • Estratti di piante lenitive (es. calendula)
  • Avena
  • Amido di Riso
  • Pasta di Zinco
  • Vitamine

La pasta cambio pannolino crea una barriera protettiva aiutando ad isolare la pelle dal pannolino perché guarisca più facilmente all’insorgenza di irritazioni, eritemi e arrossamenti causati causata dall’umidità dei liquidi assorbiti dal pannolino.

I vantaggi dell’utilizzo della pasta cambio

Quando è necessario, l’utilizzo della pasta cambio durante il pannolino offre numerosi vantaggi sia per la salute del bambino che per il benessere del pianeta.

Innanzitutto la pasta cambio aiuta a mantenere la pelle del bambino asciutta e protetta: la sua formulazione crea uno strato protettivo che previene l’accumulo di umidità e permette un processo lenitivo più rapido.

Altroconsumo, nel suo articolo, mette in guardia su alcuni ingredienti dannosi o irritanti come profumi artificiali, potenziali interferenti endocrini, petrolati, allergeni e coloranti sintetici presenti in alcune creme convenzionali.

Per questo è importante scegliere una pasta cambio pannolino con ingredienti biologici, perché la pelle sensibile del bambino non sia esposta a sostanze chimiche nocive.

L’utilizzo della pasta cambio pannolino con ingredienti biologici contribuisce anche a ridurre l’impatto ambientale: molte creme convenzionali infatti contengono ingredienti derivati dal petrolio.

Scegliendo creme naturali e biodegradabili per la pasta cambio, si può fare una scelta consapevole per la salute del bambino e del pianeta.

Qual è la migliore crema per il cambio pannolino? La nostra selezione di prodotti green

Quando si tratta di scegliere la migliore crema per il cambio pannolino è importante optare per prodotti naturali, delicati e privi di ingredienti nocivi.

Ogni prodotto che acquisti per tuo figlio è una scelta importante per la sua salute nel rispetto dell’ecosistema in cui tutti siamo immersi. 

Ecco quindi una selezione delle migliori creme per il cambio pannolino disponibili sul mercato.

Euphidra Amidomio pasta barriera

La pasta cambio pannolino di Euphidra dermatologicamente testata, contiene amido di mais 100% biologico, molto apprezzata da chi l’ha già provata è un ottimo prodotto rinfrescante che agisce sulla pelle arrossata del bambino.

Offerta
Amidomio Euphidra Pasta Barriera, Rosa Fucsia, 150 ml
  • Modalità d'uso: nel bambino applicare il prodotto ad ogni cambio di pannolino e dopo ogni lavaggio della cute della zona dei genitali e del sederino
  • Caratteristiche per la pelle fragile e sottile del bambino e soggetti con cute molto sensibile
  • Formato 150 ml

La Saponaria bio pasta protettiva

La crema dell’azienda italiana La Saponaria è stata creata per nutrire le pelli più delicate con l’olio di Albicocca e Oliva e il burro di Karité. In aggiunta Camomilla, Calendula e Vitamina E hanno proprietà emollienti e lenitive e l’ossido di Zinco crea l’effetto barriera contro lo sfregamento da pannolino.

Offerta
Bio pasta protettiva per il cambio - La Saponaria
  • BIMBI SORRIDENTI DAI SEDERINI PROTETTI E SENZA ROSSORI. Una crema ricca di natura e povera di chimica perfetta per le pelli più sensibili e delicate....
  • PRINCIPI ATTIVI: Olio extravergine di Oliva, Olio di Albicocca, Burro di Karitè, Estratto di Hamamelis, Estratto di Camomilla, Ossido di Zinco
  • Come si usa: Ad ogni cambio di pannolino, dopo aver deterso le zone interessate, stendere un sottile velo di crema sulla pelle asciutta. Massaggiare...

Weleda pasta cambio protettiva

Weleda pasta cambio protettiva è raccomandata dalle ostetriche e riduce gli arrossamenti grazie agli estratti di Calendula e Camomilla, gli oli di Mandorle dolci e Sesamo da agricoltura biologica, e crea una barriera dal pannolino con l’ossido di Zinco e la cera d’api pura.

Offerta
Weleda Baby Crema Protettiva Calendula, crema per cambio pannolino, lenisce e protegge, con estratti di calendula e ossido di zinco 75 ml (Confezione da 1)
  • Riduce arrossamenti e previene irritazioni, calmando la pelle.
  • Apprezzata da mamme ed ostetriche, Calendula Crema Protettiva offre un'efficace protezione alla pelle irritata e arrossata da pannolino, grazie...
  • Adatta a tutti i tipi di pannolini, inclusi quelli di stoffa.

Fruttonero Bimbomio crema cambio

La pasta cambio pannolino della marca Fruttonero contiene prebiotici naturali, ossido di Zinco, estratti di mandorle dolci e aloe provenienti da agricoltura bio certificata AIAB per il trattamento degli arrossamenti cutanei da pannolino.  Non contiene allergeni da profumo, parabeni, PEG, fenossietanolo, SLES, alcool etilico, saponi alcalini o coloranti.

Crema Cambio Pannolino Neonato con prebiotici naturali e ossido di zinco bio | Pasta Protettiva Cambio Pannolino per neonati, lenisce e protegge, azione Anti Irritazioni e Arrossamenti
  • Pasta Protettiva Cambio Pannolino per neonati, con prebiotici naturali, bisabolo e ossido di zinco bio. Specifica per la prevenzione e il trattamento...
  • La Crema Cambio Pannolino Neonato con Aloe ed estratto di Mandorle Dolci provenienti da agricoltura biologica, favoriscono il rafforzamento della...
  • Come tutti i prodotti della linea Bimbo Bio, la Pasta Protettiva per Neonati è certificata AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura...

Helan Linea Bimbio bio crema cambio

La pasta cambio pannolino della marca Helan è arricchita con olio di Mandorle dolci e cera d’Api che hanno proprietà lubrificanti ed emollienti, e dalle Vitamine C ed E, rigeneranti e nutrienti. Inoltre il succo di Aloe vera e l’estratto di fiori di Calendula calmanti svolgono un’azione protettiva indicata per evitare irritazioni e screpolature nelle pieghe inguinali.

Helan, Linea Bimbi Bio, Pasta Protettiva Calmante, Crema Cambio Pannolino contro Arrossamento e Irritazioni - Idratante, Lenitiva con Aloe Vera, Cera D'Api, Vitamina C ed E, Fiori di Calendula, 100 gr
  • PROTEGGE LA PELLE DEI BAMBINI: Forma un'efficace barriera contro l'umidità e le sostanze irritanti e per proteggere la pelle del piccolo nella...
  • PROTEGGE DA IRRITAZIONI E SCREPOLATURE: Arricchita dall’olio di Mandorle dolci e cera d’Api, emollienti e lubrificanti, dall’attività...
  • CORRETTA APPLICAZIONE: Pulire accuratamente la pelle con una Bio Salviettina Detergente HELAN o con un batuffolo di cotone imbevuto della Crema Fluida...

Cambio pannolino: come farlo e cosa mettere

Durante il cambio pannolino è importante seguire alcune semplici indicazioni per garantire la massima igiene e protezione del bambino.

Pasta per il cambio pannolino

Ecco i passi da seguire:

  1. Prepara tutto il necessario: assicurati di avere a portata di mano acqua tiepida e panni o salviette, pannolini puliti e pasta cambio.
  2. Posiziona il bambino in un ambiente sicuro: metti il bambino su un piano stabile in modo da poter effettuare il cambio comodamente e senza traumi per entrambi.
  3. Rimuovi delicatamente il pannolino sporco sollevando le gambe del bambino e pulisci delicatamente l’area con panni bagnati in acqua tiepida o salviette umidificate, facendo attenzione a rimuovere tutti i residui.
  4. Asciuga bene e con delicatezza la pelle: utilizza un panno morbido o una salvietta per asciugare la pelle senza sfregare troppo. Se questo passaggio è fatto con cura non c’è bisogno di utilizzare altri prodotti sulla pelle come pasta cambio, talco o simili.
  5. Applica la pasta cambio: se la pelle della zona pannolino è irritata o arrossata, una volta asciugata bene prendi una piccola quantità di pasta cambio pannolino e spalmala uniformemente con le dita, concentrando l’applicazione nelle zone più sensibili come le pieghe dell’inguine.

L’importanza dell’igiene nell’area pannolino

Mantenere l’igiene nell’area pannolino è fondamentale per il comfort del bambino. Ecco alcune buone pratiche da seguire:

  • Cambia frequentemente il pannolino (consigliabile ogni 2-3 ore quando è appena nato) per evitare che l’umidità e i residui di urina e feci rimangano a contatto troppo a lungo con la pelle.
  • Pulisci con delicatezza: durante il cambio pannolino assicurati di pulire delicatamente l’area con salviette umidificate naturali o acqua tiepida. Evita l’utilizzo di prodotti aggressivi o con fragranze aggiunte che potrebbero irritare la pelle sensibile del bambino.
  • Lascia respirare la pelle: durante i momenti di riposo o quando possibile, lascia che la pelle del bambino respiri esponendola all’aria. Questo favorirà la ventilazione e l’asciugatura naturale, contribuendo a prevenire irritazioni.
  • Utilizza una crema protettiva: applica una pasta cambio pannolino nel modo che hai appreso poco sopra se la pelle del bambino appare irritata per creare una barriera sulla pelle. La crema contribuirà a prevenire il contatto diretto della pelle con l’umidità del pannolino, riducendo la frizione e contribuendo ad una rapida guarigione.
  • Lava i pannolini riutilizzabili con prodotti sicuri: se hai scelto i pannolini lavabili per proteggere la pelle del tuo bambino, scegli prodotti a base di sostanze naturali vegetali per il lavaggio come quelli della marca Verdevero.

Come evitare le irritazioni da pannolino

Nonostante le precauzioni prese durante il cambio pannolino, alcune volte potrebbero comparire delle irritazioni.

In questo caso cerca di mantenere asciutta l’area il più possibile, assicurati di pulire accuratamente l’area del pannolino durante ogni cambio e di asciugare bene la pelle prima di applicare la pasta cambio.

Fondamentale è la scelta di prodotti delicati per la pulizia e la protezione dell’area pannolino, con ingredienti naturali che non contengano profumi o sostanze irritanti; evita quindi anche l’utilizzo di salviette umidificate contenenti alcool o altre sostanze aggressive.

Prova a cambiare tipo di pannolini scegliendo quelli biodegradabili o riutilizzabili che non contengono sostanze nocive al loro interno. Se le irritazioni persistono è meglio consultare il pediatra per una valutazione e ulteriori consigli.

Conclusione

Eccoci alla fine di questo articolo sulla pasta cambio pannolino che, come hai visto, è un prodotto molto importante per la salute e il comfort del tuo bambino.

Utilizzando creme a base di ingredienti naturali e seguendo le buone pratiche di igiene è possibile proteggere e mantenere sana la sua pelle mentre si protegge anche l’ambiente.

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

Chiara Di Salvatore
Chiara Di Salvatore
Laureata presso l’Accademia di Belle Arti, ama la natura, l’arte e la scrittura, che da tempo è diventata il suo lavoro, insieme alla Fotografia. Scrive di sostenibilità in diversi campi e il suo obiettivo è aggiungere valore al mondo attraverso i propri talenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati