Eco Hi-TechMiglior monopattino elettrico per bambini: la nostra guida alla...

Miglior monopattino elettrico per bambini: la nostra guida alla scelta

Monopattino elettrico per bambini: quando è possibile acquistarlo? E quali sono i migliori modelli, sicuri e durevoli per una maggiore sostenibilità? In questo articolo troverai le risposte a tutte le tue domande!

Educare i propri figli alla mobilità elettrica è sicuramente una scelta attuale ed importante per il futuro delle nostre città, che man mano si stanno evolvendo per adeguarsi a questa nuova tipologia di mobilità sostenibile.

Le città con i centri storici chiusi al traffico, coperte da una rete capillare di trasporti pubblici a basso impatto ecologico e di piste ciclabili, sono le città in cui tutti dovremmo vivere.

L’inquinamento urbano è una delle principali cause di morte al mondo, le polvere sottili invisibili che respiriamo mentre passeggiamo o mentre andiamo a lavoro, sono una delle battaglie che dobbiamo vincere insieme alle amministrazioni comunali.

Bici elettriche e monopattini elettrici sono sempre più protagonisti e molto spesso sono utilizzati dai giovanissimi, quindi andiamo a vedere nel dettaglio quali sono i monopattini elettrici per bambini più adatti in base all’età.

monopattino elettrico per bambini

Quali monopattini elettrici possono usare i bambini?

Come abbiamo visto nell’articolo sul nuovo regolamento relativo ai monopattini elettrici, i monopattini elettrici possono essere utilizzati in luoghi pubblici solo a partire dai 14 anni, con l’obbligo di utilizzare il casco fino al raggiungimento dei 18 anni.

Quindi i bambini sotto i 14 anni non possono utilizzare i monopattini elettrici?

Secondo il regolamento no e ci sono già casi in cui dei minorenni sono stati multati per questo, come puoi leggere in questo articolo.

Ma possono utilizzarli in strade private, per abituarsi e prendere confidenza con il mezzo del futuro!

Ovviamente la scelta ideale è partire dai monopattini tradizionali, per incrementare il senso di equilibrio ed essere più sicuri quando si passerà al modello elettrico.

Come fare a scegliere un monopattino elettrico per bambini?

monopattino elettrico bambino a tre ruote

Per non fare un acquisto di cui pentirsi è importante prendere in considerazione dei parametri e delle caratteristiche. Li trovi in questa guida all’acquisto che ti proponiamo di seguito:

Età

Per scegliere il monopattino elettrico per bambini giusto è fondamentale prendere in considerazione l’età di chi dovrà utilizzarlo.

Per i bambini dai 2 ai 4 anni di età infatti, la scelta migliore sono i monopattini a tre ruote (non elettrici), come quello nel box sottostante.

3StyleScooters® RGS-1 Monopattino per Bambini a 3 Ruote - Perfetto dai 3 Anni in su, Ruote Lampeggianti LED, Design Pieghevole e Leggero, Manubrio Regolabile (Viola)
3.764 Recensioni
3StyleScooters® RGS-1 Monopattino per Bambini a 3 Ruote - Perfetto dai 3 Anni in su, Ruote Lampeggianti LED, Design Pieghevole e Leggero, Manubrio Regolabile (Viola)
  • Il monopattino a spinta perfetto per bimbi piccoli: Ideale dai 3 ai 6 anni di età; 3Style aggiunge ancora più divertimento con le ruote Spin & Flash...
  • Inizia dalle basi: Grazie al sistema di manovra brevettato EasyGlide che permette di curvare facilmente e al peso leggero, i nostri scooter sono la...
  • Leggero e pieghevole: La struttura leggera e il sistema con manubrio ripiegabile rendono RGS-1 facile da portare con sé e da riporre, così non ci...

Per i bambini dai 4 agli 8 anni vanno bene i monopattini con le ruote più grandi, ne esistono già modelli pieghevoli e si trovano anche monopattini elettrici dalla velocità ridotta.

Per i bambini dagli 8 ai 12 anni è possibile trovare anche monopattini elettrici per iniziare a prendere dimestichezza con la maggiore velocità.

Vuoi sapere quali sono i migliori?

Continua a leggere!

Peso e portata

I monopattini elettrici per bambini hanno un peso ridotto rispetto ai monopattini elettrici per adulti.

Un peso ridotto è ideale per la fruibilità da parte dei piccoli consumatori. Un peso troppo alto infatti, potrebbe rendere difficile sostenerlo.

Anche la portata è minore, solitamente si aggira intorno ai 54 kg quindi è fondamentale valutare la scelta in base al peso del bambino o ragazzo per cui bisogna acquistarlo o regalarlo.

Stabilità e altezza del manubrio

La stabilità e la solidità del mezzo è un altro degli elementi essenziali da valutare prima di acquistare un monopattino elettrico.

Così come la possibilità di regolare l’altezza del manubrio, questo ha un vantaggio incredibile: consente di prolungare la durata di utilizzo del monopattino e, di conseguenza, di ridurre l’impatto ambientale di cui abbiamo parlato in questo articolo sulla reale sostenibilità dei monopattini elettrici.

Motore, velocità e autonomia

La velocità dei monopattini elettrici per bambini non è uguale a quella dei monopattini elettrici per adulti.

Solitamente infatti non superano i 10-15 km/h al massimo.

Anche il motore ha potenza ridotta, di norma intorno ai 100-120W, così come l’autonomia che è in media intorno ai 10km.

Prezzi

Anche se si tratta di monopattini elettrici più piccoli e meno prestanti, non è possibile trovare monopattini elettrici per bambini a prezzi stracciati.

Il prezzo medio è sui 150 €. Puntare sulla buona qualità è sempre consigliabile per questioni di sicurezza e sostenibilità ambientale.

I 3 migliori monopattini elettrici per bambini su Amazon

Ecco la nostra selezione dei migliori monopattini elettrici per bambini, che tengono conto delle caratteristiche di cui abbiamo parlato finora!

Razor Power Core E90: monopattino elettrico per bambini dagli 8 anni

Il monopattino elettrico per bambini più venduto e con il più alto tasso di recensioni positive su Amazon.

Può essere utilizzato da bambini a partire da 8 anni e sostiene una portata massima di 54 kg.
Il motore da 85W garantisce una velocità massima di 16km, mentre la batteria da 12V offre un’autonomia è di circa 80 minuti di utilizzo.

Ottima la qualità di forcella e telaio ultra leggero in acciaio.

Offerta
Razor Power Core E90, Monopattino Elettrico Unisex Bambino, Nero, One Size
  • Età: a partire da 8 anni. Peso massimo 54 kg.
  • L'innovativa tecnologia Power Core è dotata di un motore al mozzo da 85 watt, esente da manutenzione e con coppia elevata, che offre un'accelerazione...
  • La batteria ricaricabile da 12V al piombo sigillata fornisce un tempo di guida esteso fino a 80 minuti di uso continuo

Riding Times: monopattino elettrico per bambini dai 4 ai 12 anni

Questo monopattino è consigliato a bambini tra i 100 e i 160 cm di altezza con peso inferiore a 50 kg. Il monopattino è dotato di ruote in poliuretano da 5″, un motore da 120W che permette una velocità di 7 km/h.

L’autonomia è di 7 km ma la batteria si ricarica velocemente in 1-2 ore al massimo.

Riding' times Monopattino Elettrico per Bambini 4-12 anni, 120W Electric Scooter Pieghevole, Farthest Riding 7km, Velocità Massima 7km/h, Tempo di Ricarica 2 ore, Ragazzo o Ragazza Adatto
  • 【Avvio e arresto facili】 Un piede è sul sensore anteriore dello scooter, un altro piede spinge lo scooter in avanti, dopo che la velocità è...
  • 【Sicurezza e durata】 Il motore da 120 W può guidare fino a 7km, la velocità di 7km/h è sicura per i bambini, meno di 2 ore di tempo di...
  • 【Pieghevole】 Facile da piegare, ruota da 5 pollici, peso 4,7 kg (circa 10 lbs), si adatta facilmente al bagagliaio dell'auto, rendendo i viaggi in...

VR46 Kiddy: monopattino elettrico dai 6 ai 10 anni

Questo monopattino elettrico rende omaggio al mito di Valentino Rossi, da cui il nome VR46.

Portata massima 80 kg, autonomia 10 km e velocità massima di 12 km/h, insomma perfetto per la fascia d’età indicata. B09233XWJX

Conclusione

In questo articolo abbiamo analizzato i vari aspetti da tenere in considerazione prima di acquistare un monopattino elettrico per bambino o bambina e ti abbiamo suggerito i migliori monopattini elettrici per bambini e ragazzi.

La sicurezza è fondamentale, quindi imparare da piccoli a utilizzare il monopattino certamente riduce la probabilità di avere incidenti e infortuni.

Speriamo di averti aiutato nella scelta di questo acquisto con la nostra guida!

Educare gli adulti di domani alla mobilità sostenibile è davvero importante per il nostro pianeta.

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati