Cura del corpoScopri i migliori trucchi bio sostenibili per noi e...

Scopri i migliori trucchi bio sostenibili per noi e per il pianeta

Trucchi bio, una scelta sempre più consapevole, per rendere la tua cosmesi più sostenibile e sicura.

Tutto ciò che usiamo sul nostro corpo viene assorbito per il 60% dalla nostra pelle, e passa all’interno dell’organismo: è importante dunque scegliere con cura gli ingredienti dei prodotti che usiamo ogni giorno.

I trucchi fanno parte della routine di bellezza giornaliera di più del 50% della popolazione mondiale, quindi il loro impatto è notevole anche sull’ambiente.

“Dunque si può essere truccati e sostenibili?”

Certo che si!

I trucchi naturali e i trucchi bio fanno parte della cosiddetta cosmesi naturale: negli ultimi tempi, in tutto il mondo l’attenzione dei consumatori si è spostata su prodotti naturali e a base di erbe, come si legge nell’articolo di Ansa.

In particolare i trucchi naturali a base di erbe e quelli prodotti da aziende che seguono principi etici come la sostenibilità ambientale.

Sapevi che l’Italia è tra i 6 paesi che lanciano più novità al mondo in questo campo?

Andiamo quindi a scoprire come riconoscere i trucchi bio sul mercato, le loro aziende produttrici e i motivi per cui sceglierli.

trucchi bio e naturali

Trucchi naturali e trucchi bio, differenze

I trucchi naturali e i trucchi bio non sono la stessa cosa, come si potrebbe erroneamente pensare.

Anche Cliomakeup nel suo articolo parla delle marche da scegliere per chi ha un animo green, ma c’è da fare una netta distinzione tra i trucchi naturali, i trucchi bio e i trucchi che strizzano solo l’occhio alla sostenibilità, ma poi indagando si scopre facilmente che di green c’è ben poco.

Ci sono alcune differenze fondamentali, scopriamole:

  • I trucchi naturali sono a base di ingredienti e principi attivi derivati da minerali e piante, tra le quali camomilla, aloe vera, oli essenziali, ma non hanno certificazioni biologiche
  • i trucchi bio, da agricoltura biologica, hanno ingredienti coltivati senza pesticidi o sostanze chimiche, oltre ad essere cruelty free (non testati su animali), inoltre devono sottostare ad un protocollo specifico per ottenere le certificazioni bio

Oltre a tutte queste differenze, anche gli imballaggi dei trucchi biologici naturali devono essere realizzati con materiali approvati da enti esterni che ne certificano la validità, per consegnare un prodotto al 100% rispettoso dell’ambiente.

AIAB e ICEA sono tra le certificazioni che puoi trovare sulla confezione dei trucchi bio, che ne attestano l’ecocompatibilità e la sicurezza.

Una volta che si conoscono questi parametri, sarà più facile distinguere i trucchi naturali dai trucchi bio, tra quelli in commercio.

Magari ora ti starai chiedendo:

“Come faccio a riconoscere quali ingredienti sono naturali e quali bio?”

Continua a leggere per scoprirlo!

INCI, cos’è e da cosa è composto nei trucchi naturali

Vediamo insieme come capire che tipo di prodotto abbiamo davanti, in base al suo INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients).

Dall’INCI si possono desumere tutti gli ingredienti di un prodotto, in ordine decrescente in base alla percentuale contenuta. Questo significa che il primo ingrediente, solitamente l’acqua, sarà quello più presente, mentre l’ultimo sarà presente in minor quantità.

I nomi delle sostanze contenute nel prodotto sono scritte con sigle in inglese o in latino, nel caso di quelli di origine vegetale e, di norma, la successione degli ingredienti è:

  • acqua
  • umettanti
  • stabilizzanti
  • emulsionanti
  • emollienti
  • principi attivi
  • profumi
  • conservanti

Non sempre la presenza di certi ingredienti, come ad esempio i tensioattivi, è nociva, in quanto altri ingredienti ne possono mitigare l’azione.

Sapevi che la qualità di un prodotto non dipende dal singolo ingrediente, ma dall’intera formulazione?

Detto questo si capisce dunque come la qualità dei trucchi eco bio dipenda, sì dall’INCI, ma anche da come vengono prodotti e da quali valori segue l’azienda che li crea.

Come leggere un INCI

Come abbiamo già detto l’INCI è composto da diverse sostanze, riconoscibili in base alle sigle correlate. 

Nel caso dei tensioattivi, ad esempio, troveremo scritto di SLS, Sodium Laureth Sulfate,  Sodium Lauryl Sulfate e SLES.

Ma i tensioattivi meno aggressivi approvati nella cosmesi naturale, quindi per i trucchi bio, sono il Lauryl glucoside, il Sodium lauroyl sarcosinate Coco glucoside e Glyceryl oleate.

I siliconi invece sono succeduti dai suffissi -one, -thicone, -siloxane e servono a creare il film grasso dei trucchi cremosi.

Gli ingredienti gelificanti (carbomer) devono essere di origine vegetale, come agar agar, gomma carragenina o xantana.

Le sigle EDTA, PEG, PPG, DEA, MEA, TEA, MIPA stanno ad indicare la presenza di chelanti, molecole petrolifere e ammine: se parliamo di trucchi bio non dovrebbero comparire nell’INCI.

L’EDTA serve a rendere inattivi gli eventuali metalli presenti nel cosmetico, le molecole  petrolifere (PEG e PPG), ma possono diminuire la capacità della pelle di assorbire nutrienti.

Tutte le rimanenti invece, se accostate a nitriti, possono essere allergizzanti o addirittura cancerogene. 

Infine i parabeni, che fungono da conservanti nei prodotti, approvati nei trucchi bio sono Potassio Sorbato e Sodio benzoato.

Altri ingredienti nocivi che non si trovano nei trucchi bio perché cancerogeni sono la Formaldeide, il Toluene e la Dietanolammina.

Purtroppo mostrare nell’INCI la percentuale esatta di ogni ingrediente non è obbligatorio, ma nel caso di trucchi bio si ha almeno la sicurezza che tale percentuale sia stata verificata e approvata da rigidi controlli che precedono la messa in commercio.

La sostenibilità dei trucchi eco bio è legata alle aziende produttrici

Le aziende italiane e straniere che si impegnano nella produzione di trucchi bio e cosmetici naturale, sono in prima linea per mantenere una produzione in armonia con l’ambiente. 

La scelta di produrre trucchi biologici naturali di qualità, con ingredienti provenienti da agricoltura biologica controllata, va di pari passo con la volontà di fornire dei prodotti che aiutino il benessere del nostro organismo, senza per questo danneggiare il pianeta. 

In linea con questi valori, le aziende produttrici di trucchi bio si impegnano a usare materie prime locali, produrre in Italia con metodi artigianali e ricette semplici, ricercando imballaggi a basso impatto ambientale.

In questi pochi passi sta tutta l’etica delle aziende che producono trucchi biologici naturali, mica poco no?

Perché la salute della nostra pelle non vada a discapito dell’ambiente serve la consapevolezza da parte di tutti, quindi anche dei consumatori attenti a ciò che acquistano, senza vanificare l’impegno delle aziende più virtuose.

La nostra selezione dei migliori trucchi bio

Eccoci arrivati dunque alla selezione di trucchi bio che abbiamo creato appositamente per te, così da poter scegliere senza paure e con la consapevolezza proveniente dalle informazioni appena raccolte attraverso il nostro articolo.

Mascara Floralya

Bestseller No. 1
Mascara Floralya di Juveniis Biocosmesi
  • mascara nero cremoso effetto volume
  • materie prime vegetali e minerali
  • nichel free

Matita occhi, labbra e sopracciglia Zao

Zao – Bambus Pencil Eyes, Lips & Eyebrows 552 (Dark Brown) - 1,14 g
  • La matita multifunzionale è adatta per labbra, occhi e sopracciglia.
  • Applicazione facile e precisa
  • Certificato organico, vegano e 100% naturale

Cipria compatta Zao

Rossetto opaco Zao

Zao Organic Makeup - rossetto opaco scuro nudo 467-0,18 oz.
  • Matte Nudo Hâlé Il rossetto opaco risponde ai desideri di una bocca sensuale e di una cura delle labbra. Contenitore in bambù ricaricabile (3,5 g)
  • Zao Matte Lipstick è disponibile in 10 sfumature. Permette di ottenere labbra delicatamente colorate e sensuali e di proporre una cura delle labbra....
  • INCI: Olio di semi di Ricinus Commmuni (Ricinus Commmuni (Caser), olio di semi di oliva idromassato, estratto di gerilizia, estratto di estratto di...

Fondotinta compatto PuroBio

Offerta
Purobio Compatto Fondotinta Pack 02-9 Gr
  • Leggero e dalla coprenza modulabile
  • Fondotinta compatto in polvere
  • Perfetto per pelli da normali a grasse e impure

Conclusione

Speriamo che questo articolo ti sia utile per trovare trucchi bio che fanno al caso tuo e, perché no, da consigliare alle amiche, sorelle, mamme, suocere o chiunque fosse interessato a rendere più eco-logica ogni giorno la propria routine di bellezza!

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati