CasaMigliori detersivi ecologici lavatrice

Migliori detersivi ecologici lavatrice

Detersivi ecologici lavatrice per un bucato fresco e pulito che piace anche all’ambiente! Scopri di più in questo articolo! 

Tutti laviamo i nostri capi e sappiamo quanto sia importante averli puliti e profumati, per questo c’è bisogno di utilizzare i migliori detersivi ecologici lavatrice, ma sai quanto questa normale abitudine danneggi l’ambiente attraverso l’utilizzo di prodotti chimicamente aggressivi che vanno a finire in acqua?

L’acqua è un bene prezioso che va protetto con cura perché è una risorsa davvero limitata.

Sapevi che solo il 3% di tutta l’acqua disponibile sulla Terra è potabile?

Ecco perché è così importante passare a detersivi naturali o detersivi biologici.

migliori detersivi ecologici lavatrice

Evitare l’inquinamento idrico

L’inquinamento idrico dipende anche da noi, ecco come evitarlo quando facciamo il bucato.

Inquinare l’acqua significa alterare le sue qualità organolettiche e quindi danneggiare gli animali che dentro vi abitano ma anche noi stessi. Infatti i composti chimici presenti dentro molti detersivi liquidi, in polvere o in capsule, sono dannosi per l’ambiente non essendo biodegradabili.

Parliamo anche di detersivi dalle marche note e pubblicizzate che vengono utilizzati da molte persone e che, da recenti studi svolti dagli ingegneri per la salute dei consumatori, risultano avere tra i propri ingredienti numerose sostante nocive per cui sono stati valutati negativamente.

Allergeni, enzimi e siliconi sono alcune di queste sostanze nocive. Ma ci sono anche i finti detersivi ecologici lavatrice, ovvero quelli che sembrano essere rispettosi dell’ambiente perché usano parole e colori che rimandano alla natura quando invece non lo sono e anche questi sono spesso di marche molto conosciute. Risulta quindi fondamentale informarsi su quali siano i detersivi certificati per il rispetto dell’ambiente.

Detersivi ecologici lavatrice: addio dermatiti

Scegliere detersivi biodegradabili aiuta ad abolire irritazioni, dermatiti e allergie

Oltre all’inquinamento delle acque le sostanze chimiche presenti in questi prodotti danneggiano anche la tua pelle creando irritazioni, dermatiti e allergie: un terzo degli italiani ne soffre e anche per questo è importante eliminare alla fonte le cause di questi fastidiosi disturbi con il passaggio ai detersivi ecologici per lavatrice.

Non fraintendere, tutti i detersivi e i prodotti per la casa sono chimici, anche quelli composti da ingredienti naturali.

La chimica non è di per sé una cosa negativa, ma gli ingredienti usati all’interno dei prodotti possono essere più o meno inquinanti, ecco perché è bene scegliere i prodotti che usiamo in base agli ingredienti.

Bucato più sostenibile con meno imballaggi

Abbiamo parlato di inquinamento e di salute ma perché non fare anche un’altra importante considerazione? Hai mai pensato agli imballaggi in cui acquisti il detersivo per la lavatrice?  Solitamente sono di plastica rigida e una volta finito il detersivo vanno buttati nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata della plastica (se tutto va bene!).

Ma se fosse possibile evitare anche gli imballaggi? Vuoi sapere come, giusto?

Se non sai più districarti in questa giungla di prodotti per il tuo bucato continua a leggere e saprai fare la scelta più eco-sostenibile per te e per il pianeta.

Ecco quindi la nostra selezione di prodotti ecologici per la lavatrice che ti renderà un campione del bucato ecologico!

I migliori detersivi ecologici lavatrice

Passare ai prodotti ecologici per la lavatrice non è mai stato così semplice.

Non hai mai pensato a cambiare i prodotti che usi per la lavatrice perché non conosci alternative ecologiche?

Non preoccuparti, ti sveliamo subito i nostri preferiti!

Abbiamo creato per te una selezione dei migliori detersivi ecologici lavatrice che rispettano l’ambiente e la tua pelle: dal detersivo in polvere a quello liquido, dalle noci lavatutto alle eco eggs.

Insomma ce n’è per tutte le esigenze, dai subito un’occhiata!

Detersivo lavatrice Winni’s Baby

Questo detersivo concentrato è realizzato con materie prime di origine vegetale provenienti da fonti rinnovabili e possiede diverse certificazioni che lo rendono assolutamente eco-sostenibile.

Cruelty-free e senza coloranti viene venduto in confezione morbida monomateriale che consente di risparmiare ben il 63% di plastica rispetto ad un flacone rigido ed è completamente riciclabile.

Efficace già a 30° è considerato il miglior detersivo lavatrice ecologico per famiglie con bambini.

Bestseller No. 1
Winni's - Detersivo Lavatrice Baby Ipoallergenico in Ecoformato, 16 Lavaggi, Formula 2 in 1 con Ammorbidente Naturale, Adatto alle Pelli più Sensibili, con Materie Prime di Origine Vegetale, 800 ml
  • Prodotto: detersivo lavatrice con ammorbidente naturale adatto alle pelli più sensibili, quelle dei...
  • Azione: studiato per i bambini, deterge ed elimina anche le macchie più ostinate dai capi,...
  • Ipoallergenico: detersivo ecocompatibile e dermocompatibile, testato su pelli sensibili, limita...

True Earth Strips

La prima marca ad immettere sul mercato un metodo rivoluzionario di lavaggio del bucato in fogli. 

Ogni foglio equivale ad un lavaggio, senza parabeni, fosfati, cruelty-free e completamente biodegradabile, si inserisce nel cestello insieme ai vestiti e si dissolve, lavando e smacchiando gli abiti. 

Con TruEarth aiuterai l’ecosistema liberandolo da 700 milioni di flaconi in plastica ogni anno ed inoltre risparmierai emissioni di CO2 causati dal trasporto dei flaconi non più necessari.

Sfera per lavatrice

Queste sfere sostituiscono il detersivo classico e sono riutilizzabili per ben 1500 lavaggi, grazie all’azione naturalmente smacchiante dei minerali presenti nelle perle di ceramica al loro interno. 

Prive di tensioattivi, fosfati e naturalmente antibatteriche, rispettano l’ambiente e la pelle, anche quella più delicata dei neonati. Sono insomma un’ottima alternativa ai detersivi naturali per un bucato ecologico.

Anallergiche, facili da utilizzare, vanno aggiunte ai vestiti direttamente dentro il cestello per un bucato eco-logico e sicuro (max 60°). 

Bestseller No. 1
Dosatore A Sfera  Palla Per Bucato 
  • Dosatore a sfera – palla per bucato– per il corretto dosaggio del detersivo liquido
  • In plastica morbida e flessibile - non fa rumore e non sbatte all’interno della lavatrice,...
  • Può essere inserito direttamente nel cestello e lo mantiene pulito, non incolla e non si secca

Noci lavatutto bio

Anche in questo caso troviamo una valida alternativa al detersivo comune con queste noci, frutto dell’albero del sapone (Sapindus Mukorossi), la cui saponina contenuta nei gusci una volta che entra a contatto con l’acqua forma un delicato e ipoallergenico detergente naturale.

Pochi gusci si possono utilizzare per almeno 3 lavaggi avendo cura di metterli in un sacchetto di cotone direttamente nel cestello col bucato.

Wave

Un’altra marca che produce detersivo in fogli come alternativa al detersivo tradizionale sacchettino è Wave.

100% idrosolubile e plasticfree, ipoallergenico, non contiene parabeni, fosfati, sbiancanti ottici, candeggina, diossano o coloranti. Inoltre è anche Nichel-tested e Cruelty free.
Esiste in vari formati tra cui i formati super convenienti da 128 e da 208 fogli.

Bestseller No. 1
Wave Washing Classic - Il Detersivo in Fogli - 100% PLASTIC FREE - Multipack L - 128 Lavaggi - Ecologico - Biodegradabile - Compostabile
  • 🌏 Riduci, Risparmia e Rispetta: NOVITÀ Multipack Taglia L
  • 🧺 128 LAVAGGI = 8 MESI DI BUCATO
  • 🌳 Detersivo per lavatrice ecologico, efficace, facile da usare e salvaspazio.

Green Puffer lava e spolvera

Questo eco detersivo lavatrice 3 in 1, ti stupirà. Si tratta di un panno formulato con estratti naturali di piante e tensioattivi vegetali completamente biodegradabile

Va inserito nel cestello con i vestiti e una volta finito il lavaggio può essere riutilizzato, ancora umido per pulire qualsiasi superficie di casa e, una volta asciutto, come acchiappa polvere! 

Non schiuma, è neutro e riduce la plastica del 95%, oltre ad essere imballato in piccole scatole di cartone e alla praticità di utilizzo… e riutilizzo! 

Bestseller No. 1
Green puffer LAVA + SPOLVERA Eco-Detersivo Lavatrice in Panni, Multifunzione 3 in1: Detersivo, Panno Multiuso, Catturapolvere (30 Lavaggi), Made in Italy
  • 🌱 ECO-DETERSIVO IN PANNI. Formulato con estratti naturali di piante e tensioattivi vegetali che...
  • 3️⃣in1️⃣ MULTIFUNZIONE. 1 eco-detersivo, 2 panno multiuso, 3 catturapolvere
  • 💰DUPLICE RISPARMIO. Ecologico: riduce il numero di prodotti da acquistare e quindi da smaltire....

Come vedi che tu sia abituato ad usare detersivi liquidi per lavatrice o in polvere non è un problema, ci sono tante alternative con meno imballaggi.

Puoi effettuare la tua scelta senza problemi, consapevole che la tua decisione è importante e fa la differenza per te e per l’ambiente.

Fai subito la scelta ecologica che più ti rappresenta e se vuoi essere ancora più sostenibile ti consigliamo un gadget ingegnoso per inquinare sempre meno e risparmiare di più!

Addio alle mollette di plastica che durano poco e inquinano tanto!

Mollette in acciaio inox

Questo set di mollette in acciaio inox unisce meccanica e design per un risultato davvero performante e durevole nel tempo.

Formate da un unico pezzo di acciaio, che viene lavorato per creare la forma della molletta, hanno una grande tenuta anche per capi pesanti come tende o lenzuola.

Il materiale, oltre ad essere sostenibile, è liscio e senza spigoli quindi non lascia segni sui vestiti.

In più sono convenienti perché il materiale antiruggine, praticamente indistruttibile, ti eviterà di doverle sostituire spesso come accade per quelle in plastica o in legno, ottima notizia no?

Bestseller No. 1
VIPbuy - 60 mollette in acciaio inox, per bucato, vestiti, calze, fotografie e conservazione di cibo
  • Contenuto della confezione: 60 mollette in acciaio inox + 1 scatola portaoggetti in plastica....
  • Materiale di alta qualità: queste mollette da bucato dal design a forma di cuore sono realizzate in...
  • Mollette robuste e durevoli: sei stanco di sostituire spesso le mollette in plastica o in legno...

Conclusione

Speriamo di averti aiutato a scoprire i migliori detersivi ecologici lavatrice, magari anche di avrtti fatto venire voglia di provarne qualcuno.

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Sei pronto a passare al lato green del bucato? Inizia subito!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
Scriviceli qui sotto!

2 Commenti

    • Grazie mille per il tuo commento Luigi! Presto faremo un articolo sulle pastiglie detergenti da sciogliere nei flaconcini, ci sono già diverse aziende che le propongono!
      Hai altri suggerimenti o spunti per nuovi articoli? 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati