Eco WorldMatite piantabili, piccoli gesti sostenibili che contano

Matite piantabili, piccoli gesti sostenibili che contano

Matite piantabili, la dimostrazione che anche un piccolo gesto può fare la differenza e partecipare ad una grande rivoluzione per l’ambiente.

Nella nostra vita tutti abbiamo scritto e disegnato con le matite fino al punto da renderle inutilizzabili: cosa farne del “mozzicone” rimasto?

Solitamente nulla, veniva dimenticato nel fondo del portacolori insieme a penne e gomme ancora in uso o veniva buttato nell’indifferenziata. Negli ultimi anni tante idee di riciclo creativo hanno riportato alla ribalta questo oggetto dandogli nuova vita: coloratissima bigiotteria, oggetti per la casa, decorazioni dal sapore retrò.

E se invece quei mozziconi portassero con sé un dono per noi e per il pianeta? Con le matite piantabili questo è possibile.

Continua a leggere per conoscere meglio cosa sono e come funzionano le matite piantabili.

Come funzionano le matite piantabili

mozziconi di matite

Le prime a nascere sono state le matite piantabili Sprout (sprout in inglese significa germoglio) nel 2013 a Boston da un’idea virtuosa di alcuni studenti che si interrogavano su come trasformare il fine vita delle matite.

Come si legge anche dall’articolo di Sky Tg24, le matite piantabili sono delle normalissime matite 100% biodegradabili, prodotte con legno proveniente da foreste sostenibili e certificate. All’estremità opposta alla punta con cui scrive, la matita presenta una piccola capsula biodegradabile con all’interno i semini da piantare.

Non importa quanto tempo passerà prima che la matita non sia più utilizzabile perché troppo corta, questo è un “progetto eterno”, i semi infatti si possono piantare anche dopo molti anni dal primo utilizzo della matita.

Finora ne sono state vendute oltre 30 milioni in più di 80 paesi: le matite piantabili personalizzate sono diventate un gadget aziendale molto richiesto, ma vanno bene anche per i propri eventi privati!

Le matite piantabili come bomboniere sono davvero una simpatica idea, sia in occasione di una laurea o ad esempio di un battesimo. Regalare un oggetto che, oltre ad essere utile, ha un fine vita virtuoso è un ottimo modo per diffondere consapevolezza su piccoli ma importanti gesti individuali a favore dell’ambiente. 

Come si pianta la matita piantabile

Passiamo adesso alla parte pratica del nostro gesto sostenibile: piantare la nostra matita! Il mozzicone della matita insieme alla capsula contenente i semi vanno piantati in un vaso con terriccio umido e con un’inclinazione di  30° (per consentire ai semini di risalire in superficie senza incontrare ostacoli).

Il vaso deve avere un foro sulla base per il drenaggio e un sottovaso: tenere il vaso in un luogo luminoso ma non esposto alla luce solare diretta e ad una temperatura media di 20 gradi. Innaffiando spesso direttamente attraverso il sottovaso, in circa un mese nascerà la pianta fiorita o l’erba aromatica!

Oltre alle piante si possono scegliere anche i semi per far crescere un albero di abete!

Dove si possono acquistare e quali sono le migliori matite piantabili

Le matite piantabili sono un gadget acquistabile online in diverse quantità in base al fine di utilizzo: confezioni da 5 matite fino a ordini da più di 400 (nel caso degli ordini aziendali). A seguire ti proponiamo alcuni set di matite piantabili su amazon il cui prezzo varia da poco più di 1 euro a 2 euro a matita.

Matite piantabili Sprout

Le Sprout sono le matite piantabili originali e brevettate, disponibili in set di matite più o meno numerose, questo in particolare contiene 5 matite personalizzate con citazioni e frasi motivazionali. Inoltre ogni matita indica quali semi porta e che pianta diventerà: Basilico, Chia, Margherita, Salvia e Timo. 

Ecologiche, non tossiche, biodegradabili e prodotte da fonti sostenibili, anche le confezioni sono in carta certificata PEFC o FSC.

Sprout Matita | Edizione Mindful Thoughts | Matite Piantabili con Semi di Fiori, Erbe e Verdure | Legno Ecosostenibile | Set Regalo Ecologico Frasi Motivazionali | Confezione da 5
  • 🖉 MINDFUL THOUGHTS – Quest’edizione speciale contiene 5 matite Sprout in grafite con incise frasi motivazionali, citazioni, modi di dire,...
  • 🖉 LA PRIMA MATITA PIANTABILE AL MONDO – In Sprout, crediamo che grandi cambiamenti siano possibili attraverso piccole innovazioni. Abbiamo preso...
  • 🖉 VERSATILE, ECOSOSTENIBILE, ECOLOGICO – Tutte le matite Sprout sono 100% ecologiche, non tossiche, biodegradabili e ricavate da materiali da...

Matite piantabili Sprout colorate

Il set di matite piantabili colorate Sprout contiene 8 matite ecologiche di cui 6 colorare e 2 in grafite, ciascuna con semi diversi da piantare a fine utilizzo, in particolare: Basilico, Chia, Coriandolo, Garofano, Margherita, Nontiscordardimé, Salvia e Timo.

Ogni set di matite piantabili ha istruzioni che spiegano come usarle e come piantarle: un regalo perfetto per l’inizio della scuola, così da accompagnare in tutto l’anno per poi rappresentare un gesto sostenibile e di consapevolezza ecologica.

Sprout | Edizione Special Mix | Matite Piantabili con Semi di Fiori, Erbe e Verdure | 6 colorate e 2 da disegno in grafite | Ottimo per libri da Colorare | Pack da 8
  • 🖉 MAKE THE WORLD SPROUT – Guarda attentamente alla punta di questa matita unica e vedrai una piccola capsula contenente semi. Scrivi, disegna,...
  • 🖉 LA PRIMA MATITA PIANTABILE AL MONDO – In Sprout, crediamo che grandi cambiamenti siano possibili attraverso piccole innovazioni. Abbiamo preso...
  • 🖉 VERSATILE, ECOSOSTENIBILE, ECOLOGICO – Tutte le matite Sprout sono 100% ecologiche, non tossiche, biodegradabili e ricavate da materiali da...

Greenica Dreams matite piantabili

Le matite piantabili della marca Greenica Dreams sono 100% ecologiche, durano a lungo, hanno un’impugnatura perfetta e una scrittura liscia e scura. Le matite sono ottime come regalo aziendale, bomboniere e molto altro.

Il set è composto da 100 matite piantabili che si prestano bene sia per scrivere che per disegnare.

Greenica Dreams confezione combinata matite piantabili

Nella confezione combinata di matite piantabili Greenica Dreams troverai 3 set di matite (piantabili, colorate, per giornali) e 3 spazzolini da denti in bambù con setole morbide al carbone attivo.

Economia circolare e prodotti di seconda vita

Ogni oggetto pensato, prodotto, venduto e utilizzato per un tempo più o meno lungo, arriva sempre ad un fine vita. La sfida dell’Economia circolare, come ci ricorda Ansa in questo articolo, è quella di rendere il modello di business più sostenibile a livello globale.

In tal senso le politiche da adottare da parte delle aziende, ma anche dei consumatori, sono:

  • Il prolungamento della durata dei prodotti
  • Il riutilizzo degli oggetti che hanno raggiunto il fine vita
  • Utilizzo di materie riciclate o rinnovabili
  • La rigenerazione dei sistemi naturali

Seguendo questi punti si riduce la richiesta di materie prime, l’inquinamento e il numero di rifiuti sul pianeta, avvicinandosi sempre più agli Obiettivi Sostenibili delle Nazioni Unite.

Pensa se ogni cosa che smetti di usare potesse avere la possibilità di essere utilizzata ancora, come nel caso dei vestiti usati.

Il riutilizzo virtuoso degli oggetti (accessori, vestiti, rifiuti) aiuta a ridurre la nostra impronta ecologica e fa tirare un grande respiro di sollievo al pianeta che, è bene ricordarlo sempre, non ha risorse illimitate.

Le matite piantabili fanno parte dei progetti di Economia circolare ed in un modo tutto green: piantare un albero o una pianta fiorita o aromatica è un modo per trasformare qualcosa in una creatura vivente che porterà solo benefici a noi e al pianeta.

Che aspetti quindi a farne una scorta? Le matite servono sempre a tutti, ed in questo modo sai che, alla fine dell’utilizzo, potrai piantarle nel tuo balcone o nel tuo giardino e vederle crescere!

Conclusioni

Eccoci giunti alla conclusione di questo articolo dedicato alla rivoluzione green delle matite piantabili! Abbiamo imparato cosa sono e come funzionano le matite piantabili e siamo sicuri che non vedi l’ora di provarle e di regalarle a qualcuno di speciale!

Fortunatamente ci sono sempre più iniziative sostenibili che coinvolgono aziende e singoli individui nella costruzione di un modello di business e quindi di una società che dia sempre più valore e attenzione all’ecosistema in cui siamo immersi.

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

Valeria Vadalà
Valeria Vadalàhttps://www.valegothere.com/
Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale, lavora da anni nel mondo del blogging. Appassionata di rimedi naturali e alternative ecologiche, ama fare ricerche, scrivere di Hi-Tech in chiave sostenibile e di news sul pianeta ad alto impatto ambientale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati