More
    Cura del corpoLe 3 creme solari migliori biologiche e naturali

    Le 3 creme solari migliori biologiche e naturali

    Le creme solari migliori sono plastic free, sicure per la tua pelle e per i nostri mari.

    L’estate è forse la stagione preferita dalla maggior parte delle persone, così ricca di momenti spensierati da passare all’aria aperta, lasciandosi baciare dai raggi del sole, ma sempre protetti dall’immancabile crema solare.

    Così cerchiamo le migliori creme solari in farmacia e al supermercato per proteggere la nostra pelle, ma il mare?

    Come possiamo proteggere anche il mare, oltre noi stessi?

    Scegliendo delle creme solari biologiche e plastic free, sicure per la pelle e per l’ecosistema marino!

    le creme solari migliori

    Creme solari biologiche vs solari tradizionali

    Le creme solari tradizionali, come si legge nell’articolo di Ansa, a contatto con l’acqua dei mari, rilasciano microparticelle di metalli come alluminio e titanio, dannose per la flora e la fauna marine.

    Queste sostanze risultano dannose per il fitoplancton, alla base della catena alimentare marina e tossiche per le barriere coralline, che muoiono a velocità considerevoli, alterando il sempre più fragile equilibrio dell’ecosistema marino.

    Da ricerche effettuate in Spagna e oltre oceano, risulta che arrivano in mare e nelle barriere coralline tra le 6.000 e le 14.000 tonnellate di creme solari, la maggior parte contengono oxybenzone (un composto fotostabilizzante inquinante).

    Per evitare danni all’ambiente, ma anche per essere sicuri di ciò che mettiamo sulla nostra pelle e scongiurare problemi gravi come melanomi e carcinomi (in Italia se ne registrano decine di migliaia ogni anno), è bene conoscere le alternative naturali più sostenibili, come le creme solari biologiche.

    Le creme solari migliori sono anche plastic free

    Non è sempre facile riconoscere le creme solari naturali ed ecologiche, purtroppo è sempre insidioso il greenwashing, ovvero pubblicità ingannevole sulla reale sostenibilità di un prodotto (se vuoi approfondire il tema ne abbiamo già parlato nell’articolo sugli Assorbenti compostabili).

    Le creme solari biologiche che noi preferiamo e proponiamo sono anche plastic free.

    Questo perché la sostenibilità di un prodotto, che sia per il corpo o per la casa, comincia già dal packaging, ovvero dall’imballaggio.

    Vetro, latta, carta o meglio ancora sfuso: queste sono le modalità di impacchettamento sostenibili da ricercare quando si acquista un prodotto, se l’interesse è quello di nuocere il meno possibile all’ambiente.

    La top 3 delle creme solari migliori per te e per il pianeta

    Abbiamo selezionato per te le 3 creme solari migliori, ovvero:

    • creme solari biologiche 
    • creme solari naturali
    • creme solari che non inquinano il mare

    Sono tutti solari ecologici con imballaggi in latta riciclabili e riutilizzabili,il cui componente principale è lo zinco.

    Infatti, questo minerale metallico è fondamentale per la salute dell’uomo, grazie alle sue naturali proprietà antibatteriche, antiossidanti, filtranti e molto altro (se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo di my-personaltrainer).

    Le creme che ti presentiamo contengono l’ossido di zinco, non nano (ovvero che non penetra nella pelle), quindi il filtro UV più sicuro per l’uomo, ma anche per i coralli e l’ecosistema marino.

    Se finora, cercando le creme solari migliori su altroconsumo, hai trovato solo prodotti con imballaggi in plastica, continua a leggere perché ti stupiremo!

    Crema solare Sol de Ibiza

    creme solari migliori sol de ibiza
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    La nostra preferita per l’estate è proprio Sol de Ibiza, prodotta con Aloe Vera coltivata nella famosa isola delle Baleari, ottima per viso e corpo, perfetta anche se sei alla ricerca di creme solari per bambini.

    100% ingredienti naturali, organici e certificati, resiste all’acqua per almeno 40 minuti.

    SPF (Sun Protection Factor) 30, l’imballaggio in latta è completamente plastic free e riutilizzabile e contiene ben 100 ml di prodotto.

    Crema solare FUKA-ERI

    crema solare fuka eri
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    Una crema solare naturale made in Europe, plastic free e zerowaste, che riflette le radiazioni solari senza l’utilizzo di sostanze chimiche al suo interno, fantastico no?

    Molto compatta, una volta ammorbidita con il calore delle dita, si può applicare anche con una spugnetta apposita. I suoi ingredienti restano sulla superficie della pelle creando una barriera per i raggi solari.

    Con un fattore 50 di protezione solare (SPF) fornisce alta protezione anche per le aree più sensibili come cicatrici, macchie della pelle o rosacea.

    Resiste all’acqua per più di 80 minuti, oltre che al sudore. Leggermente ambrata, è ideale anche per le attività all’aperto e per lo sport.

    La sua formulazione è vegana e cruelty free, completamente biodegradabile, non danneggia l’ecosistema marino.

    Crema solare Suntribe

    creme solari ecologiche suntribe
    Eco-Friendly
    Zero Waste
    Durata/Risparmio

    La crema solare Suntribe allo zinco, indicata per il viso, è 100% naturale, certificata reef safe, ovvero sicura per le barriere coralline, non brucia gli occhi ed è ipoallergenica e adatta a tutti i tipi di pelle, anche per i bambini. 

    Naturalmente ambrata per confondersi con il colorito della pelle, è contenuta in un imballaggio in latta riutilizzabile e plastic free.

    Protegge dai raggi UVA e UVB, con FPS 30, molto resistente sia al sudore che all’acqua, è usata anche dai velisti italiani della classe olimpica!

    Speriamo che questo articolo ti sia utile per iniziare la stagione estiva, e tutte le tue attività all’aria aperta, con il giusto alleato nella lotta contro le scottature e l’inquinamento marino.

    Tra una chiacchiera sotto l’ombrellone e un tiro a racchettoni, potrai sfoggiare la tua protezione 100% eco-logica e ispirare chi incontrerai a proteggere i nostri mari, anche attraverso la crema solare!

    Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

    Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

    Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

    Scriviceli qui sotto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Articoli correlati

    igiene orale ecologica

    Igiene orale: 5 modi per renderla ecologica

    0
    Igiene orale: una pratica importantissima per il benessere di tutto il nostro organismo. La bocca è il punto del corpo più esposto ai batteri che, grazie ad eventuali residui di cibo tra i denti, possono...
    alternative agli assorbenti

    Assorbenti mestruali: scopri le alternative sostenibili

    0
    Assorbenti mestruali usa e getta: perché sostituirli con alternative sostenibili è fondamentale per ogni donna. Scegliere di rispettare l’ambiente anche durante il ciclo mestruale è una scelta estremamente importante. Scopri tutte le alternative ecologiche per dire...
    oil pulling e nettalingua routine

    Oil pulling e nettalingua: pratiche di benessere

    0
    Oil pulling e nettalingua, insieme alla neti lota, per un benessere fisico completo, naturale e sostenibile. L'oil pulling funziona davvero per una perfetta igiene di routine del cavo orale ed è una pratica millenaria, che...
    saponetta naturale sapone solido

    Saponetta naturale: il bagnoschiuma ecologico

    0
    Saponetta naturale e si torna alle sane e buone abitudini: il bagnoschiuma solido senza imballaggi e senza alcun rifiuto. Negli anni, le aziende che producono bagnoschiuma e, più in generale, saponi liquidi ci hanno convinto...
    mutande assorbenti ciclo

    Mutande assorbenti ciclo: la rivoluzione green

    0
    Mutande assorbenti ciclo: comode, eco-logiche e adatte a tutte le donne.  Per l’universo femminile è una vera e propria rivoluzione che consente di abbandonare qualsiasi dispositivo igienico usa e getta e di vivere con più...
    assorbenti compostabili biodegradabili

    Assorbenti compostabili, comodi e green

    0
    Assorbenti compostabili: comodi come gli usa e getta classici, ma con una marcia in più!  Gli assorbenti igienici compostabili sono la soluzione ottimale per tutte quelle donne che, senza rivoluzionare completamente le loro abitudini in...
    Immagine di shampoo solido

    Shampoo solido significa shampoo ecologico

    0
    Shampoo solido, ne hai mai sentito parlare? Sicuramente la migliore alternativa ecologica a quello liquido! “Ma lava davvero i capelli?” “Quanto può essere conveniente comparato a quelli con il flacone di plastica?” Ebbene sì, funziona e non...
    Foto di dentifricio fai da te

    Dentifricio fai da te: meglio prepararlo a casa

    0
    Dentifricio fai da te per sostituire quello classico in tubetto? Assolutamente sì! Leggi questo articolo e scoprirai diverse ricette per creare il tuo dentifricio fai da te comodamente a casa e con pochi semplici ingredienti. Per...
    assorbenti lavabili

    Assorbenti lavabili opinioni e migliori marche

    2
    Assorbenti lavabili: l’alternativa ecologica, comoda e igienica per dire addio agli assorbenti monouso! Abbiamo già spiegato quanto sia importante abbandonare gli assorbenti usa e getta a favore delle alternative ecosostenibili. In questo articolo vi spiegheremo tutti...
    coppette mestruali migliori

    Le migliori coppette mestruali prezzi e opinioni

    0
    Coppette mestruali: eco-logiche a rapporto! Questo articolo è per l’universo femminile! Ogni mese possiamo contribuire a rendere il pianeta più pulito e sicuro con una scelta che rivoluziona completamente la parola ciclo! Parlare di tutto ciò...
    Immagine di spazzolino ecologico

    Spazzolino in bamboo e altri spazzolini ecologici

    0
    Spazzolino in bamboo: il futuro della sostenibilità! Anche con la scelta del giusto spazzolino possiamo fare tanto per il nostro pianeta! Oggi viviamo in un’epoca in cui il problema dei rifiuti è diventato urgente: l’aumento...