Le creme solari migliori sono plastic free, sicure per la tua pelle e per i nostri mari.
L’estate è forse la stagione preferita dalla maggior parte delle persone, così ricca di momenti spensierati da passare all’aria aperta, lasciandosi baciare dai raggi del sole, ma sempre protetti dall’immancabile crema solare.
Così cerchiamo le migliori creme solari in farmacia e al supermercato per proteggere la nostra pelle, ma il mare?
Come possiamo proteggere anche il mare, oltre noi stessi?
Scegliendo delle creme solari biologiche e plastic free, sicure per la pelle e per l’ecosistema marino!
- ☀️ Protezione ad ampio spettro: UVA e UVB
- 💧 40 minuti di resistenza all'acqua
- 🌿 Ingredienti naturali biologici certificati COSMOS 🌱 Aloe Vera
Contenuti
Creme solari biologiche vs solari tradizionali
Le creme solari tradizionali, come si legge nell’articolo di Ansa, a contatto con l’acqua dei mari, rilasciano microparticelle di metalli come alluminio e titanio, dannose per la flora e la fauna marine.
Queste sostanze risultano dannose per il fitoplancton, alla base della catena alimentare marina e tossiche per le barriere coralline, che muoiono a velocità considerevoli, alterando il sempre più fragile equilibrio dell’ecosistema marino.
Da ricerche effettuate in Spagna e oltre oceano, risulta che arrivano in mare e nelle barriere coralline tra le 6.000 e le 14.000 tonnellate di creme solari, la maggior parte contengono oxybenzone (un composto fotostabilizzante inquinante).
Per evitare danni all’ambiente, ma anche per essere sicuri di ciò che mettiamo sulla nostra pelle e scongiurare problemi gravi come melanomi e carcinomi (in Italia se ne registrano decine di migliaia ogni anno), è bene conoscere le alternative naturali più sostenibili, come le creme solari biologiche.
Le creme solari migliori sono anche plastic free
Non è sempre facile riconoscere le creme solari naturali ed ecologiche, purtroppo è sempre insidioso il greenwashing, ovvero pubblicità ingannevole sulla reale sostenibilità di un prodotto (se vuoi approfondire il tema ne abbiamo già parlato nell’articolo sugli Assorbenti compostabili).
Le creme solari biologiche che noi preferiamo e proponiamo sono anche plastic free.
Questo perché la sostenibilità di un prodotto, che sia per il corpo o per la casa, comincia già dal packaging, ovvero dall’imballaggio.
Vetro, latta, carta o meglio ancora sfuso: queste sono le modalità di impacchettamento sostenibili da ricercare quando si acquista un prodotto, se l’interesse è quello di nuocere il meno possibile all’ambiente.
La top 3 delle creme solari migliori per te e per il pianeta
Abbiamo selezionato per te le 3 creme solari migliori, ovvero:
- creme solari biologiche
- creme solari naturali
- creme solari che non inquinano il mare
Sono tutti solari ecologici con imballaggi in latta riciclabili e riutilizzabili,il cui componente principale è lo zinco.
Infatti, questo minerale metallico è fondamentale per la salute dell’uomo, grazie alle sue naturali proprietà antibatteriche, antiossidanti, filtranti e molto altro (se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo di my-personaltrainer).
Le creme che ti presentiamo contengono l’ossido di zinco, non nano (ovvero che non penetra nella pelle), quindi il filtro UV più sicuro per l’uomo, ma anche per i coralli e l’ecosistema marino.
Se finora, cercando le creme solari migliori su altroconsumo, hai trovato solo prodotti con imballaggi in plastica, continua a leggere perché ti stupiremo!
Crema solare Sol de Ibiza
La nostra preferita per l’estate è proprio Sol de Ibiza, prodotta con Aloe Vera coltivata nella famosa isola delle Baleari, ottima per viso e corpo, perfetta anche se sei alla ricerca di creme solari per bambini.
100% ingredienti naturali, organici e certificati, resiste all’acqua per almeno 40 minuti.
SPF (Sun Protection Factor) 30, l’imballaggio in latta è completamente plastic free e riutilizzabile e contiene ben 100 ml di prodotto.
- ☀️ Protezione ad ampio spettro: UVA e UVB
- 💧 40 minuti di resistenza all'acqua
- 🌿 Ingredienti naturali biologici certificati COSMOS 🌱 Aloe Vera
Crema solare FUKA-ERI
Una crema solare naturale made in Europe, plastic free e zerowaste, che riflette le radiazioni solari senza l’utilizzo di sostanze chimiche al suo interno, fantastico no?
Molto compatta, una volta ammorbidita con il calore delle dita, si può applicare anche con una spugnetta apposita. I suoi ingredienti restano sulla superficie della pelle creando una barriera per i raggi solari.
Con un fattore 50 di protezione solare (SPF) fornisce alta protezione anche per le aree più sensibili come cicatrici, macchie della pelle o rosacea.
Resiste all’acqua per più di 80 minuti, oltre che al sudore. Leggermente ambrata, è ideale anche per le attività all’aperto e per lo sport.
La sua formulazione è vegana e cruelty free, completamente biodegradabile, non danneggia l’ecosistema marino.
Esiste anche in versione stick, sempre plastic-free, in cartoncino!
- Crema solare protettiva con ossido di zinco ( non-nano), l’unico filtro fisico naturale che riflette le radiazioni solari (UVA e UVB)
- Protezione solare fisica priva di sostanze chimiche. Gli ingredienti non penetrano nella pelle, ma rimangono sulla superficie fungendo da barriera...
- Consistenza compatta e spessa, ammorbidire con le dita o applicare con una spugnetta. Resistente all'acqua (più di 80 minuti) e al sudore. Colore...
Crema solare Suntribe
La crema solare Suntribe allo zinco, indicata per il viso, è 100% naturale, certificata reef safe, ovvero sicura per le barriere coralline, non brucia gli occhi ed è ipoallergenica e adatta a tutti i tipi di pelle, anche per i bambini.
Naturalmente ambrata per confondersi con il colorito della pelle, è contenuta in un imballaggio in latta riutilizzabile e plastic free.
Protegge dai raggi UVA e UVB, con FPS 30, molto resistente sia al sudore che all’acqua, è usata anche dai velisti italiani della classe olimpica!
- CREMA SOLARE NATURALE AL 100% | Crema solare sicura per tutti i tipi di attività all'aperto. Formula calda/tropicale (più facile da applicare sopra...
- BIOLOGICA & MINIMALISTA | Crema solare sportiva densa e visibile a base di tre o quattro ingredienti naturali e biologici.
- PROTEZIONE SOLARE AD ALTA PRESTAZIONE | Protezione ad ampio spettro scientificamente validata contro i raggi UVA e UVB - blocca il 97% degli UVB....
Conclusione
Speriamo che questo articolo ti sia utile per iniziare la stagione estiva, e tutte le tue attività all’aria aperta, con il giusto alleato nella lotta contro le scottature e l’inquinamento marino.
Scegli la tua protezione tra le 3 migliori creme solari naturali e plastic-free che ti abbiamo proposto!
Tra una chiacchiera sotto l’ombrellone e un tiro a racchettoni, potrai sfoggiare la tua protezione 100% eco-logica e ispirare chi incontrerai a proteggere i nostri mari, anche attraverso la crema solare!
Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?
Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
Scriviceli qui sotto!