Cura del corpoImpacco capelli olio di cocco: una maschera green per...

Impacco capelli olio di cocco: una maschera green per rinforzare i tuoi capelli

Impacco capelli olio di cocco: in questo articolo scoprirai come realizzare una vera e propria cocco-la green a prova di eco-logici, per dare forza, lucentezza e idratazione ai tuoi capelli.

Una routine haircare naturale e bio aiuta a mantenere i capelli sani nel rispetto dell’ambiente. Ma non solo, permette anche di risolvere alcune problematiche comuni come capelli secchi e spenti, desquamazione del cuoio capelluto, doppie punte.

Abbiamo già parlato in modo approfondito di tutte le caratteristiche, le tipologie e i benefici a 360° dell’olio di cocco, ma oggi vogliamo concentrarci sulla sua magica applicazione sui capelli.

Quindi siamo pronti a scoprire tutti i benefici incredibili dell’olio di cocco su tutti i tipi di capello?

Bene!

Iniziamo subito.

Olio di Cocco Biologico Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. Organico e Naturale. Bio Nativo e non Raffinato. Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna...
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e bevande, ma...
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi e può...

Impacco capelli olio di cocco: benefici per tutte le chiome

L’haircare naturale prevede l’impiego di vari oli per il benessere dei capelli e del cuoio capelluto. Tra i più amati abbiamo l’olio di mandorle, l’olio di ricino, l’olio di jojoba e, ovviamente, l’olio di cocco, di cui oggi vogliamo parlare in maniera approfondita.

impacco capelli olio di cocco

Perché?

Sicuramente perché grazie al suo profumo celestiale riesce a farci viaggiare con la mente all’estate, a spiagge tropicali, a piña colada ghiacciata e chi più ne ha, più ne metta.

Ma a parte queste motivazioni, legate alla sfera delle emozioni, l’aspetto più speciale dell’olio di cocco è che presenta benefici per tutte le tipologie di capelli.

Vediamoli nel dettaglio!

Impacco capelli olio di cocco per capelli ricci

Per le chiome ricce, è uno dei migliori alleati da tenere sempre in casa.

Grazie alle sue proprietà nutrienti e idratanti, riesce a nutrire profondamente il fusto capillare, rinforzando la struttura del riccio.

Inoltre, permette di districare i nodi, molto frequenti in chi ha i capelli ricci, in modo facile e delicato.

Questo è un fattore fondamentale e chi ha una chioma folta e riccia sa bene quanto sia difficile il processo di rimozione dei nodi, che non è solo un’attività faticosa e dolorosa, ma anche traumatica per gli stessi capelli, che spesso si spezzano.

Già solo per questi vantaggi, vale decisamente la pena iniziare ad usarlo, non trovi?

Ma i vantaggi dell’olio di cocco per i capelli ricci non finiscono qui!

Un’altra azione essenziale è la sua funzione anti crespo, uno dei massimi tormenti per i ricci!

Fare almeno 2 volte al mese un impacco sui capelli ricci a base di olio di cocco, permette di ridurre drasticamente il tanto odiato “effetto nuvoletta”.

Impacco capelli olio di cocco per capelli secchi e spenti

I capelli secchi sono molto delicati e fragili e incorrono spesso in una cronicizzazione del problema, difficile da risolvere in modo definitivo.

Inoltre, il problema dei capelli secchi spesso deriva da fattori ambientali stagionali: d’estate l’acqua del mare, il sole, lo shampoo troppo frequente; d’inverno l’umidità, una maggiore concentrazione di smog nelle grandi città.

Fare una, due volte a settimana un impacco con olio di cocco su capelli secchi e fragili, permette di idratare e rinforzare profondamente il capello, dalle radici alle punte, riducendo nel lungo periodo anche il fastidioso problema delle doppie punte.

Benefici olio di cocco capelli lisci

I capelli lisci possono apparentemente sembrare più semplici da gestire. In realtà avere capelli lisci perfettamente curati, sano e luminoso, l’impresa è tutt’altro che semplice.

L’olio di cocco può aiutare tantissimo, non soltanto tramite impacchi per favorire l’idratazione dei capelli, che può essere compromessa dall’utilizzo frequente della piastra o della classica piega spazzola e phon.

Ok ok, ti sveliamo subito il trucco magico!

Prima di lisciare i capelli, prendi un piccolo quantitativo di olio di cocco e distribuiscilo con le dita sulle lunghezze e sulle punte.

Vedrai che il tuo liscio avrà l’effetto WOW, come se si fosse appena usciti dal parrucchiere.

Come si usa l’olio di cocco sui capelli?

Dopo aver parlato di tutti questi incredibili benefici, è normale chiedersi come si utilizzi l’olio di cocco sui capelli in modo appropriato.

Anche perché chi si approccia all’haircare naturale, spesso può trovare strano inizialmente applicare una grande quantità di olio sui capelli, potrebbe magari avere paura che lasci i capelli sporchi e unti!

E invece ti assicuriamo che non è assolutamente così! Anzi!

Quindi vediamo alcune domande comuni a cui rispondere subito per un corretto e soddisfacente utilizzo di questo olio miracoloso:

  • L’olio di cocco va applicato sui capelli asciutti o bagnati?

L’olio di cocco va applicato su capelli bagnati, ma non grondanti!

L’ideale è inumidire la chioma dalla radice alle punte. Grazie alla presenza dell’acqua, il film idrolipidico di cute e capelli verrà preservato e l’olio potrà penetrare e nutrire in profondità il cuoio capelluto e il fusto capillare.

  • Quanto tempo lasciare in posa l’olio di cocco sui capelli?

Per questa domanda non c’è una risposta universale. Un impacco con olio di cocco, che sia puro o combinato con altri ingredienti va tenuto in posa almeno per almeno 30 minuti avvolgendo la chioma in un asciugamano bagnato con acqua tiepida e strizzato bene.

C’è chi preferisce tenerlo per almeno 1-2 ore semplicemente avvolgendo i capelli con una cuffia da doccia e un asciugamano asciutto, altri ancora che lo lasciano in posa per tutta la notte, coprendo i capelli con un cappellino.

  • Come lavare i capelli dopo un impacco con olio?

Dopo un impacco o una maschera a base di olio di cocco, i capelli vanno risciacquati abbondantemente con acqua tiepida o calda, per evitare che l’olio di cocco si solidifichi appesantendo i capelli.

Si consiglia anche di ripetere lo shampoo (consigliamo lo shampoo solido) 2 volte se i capelli dovessero risultare ancora unti. Di norma, se si utilizza il quantitativo giusto di olio, non succede!

Impacco capelli olio di cocco: 3 maschere semplici da fare in casa

Come abbiamo già detto, l’olio di cocco si può usare in purezza come impacco ed è già super efficace.

Se vogliamo ulteriormente esaltare le qualità di questo olio, possiamo combinarlo ad altri ingredienti che hanno caratteristiche e proprietà nutrienti diverse, che si combinano bene a quelle del nostro ingrediente principale.

Ecco perché abbiamo pensato di darvi le ricette di 3 maschere per capelli a base di olio di cocco, semplici da fare a casa, per un risultato davvero fantastico.

maschere per capelli con olio di cocco

Impacco capelli olio di cocco e miele

La maschera per capelli con olio di cocco e miele è semplicissima da preparare ed è perfetta per chi desidera idratare a fondo i propri capelli.

Basta prendere 2-3 cucchiai di olio di cocco (in base alla lunghezza dei capelli), metterli in un vasetto e sciogliere l’olio in microonde o a bagnomaria.

Appena sarà sciolto, aggiungiamo un cucchiaino di miele e continuiamo a mescolare fino a farlo sciogliere all’interno del nostro olio di cocco.

Versiamo in una ciotola il composto, aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale a piacere e possiamo procedere all’impacco su capelli bagnati, da tenere in posa per minimo 30 minuti.

Maschera capelli olio di cocco e ricino

La maschera per capelli con olio di cocco e olio di ricino è ideale se si desidera irrobustire i capelli e favorirne la ricrescita.

Prendiamo 2-3 cucchiai di olio di cocco, mettiamoli in un vasetto e sciogliamo l’olio in microonde o a bagnomaria.

Appena sciolto, aggiungiamo un cucchiaio di olio di ricino, delle gocce di olio essenziale e continuiamo a mescolare.

Procediamo con l’applicazione della maschera su capelli bagnati, consigliamo di tenere in posa per minimo 1-2 ore.

Impacco capelli olio di cocco e aloe

La maschera per capelli con olio di cocco e aloe è perfetta per chi ha capelli rovinati e sfibrati, anche per chi li tinge frequentemente.

Prendiamo 2 cucchiai di olio di cocco e sciogliamoli in un vasetto in microonde o a bagnomaria.

Versiamo l’olio in una ciotola e aggiungiamo 5 cucchiai di gel di aloe, minimo 99% (anche greenme ha parlato in questo articolo dei benefici dell’aloe per i capelli).
Mescoliamo fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Applichiamo la maschera sui capelli umidi, avvolgiamo in un asciugamano e teniamo in posa per almeno 30 minuti.

Miglior olio di cocco per impacchi e maschere

Come abbiamo già visto nell’articolo approfondito, non esiste soltanto una tipologia di olio di cocco. Ecco perché è importante scegliere i migliori che si prestano a essere applicati sui capelli o mixati ad altri ingredienti per delle maschere casalinghe super efficaci.

Un impacco capelli olio di cocco richiede l’utilizzo di un prodotto ottimale.

Come sempre facciamo noi questo lavoro per te, ecco i migliori tipi di olio di cocco per i tuoi capelli.

Bestseller No. 1
Olio di Cocco Biologico Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. Organico e Naturale. Bio Nativo e non Raffinato. Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna...
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e bevande, ma...
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi e può...
OffertaBestseller No. 2
Olio di Cocco Biologico, Benvolio 1938 Olyxir 200ml, Olio di Cocco per Capelli, Corpo e Struccante, Maschera e Termoprotettore Capelli. Olio di Cocco Alimentare, Keto Diet, Bullet Coffee Coconut Oil
  • Olio di Cocco Puro: Che Buon Profumo di Cocco! L'Olio di Cocco Vergine Biologico Benvolio 1938 è 100% Vegetale, Naturale e Vegano, ottenuto dalla...
  • Olio di Cocco uso Alimentare Biologico: dal Profumo delicato e dal Sapore Dolce è una Alternativa al Burro (di cocco alimentare) Naturalmente Senza...
  • Keto Diet Approved! Il nostro olio di cocco naturale bio contiene trigliceridi a catena media (MCT oil) fonte pronta di Energia che, invece di essere...
Bestseller No. 3
Olio di Cocco Bio - 500 ml
1.184 Recensioni
Olio di Cocco Bio - 500 ml
  • OLIO DI COCCO PURO - Extra Vergine e Spremuto a Freddo : Il nostro olio di cocco non è stato impiegato alcun procedimento chimico e di raffinazione....
  • OLIO DI COCCO ALIMENTARE : il nostro olio di cocco ha una fragranza di cocco delicata e un ottimo sapore per cucinare. L’olio di cocco come un buon...
  • OLIO DI COCCO PER CAPELLI : è composto principalmente da acidi grassi a catena media e penetra nei capelli profondamente. Applica l’olio di cocco...

Conclusione

Eccoci alla fine di questa guida sugli usi e i benefici dell’impacco capelli olio di cocco.

Speriamo di averti aiutato a fare chiarezza sull’argomento e di averti fatto venire la voglia di provare questa haircare eco-logica, economica, semplice da realizzare in casa.

Prova subito una delle 3 maschere per capelli e ripeti l’operazione per almeno 2 volte al mese, vedrai che i risultati non tarderanno arrivare.

La tua chioma ti ringrazierà!

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati