More
    CasaGiochi per cani, l’intrattenimento sostenibile per i tuoi amici...

    Giochi per cani, l’intrattenimento sostenibile per i tuoi amici a 4 zampe

    Giochi per cani: fondamentali per lo sviluppo e il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Intrattenerli con giochi eco-logici è un altro modo di essere sostenibili nella propria quotidianità.

    Se il tuo cane è ancora un cucciolo o è comunque attivo, sicuramente apprezzerà dei giochi per cani con i quali passare del tempo.

    Il gioco lo aiuta a tenersi in forma e a sviluppare tante capacità, oltre a farlo divertire e sentire appagato.

    Inoltre il gioco consente di sviluppare una migliore comunicazione con il padrone, sì proprio tu, che sei lì a divertirti con lui ma anche a coltivare fiducia e affetto reciproci.

    Abbiamo già parlato degli accessori per cani ecologici, ma esistono anche molti tipi di giochi per cani che si possono considerare eco-logici, andiamo quindi a capire quali giochi per i cani si possono definire sostenibili.

    Giochi per cani e impatto ambientale

    Quando si sceglie di prendere un cane, la vita cambia in tanti modi: servono grande impegno e responsabilità, ma l’amore che si riceve è infinito.

    In cambio il nostro amico a 4 zampe non chiede molto: la nostra presenza, le coccole, sgambettare, giocare ed è su questo ultimo aspetto che, da bravo eco-logico, puoi fare la differenza.

    Scegliendo giochi per cani che siano sicuri per il tuo cucciolo, ma anche per l’ambiente, in cui proprio a lui piace tanto andare a passeggio.

    Per i cuccioli di ogni specie il gioco è una pratica fondamentale per crescere sani e forti, e come abbiamo già visto nel caso dei piccoli umani, per cui i giochi in legno sono la soluzione più sicura e sostenibile, in questo articolo vedremo quali sono i giochi più sostenibili per i cagnolini.

    Tra l’altro, lasciare che bambini e cani giochino insieme è una pratica che aiuta ad alleviare problematiche come difficoltà ad addormentarsi o mal di stomaco, come si legge sull’articolo di Ansa

    Se capita anche a te di entrare dentro uno dei tanti negozi che vendono di tutto per i nostri animali domestici e sentirti sopraffatto, ti capiamo! La scelta è davvero vastissima.

    Ma ti sei mai chiesto qual è l’impatto di questi giochi?

    La maggior parte dei giochi per cani sono fatti in plastica e alcune parti potrebbero essere ingerite dal tuo cane, con i rischi che ne conseguono.

    Nei parchi si trovano spesso resti di giochi ormai distrutti, che diventano rifiuti abbandonati e inquinanti.

    Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono i giochi per cani più sostenibili!

    Giochi per cani interattivi

    Molte persone cercano giochi per cani interattivi, infatti sono sempre più richiesti i giochi per cani quando sono soli.

    Quando siamo fuori casa, il nostro cane ha bisogno di intrattenersi per non sentire in maniera troppo stressante la nostra mancanza ed è così che vengono in nostro aiuto i giochi per cani interattivi.

    Ma cosa sono questi giochi?

    Semplice: si tratta di giochi che hanno bisogno di essere risolti dal cane che si deve quindi impegnare a trovare il modo di superare il problema per arrivare alla ricompensa finale.

    Queste tipologie di giochi aiutano il cane a ragionare, ma anche ad accrescere la sua autostima!

    Alcuni sono molto famosi, come i Kong, una marca di giochi per cani che ha inventato dei giochi simili a cilindri cavi al cui interno si possono mettere biscottini o altri tipi di ricompense, che il cane deve riuscire a tirare fuori prima di poter mangiarli.

    I giochi per cani kong sono tra i più ricercati, ma non sempre sono la scelta migliore, dipende infatti dalla razza del tuo cane e da quanto è potente il suo morso.

    Molti di questi giochi sono composti da gomme derivanti dal petrolio, con odori molto forti che possono infastidire il cane.

    Se poi il cane riesce a distruggerli potrebbe succedere che ne ingerisca alcune parti, e se dispersi inquinerebbero per centinaia di anni.

    Meglio scegliere giochi intelligenti per cani, ovvero giochi che possano intrattenerli ma che siano sicuri per loro e per l’ambiente che li circonda.

    BlueFire Giochi per Cani, Giochi Cane Interattivi Gomma Naturale, Pulizia Dentale Spazzolino per Cani per Piccoli Medio
    • 🐕‍🦺【Gomma Naturale Sicura】Questo giocattolo per cani è fatto di puro materiale di gomma naturale, ecologico e non tossico, resistente e...
    • 🐕‍🦺【Cigolio Attraente e Interessante】L'aspetto del giocattolo squeaker per cani presenta un design unico a bomba con dispositivi sonori...
    • 🐕‍🦺【Pulizia Profonda Dei Denti】Questo giocattolo da masticare per cani ha una fila di protuberanze ad ogni estremità, quando il cane...
    Offerta
    BlueFire Giocattolo Palla per Cane, 15cm Palla Cane Rimbalzante Morso Resistenti Palla in Gomma Giocattolo Palla Addestramento Interattiva per Piccoli Medi Cani
    • 【Giocattoli di addestramento IQ più intelligenti per cani】 Questo è un giocattolo leggero con palla rimbalzante con una cinghia più lunga che...
    • 【Design durevole】 Questo giocattolo è ecologico, realizzato in TPU e materiale di nylon, a prova di morso e facile da giocare con il tuo cane....
    • 【Giocattolo acquatico ideale per cani】 Adottato con un design leggero e galleggiante, questo pallone da calcio per cani può essere giocato in...
    KONG - Wubba - Gioco Tira e Molla e da Riporto per Cani (Colori Assortiti) - Per Cani Di Taglia Piccola
    • Tessuto e cucitura rinforzati per un divertimento di lunga durata
    • Lunghe fettucce morbide ideali per l’istinto di scuotere e del “tira e molla”
    • Ottimo per il gioco interattivo o indipendente

    Giochi per cani indistruttibili

    giochi per cani di piccola taglia

    Giochi per cani su amazon ce ne sono davvero moltissimi, ma giochi per cani indistruttibili?

    Si sa, molti amici a quattro zampe possono essere davvero forti, in base alla loro stazza o alla fase che stanno attraversando.

    Per questo è importante scegliere dei giochi per cani che siano quanto più resistenti possibile e fatti con materiali ecocompatibili.

    Per cani di piccola taglia

    FONPOO Gioco Cane,Corda Cane Resistenti Giochi per Cani Grandi Giochi Cane Cucciolo Set Giochi Cane 6 Pezzi
    • ★ 【Giocattolo di cane corda naturale】:Criptazione speciale, giocattoli in cotone e gommosi, giocattoli interattivi multi-tipo, per soddisfare...
    • ★ 【95% Cotone e nylon naturali】: Cotone e lino naturali lavorati a mano, lontano da odori plastici e chimici, mentre si puliscono i denti e si...
    • ★ 【Migliore Compagno】: Quando lavori o esci, i cani possono masticare per ore con questi giocattoli per cani! Con la loro attenzione ed...

    Per cani di grande taglia

    Giochi per Cani Grandi, Corda Giocattolo per Cani in 100% Cotone, Per La Salute Dentale e Pulizia dei Denti del Cane, Set Giochi Cane Resistenti e Interattivi 3 Pezzi
    • 【ALTA QUALITÀ】 I materiali in cotone lavabile naturale al 100% con giochi per cani grandi fatti a mano rendono il tuo animale domestico sicuro da...
    • 【PULIZIA DEI DENTI DEL CANE】 3 Diversi tipi di giocattoli per cani.I cani possono lavarsi i denti mentre giocano con i giocattoli per la...
    • 【TENE IL TUO CANE LONTANO DALLA SOLITUDINE】 Questi giocattoli interattivi per cani possono alleviare l'ansia del tuo cane, aiutarti a costruire...

    Giochi per cani fai da te

    Si possono anche creare molti giochi fai da te per cani ed in questo caso entrano in gioco due delle R della sostenibilità, ovvero Riciclo e Riutilizzo.

    Abbiamo moltissime risorse riutilizzabili in casa: possiamo allungare la vita di molti oggetti, prima che questi diventino irrimediabilmente dei rifiuti.

    Se compri ancora l’acqua in bottiglie di plastica (se vuoi delle alternative più sostenibili puoi scegliere i migliori filtri acqua per rubinetto o un depuratore d’acqua domestico) puoi usarle come i giochi per cani Kong, praticando dei fori sul corpo della bottiglia ed inserendo all’interno dei croccantini.

    Il cane, giocandoci, capirà che si tratta di un dispensatore di croccantini e ci giocherà fino a che non riuscirà a mangiarli tutti.

    I giochi per cani fatti in casa sono quindi una soluzione sostenibile ed economica per far giocare il tuo cane in maniera sicura.

    Se non hai bottiglie di plastica in casa puoi creare un dispensatore di croccantini anche attraverso i rotoli della carta igienica, basta tagliarli a striscioline da un centimetro l’una e creare una pallina incastrandole tra loro.

    Prima di mettere l’ultima strisciolina inserisci dentro dei croccantini: questo è un gioco consigliato più per i cuccioli che per i cani grandi, specie se distruttori!

    Giochi intelligenti per cani fai da te possono essere anche delle corde create con ritagli di vecchie magliette intrecciate, quindi un altro esempio di Riciclo e Riutilizzo, in questo caso dei tessuti. Di questo tipo di giochi per cani fai da te ne parla anche Focus Junior in questo articolo.

    Questi tipi elencati sono tutti giochi di attivazione mentale per cani, e vanno bene per cani cuccioli e adulti e anche per cani iperattivi, di grosse o piccole dimensioni.

    Conclusione

    Speriamo di averti aiutato a trovare i giochi eco-logici che possano piacere al tuo cane e migliorarne le capacità!

    Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

    Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici.

    Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

    Scriviceli qui sotto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui