More
    Fuori casaZainoecologico.it, il sito di riferimento per acquistare zaini eco...

    Zainoecologico.it, il sito di riferimento per acquistare zaini eco friendly

    Nella foresta di Sherwood nascono fantastiche creazioni ecologiche per grandi e piccini, nel rispetto della natura e delle sue risorse, ma con un occhio verso la praticità e lo stile.

    Sherwood, il network di siti per la vendita di articoli per bambini, sceglie di utilizzare materiali di recupero che rendano più sostenibili giochi e accessori di uso quotidiano, come gli zaini scolastici e non solo.

    Che tu sia un eco-logico esperto o alle prime armi, che abbia dei figli o no, questo articolo è per te e ti farà scoprire il magico mondo degli zaini ecologici per tutte le occasioni.

    Lo zaino è da sempre un fedele compagno di viaggio, sia durante gli anni scolastici, i più formativi di ognuno di noi, che durante viaggi, escursioni o anche semplicemente ogni giorno a lavoro.

    Funzionale, pratico e unisex, lo zaino è un accessorio per tutte le età e le occasioni.

    zainoecologico.it il sito degli zaini eco friendly

    Valori e progetti del Network Sherwood

    Negli ultimi tempi, data la sempre maggiore domanda di sostenibilità sul mercato, la foresta di Sherwood.store, vuole accogliere genitori e figli che cercano di orientarsi nella scelta di accessori sostenibili, e per questo il network dei siti Sherwood si è concentrato su una linea di zaini con materiali riciclati come RPet (Recycled PET).

    Della foresta di Sherwood fanno parte anche altri siti come:

    Ma in questo articolo vogliamo concentrarci in particolare su zainoecologico.it e sui valori che stanno dietro alla sua creazione, che sono quelli che lo stesso Robin Hood portava avanti nella foresta di Sherwood, la famosa frase:

    “Prendere ai ricchi per dare ai poveri”, infatti diventa: “Prendi gli scarti di una società ricca, per dare respiro al nostro pianeta, impoverito dal continuo sfruttamento delle sue risorse”.

    Non solo, il nostro pianeta è costantemente in pericolo per l’uso sconsiderato di prodotti usa e getta creati con materiali durevoli e altamente inquinanti.

    Ma proprio questi stessi materiali, reimmessi nella catena di produzione, possono diventare la base per la creazione di zaini ecosostenibili per la scuola e per l’ufficio.  

    Continua a leggere per conoscere meglio gli zaini scolastici e non della foresta di Sherwood, e diventa anche tu un eroe scoprendo come un modello di economia circolare, unito a un consumo responsabile, possano essere la chiave per un futuro più green.

    Consapevolezza green fin da bambini

    Si dice sempre che i bambini siano il futuro, ed è così: sono loro che vivranno il mondo di domani, con tutta la bellezza e, purtroppo, anche con tutti i problemi causati dalla mano dell’uomo.

    Ad oggi esistono molte soluzioni per risolvere problemi come l’inquinamento del suolo e dei mari, che porta con sé gravi conseguenze, anche per la nostra salute.

    Sherwood vuole fare la differenza partendo proprio dagli zaini ecosostenibili, insieme ai giochi in legno.

    Purtroppo però, un po’ per ignoranza, un po’ per pigrizia o indifferenza, gli adulti non si impegnano per cambiare le loro abitudini e impattare meno sul pianeta.

    I bambini hanno innato in loro il seme del rispetto e dell’armonia con tutto il creato, ma assorbono dai loro genitori, e dagli adulti con cui vivono a contatto, atteggiamenti e gesti spesso poco rispettosi nei confronti di ciò che li circonda.

    Da parte dei genitori è importante capire come lo sfruttamento continuo di nuove risorse sia un attacco al pianeta in cui un giorno i loro figli dovranno vivere.

    Impegnare in prima persona i ragazzi in progetti in cui apprendano il gesto del riciclo, assistendo al processo che trasforma le bottiglie in oggetti per loro utili nella vita di tutti i giorni, accresce la loro consapevolezza rispetto ad uno stile di vita in cui il riciclo e le pratiche sostenibili diventano la normalità, e non qualcosa da fare con sforzo e di malavoglia.

    Scegliere di riutilizzare materiali già esistenti non solo risparmia le risorse, ma inquina meno emettendo meno CO2 per tante parti del processo di produzione.

    I materiali di recupero, infatti, hanno un diverso costo rispetto alle materie prime, e la plastica Pet in particolare ha bisogno del 50% in meno di energia per essere prodotta.

    Ma andiamo a conoscere meglio questo materiale ecosostenibile, i suoi impieghi e vantaggi.

    Gli Zaini eco friendly del sito zainoecologico.it: materiali e vantaggi

    Ci sono diversi materiali in cui possono essere prodotti gli zaini ecosostenibili, come la plastica Pet, di cui abbiamo già parlato.

    Tra il 2016 e il 2020 sono state riciclate ben 35 mila tonnellate di bottiglie in plastica pet, con le quali possono essere creati gli zaini eco friendly, ma anche astucci per le penne, porta pranzo.

    Anche l’ecopelle e la simil pelle sono materiali ecologici alternativi rispetto alle pelli animali per la produzione di zaini vegan.

    Parliamo non solo di zaini scolastici, ma anche di zaini per il lavoro ed il tempo libero, essendo un accessorio così comodo e versatile.

    Quindi perché preferire uno zaino ecologico? I motivi sono vari, uno zaino in plastica pet riciclata è:

    • leggero
    • durevole
    • economico
    • 100% riciclabile
    • il suo utilizzo accresce la consapevolezza riguardo il tema del riciclo

    Sia nel caso si tratti di bambini o ragazzi, che di adulti, utilizzare uno zaino in materiali di recupero permette di vedere ogni giorno come questi materiali siano davvero una scelta sostenibile per noi e per il pianeta.

    Zainetti asilo e zaini scuole elementari

    zaino bambini scuole elementari

    Lo zainetto asilo è un accessorio davvero speciale perché legato a tutta una serie di significati: la crescita, l’innocenza, i primi inizi e lo spiccare il volo dal nido familiare.

    Potrai scegliere tra modelli di zainetti molto colorati e simpatici, ognuno realizzato con tessuti naturali e materiali di riciclo, come la plastica PET che è molto resistente, sicura, non tossica e riciclabile al 100%.

    Lo zaino scuole elementari ha un compito più arduo: accompagnare i bimbi per ben 5 anni, durante tutto il periodo delle scuole primarie.

    Ed in questo caso saranno genitori e bimbi a sceglierlo, come in un gioco di squadra, selezionando colore e fantasia, ma anche grandezza e funzionalità.

    Attraverso la scelta dello zaino ecologico i bimbi non solo saranno consapevoli di iniziare un percorso che li porterà ad essere più autonomi, ma anche di poter essere rispettosi dell’ambiente.

    Zaino trolley

    Lo zaino trolley è un accessorio scolastico davvero unico, non per nulla è anche tra i più ricercati per alleggerire le spalle dei bambini ai primi anni di scuola.

    Ovviamente si può anche portare sulle spalle e, all’occorrenza, trascinarlo sulle comode rotelle, specie se si va a scuola a piedi (altra scelta sostenibile).

    Più duraturo e resistente di un classico zaino scuola in quanto non entra a contatto con il pavimento grazie alle rotelle.

    Anch’esso realizzato con materiali di riciclo e plastica PET, rispettosi dell’ambiente.

    Zaini eco friendly scuole medie e superiori

    Lo zaino scuole medie segna il passaggio al mondo dei “grandi” con fantasie più sobrie ma sempre colorato e pronto ad accompagnare ragazzi e ragazze nelle nuove avventure scolastiche.

    La grandezza ovviamente cambia essendo sempre zaini scolastici, ma la fattura resta di ottima qualità, mettendo d’accordo gusto e funzionalità.

    Cinghie di sostentamento regolabili e spallacci imbottiti sono d’obbligo per preservare la schiena ancora in via di sviluppo.

    La scelta sarà tra monocolore, fantasie fluo oppure richiami floreali e mimetici.

    Tessuto esterno, rivestimento interno e rete del sistema di trasporto sono realizzati tutti da bottiglie di plastica PET 100% riciclato. Le fibbie sono composte da olio di ricino e gli spallacci sono imbottiti con la schiuma BLOOM a base di alghe per uno zaino eco friendly al 100%!

    Lo zaino delle scuole superiori, oltre ad essere un fedele compagno di avventure da “grandi” possiede un valore affettivo che nessun’altro zaino avrà mai. Gli anni delle scuole superiori sono i più determinanti, e spesso lo zaino accompagna i ragazzi anche per gli anni a venire.

    I modelli rispondo quindi alla personalità che in ogni ragazzo e ragazza è ormai ben delineata, quindi zaini più alla moda, ma sempre ecologici.

    Zaini eco friendly per università e ufficio

    zaino per l'università ecosostenibile

    Lo zaino per l’università non è poi tanto diverso dallo zaino per le scuole superiori, nell’aspetto e nella grandezza. Non cambia l’aspetto della comodità, specie per gli studenti pendolari che devono prendere i mezzi e spostarsi in città per raggiungere la facoltà.

    Cambiano forse i colori, con fantasie tenui e monocolori, e la capienza, non essendoci più la necessità di portare tanti libri e quaderni.

    Inoltre alcuni scomparti e accessori, come lo scomparto porta pc e porta borraccia riutilizzabile, la porta usb e la chiusura antifurto, lo rendono perfetto anche come zaino ufficio, ormai sempre più apprezzato dai professionisti che lo scelgono per sostituire la classica borsa, data la sua praticità e una linea molto casual.

    Zaini eco friendly da viaggio

    Così come per lo zaino ufficio, anche lo zaino da viaggio è uno zaino 24 ore che consente di organizzare materiale lavorativo e personale da portare comodamente con sé tutto.

    Le sue misure e le chiusure antifurto lo rendono perfetto anche come bagaglio a mano ed è anche uno zaino vegan al 100%. 

    Conclusioni

    Siamo arrivati alla fine di questo articolo sulla foresta di Sherwood ed i suoi accessori per bambini e adulti rispettosi dell’ambiente perché realizzati con materiali totalmente riciclati.

    Speriamo ti sia stato utile per allargare la tua conoscenza di alternative sostenibili che possono essere al tuo fianco ogni giorno e permettono di fare la scelta giusta nei confronti dell’ambiente.

    Siamo sicuri troverai lo zaino che fa per te, o magari per i tuoi figli o ancora il regalo perfetto per quell’amico sempre “backpacking” in giro per il mondo!

    La vita è un viaggio meraviglioso e farlo con lo zaino giusto lo trasforma in un’azione green!

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

    Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

    Scriviceli qui sotto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Articoli correlati

    occhiali ecologici

    Occhiali sostenibili ed ecologici: ecco 5 brand da scoprire

    0
    Occhiali sostenibili: sì può essere alla moda con occhiali da vista e da sole all’ultimo grido ed essere anche eco-logici? Assolutamente sì! Ti sveliamo...