CasaDetersivo piatti ecologico: scelta green

Detersivo piatti ecologico: scelta green

Detersivo piatti ecologico al posto dei detergenti tradizionali?

Assolutamente Sì! Scopri subito quali scegliere per aiutare l’ambiente ogni giorno, piatto dopo piatto!

Lavare i piatti non è piacevole per nessuno e questo si sa, tuttavia possiamo dare un nuovo senso a questa nostra routine della vita quotidiana.

Usando un detersivo piatti ecologico, questo semplice gesto può diventare un atto più consapevole e rispettoso nei confronti del nostro pianeta.

Andiamo a scoprire perché!

detersivo piatti ecologico

Detersivo piatti ecologico vs tradizionale

I detersivi per piatti tradizionali in commercio hanno formulazioni aggressive con tensioattivi e fragranze, che inquinano le acque e alla lunga risultano dannosi per la nostra pelle.

La tossicità dei detersivi da supermercato è un grande problema per il delicato equilibrio ambientale del nostro pianeta.

Per fortuna possiamo fare la differenza scegliendo tra le alternative ecologiche proposte in questo articolo!

Di regola e è sempre meglio utilizzare piccole quantità di detersivo, visto che la maggiore quantità non aumenta l’azione pulente.

Inoltre se sul piatto abbiamo solo dei residui di cibo come sale o molliche, basta sciacquare con un po’ d’acqua!

Detto questo, oggi i detersivi per piatti ecologici sono sempre più facili da reperire, quindi possiamo cominciare fin da subito a lavare le stoviglie in modo green!

Basta scegliere uno dei prodotti che abbiamo selezionato per te, controllando sempre la certificazione ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) che ne attesta la biodegradabilità e il ridotto impatto sull’ambiente.

Detersivo piatti liquido o sapone piatti solido?

Di sicuro tutti noi siamo stati abituati a usare sapone per piatti liquido, solitamente con tanto colorante aggiunto, perché dà l’idea di pulizia e velocità.

In questo caso, oltre alla composizione del detersivo, bisogna fare attenzione anche all’imballaggio, perché solitamente i detersivi liquidi vengono venduti in flaconi di plastica.

Questa ovviamente deve essere correttamente smaltita, ma per evitare a monte il problema packaging possiamo optare per un detersivo piatti solido.

L’azione pulente e sgrassante è la stessa e sono venduti in una scatolina di carta!

Sì ma come si usa?”

Vi starete sicuramente chiedendo…

Molto semplice, basta prelevare il prodotto con la spugnetta e usarlo sulle stoviglie da lavare; ma di questo parleremo meglio più avanti.

Selezione detersivi piatti ecologici

La nostra selezione di detersivi ecologici per piatti parte dalla consapevolezza che non è facile essere green al 100% su tutte le scelte giornaliere.

Tuttavia ogni giorno possiamo compiere delle piccole azioni per essere più sostenibili e abbassare la nostra impronta ecologica sul pianeta.

In questa selezione troverai diversi tipi di prodotti, dal detersivo piatti biodegradabile liquido al sapone piatti ecologico solido, basta scegliere quello che più si addice alle tue abitudini.

Oppure potrai assecondare la curiosità di provare un detersivo piatti completamente diverso da quello che usi di solito, magari sarà proprio la scelta giusta per te.

Detergente piatti Almacabio

Questo detersivo per piatti ha una formula super concentrata e con una piccola quantità di detergente si possono lavare tutte le stoviglie in modo efficace.

Molto delicato sulle mani grazie alla glicerina vegetale al suo interno, rimuove i cattivi odori, igienizza ed è l’ideale per il lavaggio di ogni genere di stoviglie che si tratti di vetro,ceramica, alluminio, inox, alluminio, plastica o porcellana.

Non lascia aloni dopo l’asciugatura.

Il detersivo per piatti Almacabio è disponibile in due formati: 1 litro e 5 litri.

Per la modalità d’uso basta mettere qualche goccia sulla spugna per non sprecare troppo prodotto.

La pratica confezione da 5 litri consente di risparmiare sia a livello economico che a livello di imballaggi.

OffertaBestseller No. 1
Winni's - Detersivo Piatti e Stoviglie a Mano, Ipoallergenico e Delicato sulla Pelle, Formula Concentrata, Fragranza Lime e Fiori di Mela, con Materie Prime di Origine Vegetale, 500 ml
  • Prodotto: detersivo per la pulizia di piatti e stoviglie al profumo di lime e fiori di mela adatto alle pelli più delicate; formulato con materie...
  • Azione: grazie alla formula concentrata, deterge e sgrassa a fondo le stoviglie eliminando i residui di cibo e lo sporco ostinato
  • Ipoallergenico: detergente piatti e stoviglie ecocompatibile e dermocompatibile, testato su pelli sensibili, limita l'insorgenza di reazioni avverse e...
Bestseller No. 2
Almacabio Detergente Piatti a Mano 200 lavaggi - Certificato ecobio - Made in italy - 1000 ml
  • Sgrassa a fondo e igienizza
  • Super concentrato
  • Efficace sulle superfici e delicato sulle mani

Detersivo piatti solido al limone

Questo detersivo solido per piatti al limone è realizzato con ingredienti naturali ed è prodotto nel Regno Unito. Perfetto per pulire piatti, pentole e padelle, ma anche per le superfici della cucina.

La sua praticità si vede, non solo in casa, ma anche nei viaggi in camper e durante le gite fuori porta.

Grazie ai suoi ingredienti vegetali le acque reflue non inquineranno il pianeta e potrai addirittura usarle per innaffiare.

Per usarlo ti basterà bagnare la spugna e strofinarla sulla saponetta fino a quando non si crea la schiuma, quindi procedere con il lavaggio. 

Per far durare più a lungo il detersivo solido è meglio asciugarlo dopo ogni utilizzo. Il suo formato da 250g bar può durare diversi mesi, inoltre è certificato ipoallergenico, FSC e Vegano.

Detersivo piatti ipoallergenico Nuncas

Questo detersivo piatti ipoallergenico ha una delicatezza impareggiabile sulla pelle ed è molto efficace.

Nuncas vegetale è una gamma di prodotti con il 100% di principi attivi di origine vegetale, totalmente biodegradabili in poco tempo, confezionati in flaconi fatti al 100% da plastica riciclata e 100% riciclabile.

Nuncas vegetale rappresenta un’azienda che si impegna a realizzare prodotti con il minor impatto possibile sul pianeta.

Offerta
Nuncas Vegetale Piatti & Mani - 500ml
  • Detersivo Nuncas per lavare le stoviglie a mano
  • La sua formulazione lo rende adatto anche a lavare le mani mentre si cucina
  • Non rende le mani secche

Conclusione

Eccoci giunti alla fine della nostra selezione di detersivi piatti ecologici, scegli quello che ti ispira di più e inizia da subito la tua pulizie di stoviglie green.

Se poi vuoi rendere ancora più ecosostenibile lavare i piatti non perderti il nostro articolo sulle spugne ecologiche e sugli accessori cucina ecologici e naturali.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
Scriviceli qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati