Cucinare in lavastoviglie: si può davvero fare? Ma soprattutto come e perché?
Non si tratta di uno scherzo, fidati di noi!
Cucinare in lavastoviglie non solo è possibile, ma è anche salutare per te e per il nostro pianeta!
Continua a leggere per saperne di più.
Perché cucinare in lavastoviglie?
Se stai leggendo questo articolo ti sarà sicuramente capitato di chiederti:
“Perché mai dovrei cucinare in lavastoviglie”?
Per tanti motivi:
- Cottura dei cibi senza pensieri e odori
- Risparmio di tempo e denaro
- Cibo salubre grazie alla vasocottura
- Riduzione della tua impronta ecologica
Scommettiamo che leggendo questi 4 semplicissime motivazioni la tua domanda adesso stia cambiando in:
“Perché non dovrei cucinare in lavastoviglie?”
Ottimo!
Sei sulla strada giusta!
Andiamo a vedere nel dettaglio queste motivazioni.
1. Cottura dei cibi senza pensieri
Quante volte ci siamo rifiutati di cucinare verdure o legumi perché richiede troppo tempo, oppure perché non amiamo gli odori forti, difficili da far andare via, come quello del cavolfiore per esempio?
Bene, cucinando in contenitori ermetici durante il ciclo di lavaggio della nostra lavastoviglie, possiamo ottenere cibi cotti a puntino, senza stress, fatica e odori.
Non è fantastico?
2. Risparmio di tempo e denaro!
Sfruttando la lavastoviglie mentre è in azione, risparmi non soltanto il tempo in cui non dovrai pensare alla cottura dei cibi, ma anche denaro, perché eviterai di consumare gas oppure altra elettricità, se utilizzi un piano a induzione!
3. Cibo salubre
La cottura dei cibi attraverso il lavaggio in lavastoviglie, equivale alla cucina a basse temperature o a vapore, quindi la cucina più salutare per eccellenza.
Ma non solo, è anche la cucina che richiede più tempo!
4. Riduzione della tua impronta ecologica
Cucinare durante il ciclo di lavaggio ci permette di evitare l’utilizzo di ulteriori risorse energetiche, l’abbiamo già detto.
Questo permette di ridurre la nostra impronta ecologica, perché è importante ricordare sempre che ogni nostra azione ha un impatto, più o meno grande sul nostro pianeta.
Quindi cucinare in lavastoviglie può essere davvero una svolta eco-logica, l’importante è azionare la lavastoviglie sempre e solo quando è a pieno carico!
Lisa Casali l’autrice di “Cucinare in lavastoviglie”
Lisa Casali è una scienziata ambientale, scrittrice e blogger, autrice di molti libri incentrati su alimentazione e cucina sostenibile.
Uno dei suoi best seller è proprio il libro Cucinare in Lavastoviglie del 2011, un vero e proprio manuale per imparare a cucinare cibi a basse temperature, senza fatica e risparmiando su acqua ed energia.
Il libro contiene anche varie ricette, semplici da realizzare e molto gustose!
Altri suoi libri sono “La cucina a impatto (quasi) zero”, “Ecocucina”, “Tutto fa brodo”, “Quanto Basta” e il recente “Il grande libro delle Bucce”.
Libri fondamentali per comprendere come ridurre al minimo gli sprechi legati alla nostra alimentazione e preparazione dei cibi.
Cucinare in lavastoviglie ebook
Cucinare in Lavastoviglie è un bestseller stampato in ben 9 Paesi, al momento il libro in formato cartaceo è praticamente introvabile, perché è andato esaurito ed è attualmente in fase di ristampa.
Ma non preoccuparti, siamo riusciti a trovare la versione ebook!
E ad un prezzo davvero conveniente! Così potrai leggerlo comodamente da computer, smartphone, tablet o ebook reader!
I migliori contenitori per cucinare in lavastoviglie
Se desideri davvero cimentarti in questo tipo di cucina che ti consentirà di mangiare in modo sano e anche eco-logico, dovrai munirti di barattoli ermetici molto affidabili e resistenti!
Proprio per aiutarti nella scelta dei migliori contenitori per cucinare in lavastoviglie, abbiamo preparato la nostra mitica selezione, questa volta monomarca.
Si tratta di barattoli di varie dimensioni della linea Fido proposta da Bormioli Rocco, azienda leader del settore made in Italy dal 1825, a prezzi davvero convenienti.
Bormioli Rocco Fido set da 6 pezzi da 500 millilitri
Bormioli Rocco Fido confezione da 6 pezzi da 1 litro
Bormioli Rocco Fido confezione da 6 pezzi da 1,5 litri
Bene!
Siamo alla fine di questo articolo, speriamo di averti incuriosito ma anche di averti dato tutte le informazioni necessarie per iniziare a cucinare in lavastoviglie in modo eco-logico.
Se vuoi approfondire la tematica dell’impatto che ha la nostra alimentazione sull’ambiente, ti consigliamo di non perderti il nostro articolo:
“Alimentazione vegana e vegetariana: perché sono ecologiche”
Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?
Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
Scriviceli qui sotto!