Cura del corpoCosmeceutica: i migliori prodotti e brand italiani

Cosmeceutica: i migliori prodotti e brand italiani

La cosmeceutica, insieme alla nutricosmetica, è la nuova frontiera della cosmesi che promette ancora più risultati e benefici di quelli di un semplice cosmetico. 

La cosmesi naturale è una scelta responsabile per la propria pelle e per il pianeta, infatti in questo campo la ricerca è sempre attiva, l’Italia è infatti tra i primi 6 paesi al mondo a lanciare più novità tra i prodotti cosmetici.

La pelle è il portale d’accesso per il nostro intero organismo, per questo è importante scegliere in maniera consapevole i prodotti che applichiamo, informandoci su cosa contengono ed i loro effetti. 

Conosci già la cosmeceutica, significato e prodotti?

Se così non fosse questo articolo è fatto apposta per te: conosceremo anche quali sono i migliori cosmeceutici italiani e i brand che li producono. 

Cos’è la cosmeceutica? Significato e definizione

Cosmeceutica, il significato di questo termine, come si legge da Wikipedia, è da ricercare nell’unione dei termini cosmesi e farmaceutica, si tratta quindi di prodotti cosmetici con all’interno sostanze e principi bioattivi che li rendono più performanti dei semplici cosmetici

Con tecnologie all’avanguardia, i principi attivi dei cosmeceutici penetrano più in profondità nel tessuto cutaneo, senza però avere gli effetti collaterali di un farmaco. 

Ovviamente, come tutti i prodotti che vanno applicati sulla pelle, devono sottostare a dei test di efficacia e sicurezza. 

Solitamente i cosmeceutici hanno azione anti-age, combattono dunque lo stress ossidativo delle cellule dovuto ai radicali liberi, oltre ai processi infiammatori e degenerativi della pelle. 

Le materie prime naturali sono alla base della produzione dei cosmeceutici che, sfruttando i benefici diretti delle piante, vanno ad agire sulla pelle del corpo e del viso donando bellezza e salute. 

Le alte prestazioni, unite ai rapidi tempi di risposta, fanno dei cosmeceutici dei prodotti con una larga domanda sul mercato. 

La dermocosmetica è una branca molto importante per la salute dell’organismo, per questo è bene affidarsi a marchi la cui qualità e professionalità diano la sicurezza di avere effetti positivi e duraturi su tutto il corpo. 

Conosciamo meglio i prodotti inerenti la cosmeceutica ed i migliori brand Made in Italy che propongono una vasta selezione di prodotti all’avanguardia. 

I prodotti cosmeceutici

Nel mondo della cosmeceutica, i prodotti possono essere sia per il viso che per il corpo e sono tutti ad applicazione topica. Non si tratta dunque di integratori da consumare per via orale come nel caso della nutricosmetica. 

C’è da sottolineare che i prodotti cosmeceutici non hanno azione curativa su disturbi dermatologici, ma la loro efficacia è comunque superiore a quella dei comuni cosmetici. 

  • Qual è la differenza tra cosmetico e cosmeceutico?

La differenza tra cosmetico e cosmeceutico è da ricercare nella quantità di materie prime biologiche, nei tempi rapidi di risposta e nell’efficacia a più livelli al di sotto del primo strato epidermico. 

Sempre più persone ricercano prodotti più performanti e specifici, per questo dalla cosmesi naturale è nata questa nuova categoria di prodotti per il corpo che si possono definire terapeutici per la pelle ed i suoi inestetismi. 

Inoltre la percentuale di principi e sostanze attive che compongono l’inci dei prodotti cosmeceutici sono più alte rispetto a quella dei cosmetici, ma meno invasivi di quelli dei farmaci.  

Sapevi che il 67% dei cosmetici consumati in Europa vengono prodotti in Italia (fonte Cosmetica Italia)? 55% è invece la percentuale di prodotti italiani scelti in tutto il mondo tra tutti i prodotti cosmetici sul mercato.

Ti presentiamo dunque diversi brand italiani nel settore della cosmeceutica, la rivoluzione nel campo della cosmesi per la pelle.

Cosmeceutici italiani migliori: ecco i brand

Conosciamo meglio i cosmeceutici italiani attraverso una lista di diversi brand Made in Italy.

  • Nakura Bio: un giovane e qualificato team abruzzese crea una cosmesi biologica etica e sostenibile 
  • Anna Russo italian Beauty: l’azienda calabrese crea formulazioni che garantiscono qualità, sicurezza, trasparenza e benessere a 360°
  • Camorak: l’azienda storica bolognese unisce etica, qualità e serietà per prodotti con formulazioni certificate
  • Dea Oliva: dalla Campania il dott. Giovine crea una cosmesi dagli estratti fogliari di 16 tipologie di oli di sua produzione
  • Domus Olea: dalla Toscana un’azienda familiare che coltiva le piante da cui attinge i principi attivi più efficaci 
  • I Numeri Primi: da Arezzo e dall’esperienza farmaceutica della famiglia Galeffi prodotti certificati bio e vegani 100% italiani

Tra questi brand abbiamo deciso di approfondire meglio il progetto Nakura Bio perché si tratta di un’azienda vegan e plastic free, caratteristiche importanti per chi, come te, attua scelte di vita eco-logiche. 

Il progetto Nakura Bio

progetto nakura bio

Nakura Bio è un progetto di cosmeceutica che nasce dall’unione di quattro giovani professionisti con un sogno: trasformare passioni e competenze nel lavoro della vita. 

Agnese, Michela, Alessandro e Sara creano così l’azienda che sorge nel paese di Montesilvano, in provincia di Pescara ed in laboratorio creano e testano le formule innovative rispettose dell’ambiente ed efficaci sulla pelle. 

I loro prodotti sono completamente naturali, biologici, certificati, km 0 e, per concludere in bellezza, plastic free. 

Nakura 2021

Mission del progetto

Al centro del progetto Nakura Bio c’è l’ecosostenibilità: sopra ogni cosa, la responsabilità nei confronti dell’ambiente spinge i quattro componenti dell’azienda ad intraprendere il cammino verso la creazione di prodotti cosmetici etici e sostenibili

La scelta delle materie prime naturali, biologiche e vegane, oltre ai formati e ai packaging plastic free per le loro linee di prodotti, li rende un’azienda ecologica e all’avanguardia.

Se ti va di provare provare i prodotti Nakura Bio ti consigliamo di utilizzare il codice sconto hellonakura per ottenere il 10% di sconto su tutti i prodotti.

cosmeceutica nakura bio dischi scrub

Linee cosmeceutiche

Nakuro Bio propone diverse linee di prodotti cosmeceutici tutti con più del 98% di ingredienti naturali, biologici e ecologici. 

  • Igienizzanti Naturali: ultima linea proposta, data l’emergenza sanitaria, con azione antibatterica, emolliente e dermoprotettiva. Diversi formati ed il 98% di ingredienti naturali, con olio essenziale di eucalipto
  • Bombe Effervescenti: con il 99,5% di ingredienti naturali, 100% plastic free per un prodotto artigianale e plastic free al cocco, melograno, lavanda o mirtillo
  • Dischi Scrub: 99,5% di ingredienti naturali, 100% plastic free per degli scrub che fanno anche aromaterapia in doccia, stesse fragranze delle bombe con in più menta ed eucalipto
  • Saponi Cosmetici Naturali: 100% di ingredienti naturali, 100% plastic free, sono ottimi per mani, viso e corpo, alla menta ed eucalipto, arancia dolce, canapa e lavanda
  • Sali da Bagno: 100% di ingredienti naturali, 100% plastic free, sono ideali per l’idromassaggio nella versione rilassante (fiori di ibisco), rivitalizzante (melograno e mirtillo) o purificante (lavanda)
  • Bagnoschiuma Solidi: 100% di ingredienti naturali, 100% plastic free puoi scegliere tra la versione rigenerante e rinfrescante dell’aloe vera o quella detossificante e riequilibrante del carbone vegetale

L’idea green per i matrimoni

Portare la cosmeceutica al proprio matrimonio? Idea grandiosa!

Nakura bio ha pensato anche alle cerimonie ed in particolare ai matrimoni: se sei alla ricerca di una bomboniera o segnaposto ecologici e vuoi dare una coccola naturale curata nei minimi particolari sul loro sito troverai le proposte che stai cercando. 

Potrai scegliere tra sali da bagno, saponette per il corpo o dischi e bombe effervescenti, tutti prodotti artigianalmente e confezionati in maniera impeccabile

nakura matrimoni

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo sul settore della cosmeceutica in Italia, speriamo di averti fatto conoscere qualcosa di nuovo e di utile per il tuo benessere. 

Se vuoi provare i prodotti Nakura Bio utilizza il codice sconto hellonakura e avrai il 10% di sconto su tutti i prodotti, ottimi per la pelle e amici dell’ambiente. 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati