More
    Eco World3 buone azioni eco-logiche perfette come idea regalo

    3 buone azioni eco-logiche perfette come idea regalo

    Cerchi buone azioni eco-logiche perfette anche come idea regalo per varie occasioni? Eccole qui ! Ci pensiamo noi!

    Ogni giorno è il giorno giusto per compiere delle buone azioni, ma ci sono occasioni o festività speciali in cui si è solitamente più disposti ad essere generosi. 

    Tra l’altro l’ambiente ci insegna da sempre la generosità, attraverso ciò che ci dona ogni giorno: 

    • Ossigeno
    • Cibo
    • Bellezza
    • Compagnia 
    • Pace 

    Sono regali inestimabili che ci consentono di vivere, di godere della vita e di momenti indimenticabili, ma allora perché molte persone tendono a non dare il giusto valore a questi doni che la natura ci fa in grande abbondanza?

    Il rispetto dell’ambiente non è un valore scontato, purtroppo, e se non viene insegnato fin da piccoli, includendo bei momenti da trascorrere in natura, si rischia di vedere l’ambiente come qualcosa che non ci appartiene, e quindi da non rispettare. 

    Ma noi SIAMO ambiente, noi siamo parte di questo pianeta meraviglioso che ci ospita e ci sostiene. Proprio in famiglia quindi, genitori e figli, devono trovare il modo di recuperare un rapporto armonioso con la natura. 

    Come fare?

    Andiamo a vedere nello specifico quali sono 3 buone azioni ecologiche che puoi fare!

    Piantare un albero 

    Hai mai sentito parlare di Treedom e della possibilità di regalare un albero?

    Forse, tra le buone azioni eco-logiche, è quella più green che si possa fare.

    Anche noi di Eco-Logici abbiamo adottato un albero a distanza con Treedom, che è un progetto virtuoso che coinvolge in tutto il mondo più di 100 mila contadini.

    Piantare un albero non è mai stato così semplice ed eco-logico a 360°. 

    La deforestazione è uno dei problemi più gravi al giorno d’oggi, e ci sarà sempre la necessità di piantare nuovi alberi e farli crescere fino al punto in cui produrranno ossigeno. 

    Pensaci un attimo: così prezioso e indispensabile l’ossigeno, e così bistrattati i suoi produttori, assurdo no? 

    La triste verità è che gli interessi economici vengono sempre prima di quelli ambientali e, purtroppo, anche di quelli inerenti la salute. 

    Per questo è importante che chi ha a cuore la salute propria e del nostro pianeta sfrutti quante più occasioni possibili per fare buone azioni come piantare alberi. 

    Se si ha la possibilità di farlo fisicamente ancora meglio: nel proprio giardino o terreno, o magari nei parchi vicino casa, o in zone della città che vanno ripopolate di verde.

    Altrimenti puoi regalare un albero Treedom, e quale occasione migliore se non per una ricorrenza?

    Regalare un albero Treedom sarà sempre un’emozione, per te e per chi lo riceve. 

    Si potrà seguirne la crescita e vedere cosa produrrà e a chi potrà essere di beneficio, anche dall’altra parte del mondo. 

    Perché siamo tutti connessi, e facendo buone azioni eco-logiche sei certo che anche tu ne godrai, facendo parte di questo unico organismo che è il pianeta Terra.

    Adottare un alveare 

    Un’altra delle buone azioni che vogliamo suggerirti, come regalo davvero speciale, è quella di adottare un alveare. Ci sono diverse soluzioni per farlo, una di queste è con 3Bee, un progetto che supporta apicoltori che lavorano in tutta Italia. 

    Proteggere le api, così come per gli alberi, è tra le buone azioni eco-logiche più virtuose e di grande importanza per la biodiversità mondiale: se le api scomparissero, nel giro di poco tempo si estinguerebbe anche l’uomo. 

    Infatti è stato calcolato che in 4 anni non ci sarebbero più piante: le api infatti hanno un ruolo cruciale nel processo di impollinazione. 

    E fare del male alle api e agli alveari, può portare a serie conseguenze penali: perché invece non aiutarle, adottando un alveare? 

    Potrai scegliere l’alveare direttamente dalla mappa e con l’acquisto del primo alveare avrai subito uno sconto del 15%. 

    Potrai anche scegliere di avere in regalo il miele prodotto dall’alveare adottato, e alcuni di questi mieli sono molto rari da trovare, come quello di Erica o di Colza. 

    Il processo è molto semplice e andando sul sito di 3Bee te ne accorgerai: potrai scegliere se adottare un alveare tu o farlo come regalo ad un parente o un amico. 

    Inserendo l’indirizzo arriverà a casa un vasetto di miele delizioso da gustare durante l’anno nuovo! 

    Donare 

    E siamo arrivati all’ultima, forse la più semplice, tra le buone azioni eco-logiche che si possono fare, ovvero donare: donare qualcosa di nostro, ciò che non usiamo ma che ancora può essere usato da qualcuno. 

    Donare non significa disfarsi di roba vecchia che prende spazio e polvere a casa nostra, significa riconoscere che non abbiamo bisogno di tutti gli oggetti, i vestiti o i libri che abbiamo in casa. 

    Spesso si acquista senza una reale necessità, o magari passata la necessità iniziale si continua a tenere qualcosa perché “non si sa mai, potrebbe servire in futuro”. 

    Ma quel futuro potrebbe essere il presente di qualcun altro.

    Si pensa che ricevere solitamente sia la cosa più bella, e invece va riscoperta la magia del donare, del sentire di dare nuova vita agli oggetti e una gioia a chi li riceve. 

    Si può donare ad associazioni impegnate in progetti sociali, alle parrocchie, meglio ancora se a persone vicine che sappiamo potranno beneficiare di ciò che doneremo loro. 

    Ma si può anche donare ad amici e parenti qualcosa che per noi è stato importante e che ci rappresenta!

    Le buone azioni come donare fanno parte di una rete virtuosa detta economia circolare: dando l’opportunità agli oggetti di essere riutilizzati fino alla fine del loro ciclo di vita, si evita di sfruttare nuove risorse. 

    In questo modo si rompe il circolo vizioso del consumismo, a cui la società odierna ci ha abituati, come se avessimo sempre bisogno di acquistare, mentre il bisogno è quello economico delle grandi multinazionali. 

    Non cadiamo nelle trappole pubblicitarie che ci spingono a comprare sempre e comunque, in ogni periodo dell’anno, anche se non ne abbiamo bisogno. 

    Riprendiamo il controllo del nostro potere d’acquisto che davvero può cambiare il mondo, e facciamo che sia tra le nostre buone azioni quotidiane tutto l’anno. 

    Speriamo che questo articolo ti abbia ispirato a compiere buone azioni ogni qualvolta ci sarà l’occasione di donare. 

    Regalare un albero Treedom o un alveare con 3Bee o donare ciò che può essere utile ad altri, sono delle buone azioni davvero world changing, che daranno lo stimolo anche a chi li riceve a fare lo stesso. 

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

    Facci sapere quale di queste buone azioni farai scrivendocelo nei commenti qui sotto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Articoli correlati

    zainoecologico.it il sito degli zaini eco friendly

    Zainoecologico.it, il sito di riferimento per acquistare zaini eco friendly

    0
    Nella foresta di Sherwood nascono fantastiche creazioni ecologiche per grandi e piccini, nel rispetto della natura e delle sue risorse, ma con un occhio...
    impacco capelli olio di cocco

    Impacco capelli olio di cocco: una maschera green per rinforzare i...

    0
    Impacco capelli olio di cocco: in questo articolo scoprirai come realizzare una vera e propria cocco-la green a prova di eco-logici, per dare forza,...