Home Cura del corpo Assorbenti compostabili, comodi e green

Assorbenti compostabili, comodi e green

0
assorbenti compostabili biodegradabili

Assorbenti compostabili: comodi come gli usa e getta classici, ma con una marcia in più! 

Gli assorbenti igienici compostabili sono la soluzione ottimale per tutte quelle donne che, senza rivoluzionare completamente le loro abitudini in fatto di ciclo mestruale, scelgono materiali più sicuri per sé e per il pianeta! 

Se ti ritrovi in queste parole, continua a leggere per scoprire perché gli assorbenti compostabili sono la scelta giusta per te. 

Perché scegliere gli assorbenti compostabili

Ogni donna lo sa, il peso della propria impronta ecologica dipende molto dalla scelta fatta ogni mese. 

Ne abbiamo discusso in maniera approfondita nel nostro articolo sugli assorbenti tradizionali e sul loro impatto sull’ambiente.

Ogni donna è un universo a sé e le sue scelte, il suo comfort, dipendono da tanti fattori diversi. 

Se non riesci ad abbandonare gli assorbenti usa e getta  per tante ragioni, per esempio perché: 

  • lavori fuori casa
  • non ami le altre alternative
  • hai motivazioni fisiche, cliniche, ecc. 

In questo caso gli assorbenti biodegradabili e compostabili entrano in gioco, per assicurarti la stessa modalità di utilizzo dei classici monouso ma con materiali più sicuri ed ecocompatibili. 

Gli assorbenti biodegradabili e compostabili sono creati con materiali che rispettano l’ambiente e che si degradano in tempi notevolmente più brevi, al contrario dei classici usa e getta. 

Infatti, mentre gli assorbenti compostabili si decompongono per il 90% entro 3 mesi (i biodegradabili in 6 mesi), quelli usa e getta indifferenziabili rimangono nell’ambiente fino a 500 anni, nello specifico a causa della parte adesiva degli assorbenti esterni e dell’applicatore di quelli interni.

Molte marche hanno cominciato a produrre assorbenti biologici, in puro cotone, senza sbiancanti chimici o con confezioni in bioplastiche compostabili, ma gli assorbenti in sé non si possono considerare né biodegradabili né tanto meno compostabili. 

“Come scegliere allora?”

Ecco alcune dritte su come scegliere assorbenti ecologici biodegradabili e non cadere nelle insidie del greenwashing.

Assorbenti biodegradabili e compostabili: come riconoscerli

Il greenwashing, termine coniato ormai più di 30 anni fa, indica quella classe di marketing fittizio che spaccia per ecocompatibili prodotti che non lo sono, con l’unico fine di attrarre quei consumatori attenti alle tematiche ambientali.

In Italia si parla di pubblicità ingannevole che è denunciabile e punibile per legge, con sanzioni fino a 500mila euro. 

Ecco come non cadere vittima del greenwashing sull’acquisto degli assorbenti biodegradabili compostabili

  1. Non lasciarti suggestionare dalla confezione che sembra indicare un prodotto ecosostenibile anche quando non lo è, per esempio uso del colore verde, immagini riconducibili alla natura, ecc.
  2. Cerca le parole “biodegradabile” o “compostabile” sulla confezione
  3. Controlla sempre la presenza delle certificazioni che attestino la vera sostenibilità del prodotto

Adesso che sai come riconoscere un assorbente ecologico da uno comune, passiamo alla selezione dei migliori assorbenti compostabili che abbiamo creato per te!

I migliori assorbenti compostabili

Dai salvaslip biodegradabili agli assorbenti compostabili fino agli assorbenti interni compostabili, questa è una selezione completa per tutte le esigenze! 

Assorbenti compostabili OrganYc 

Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

I salvaslip della OrganYc sono prodotti in Italia con cotone 100% biologico, privi di ogni prodotto tossico, clinicamente testati per il contatto sulla pelle. 

Aiutano a ridurre le irritazioni dovute all’utilizzo dei classici assorbenti usa e getta non ecologici e sono biodegradabili e compostabili. 

Certificati GOTS, ICEA e VeganOK, tutte attestazioni della loro ecosostenibilità.

Morbidi, sottili ma molto assorbenti, sono venduti in una confezione composta da 4 pacchi con all’interno 24 assorbenti imbustati singolarmente con materiale compostabile Mater-bi. 

Della stessa marca ci sono sia i salvaslip, che gli assorbenti regular per il giorno e quelli più lunghi per la notte. 

Salvaslip compostabili Vivicot

Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

I salvaslip Vivicot sono prodotti in Italia, 100% biodegradabili, certificati ICEA e GOTS per una scelta ecologica. 

Questi proteggi slip ecologici sono composti da fibre naturali, coltivate rispettando gli standard per la tutela dell’ambiente, della salute e dei lavoratori. 

Ipoallergenici perché biologici, sono disponibili in varie misure per tutti i tipi di flusso e la confezione, in cartone riciclato, ne contiene 35 unità di cui 5 in omaggio.

Assorbenti biodegradabili Vuokkoset

Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

Gli assorbenti biodegradabili Vuokkoset sono perfetti per pelli sensibili: anallergici, privi di cloro, non contengono profumi, pesticidi o microplastiche.

Prodotti in Finlandia, con particolare attenzione per le persone allergiche.

In puro cotone, hanno ottenuto le certificazioni EU Ecolabel e inoltre la loro produzione è assolutamente sostenibile, in quanto sfrutta l’energia rinnovabile idroelettrica.

Il set acquistabile è composto da 4 confezioni, ciascuna da 12 assorbenti ultra sottili, con ali, ottimi per un flusso medio. 

Assorbenti interni Eco By Naty

Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

I tamponi Eco by Naty sono realizzati con fibre vegetali, completamente vegani e con 0% di plastica, prodotti tossici, coloranti o sbiancanti. 

Prodotti in Svezia, sono certificati GOTS e ICEA, ottimi per un flusso medio-forte e sono venduti in confezioni da 15 unità. 

Assorbenti biodegradabili Enroush

Eco-Friendly
Zero Waste
Durata/Risparmio

Gli assorbenti Wolva sono un prodotto davvero ecologico: cotone organico 100%, strati in cellulosa privi di sbiancanti, vegani e certificati EU Ecolabel. 

Pensati per flussi abbondanti notturni sono biodegradabili e dermocompatibili.

Le emissioni di CO2 della produzione sono compensate da progetti UN Gold Standard, per il controllo del clima e ciò rende questi assorbenti ancora più sostenibili.

La confezione in questione contiene 34 pezzi e ne esistono di varie dimensioni, adatte a ogni tipo di flusso.

Speriamo che questa selezione ti sia utile per fare una scelta ecologica senza rinunciare alla comodità dell’assorbente usa e getta!

Se vuoi conoscere altre alternative ecologiche agli assorbenti, potrebbero interessarti i nostri articoli riguardanti gli assorbenti lavabili, la coppetta mestruale e le mutande assorbenti ciclo

Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

Scriviceli qui sotto!

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version