More
    Fuori casaAlternative alla plastica monouso: green fuori casa

    Alternative alla plastica monouso: green fuori casa

    Alternative alla plastica monouso quando siamo fuori casa?

    Può sembrare complicato, ma in realtà bastano dei piccoli e semplici accorgimenti, scopriamo quali.

    Quando stiamo per uscire di solito siamo presi da mille pensieri:

    Cosa devo prendere, fuori che tempo c’è, cosa sto dimenticando, dove sono le chiavi, ho preso il portafogli, fammi squillare il cellulare, faccio tardi!!!”

    Sicuramente una scena comune a molti, quindi per evitare pensieri ulteriori creiamo per tempo il nostro piccolo kit ecologico mettendolo a portata di mano, magari vicino all’ingresso, già pronto per accompagnarci durante tutta la giornata che sia lavorativa, di spese o di piacere.

    In questo modo sarà più facile avere sempre con noi tutto il necessario, mantenendo uno stile di vita sostenibile anche mentre siamo fuori.

    kit ecologico alternative alla plastica monousi

    Eviteremo così di correre il rischio di trovarci impreparati per ogni evenienza in cui ci verrà proposto l’utilizzo di prodotti usa e getta, al 99% di plastica.

    Ricordiamo sempre che passano tra le nostre mani per pochi attimi ma restano per centinaia di anni nell’ambiente, sotto forma di rifiuti.

    Ridurre l’inquinamento da plastiche monouso

    Bar, ristoranti, negozi, alimentari, non tutti ancora hanno provveduto a munirsi di alternative alla plastica usa e getta, come i monouso biodegradabili, da proporre alla clientela, nonostante dal 2021 saranno bandite tutte le plastiche monouso come da decreto del Parlamento Europeo, che citiamo:

    Ogni anno gli europei generano 26 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, ma meno del 30% viene raccolto per essere riciclato. Una parte viene esportata per essere smaltita da paesi terzi mentre il resto va in discarica, viene incenerito oppure, nel peggiore dei casi, non viene raccolto e finisce per disperdersi nell’ambiente, inquinando soprattutto foreste, spiagge, fiumi e mari.
    […] Nel dicembre 2018 i legislatori europei, Parlamento e Consiglio, hanno approvato il divieto dell’uso di alcuni prodotti in plastica monouso, come posate, piatti e bastoncini per palloncini, e l’obbligo per i produttori degli imballaggi di plastica di contribuire ai costi di raccolta dei rifiuti per tali prodotti.

    Le norme relative alla riduzione dei sacchetti di plastica più comuni e più inquinanti erano state approvate dal Parlamento nel 2015”.

    Alcune misure preventive, come la messa al bando delle buste per la spesa in plastica, hanno già preso piede da qualche anno.

    Tuttavia prima di vedere scomparire tutta la categoria degli usa e getta, deve crescere in noi la consapevolezza che ci spinge a preferire le alternative già presenti in commercio. Solo così riusciremo a ridurre sprechi, rifiuti e inquinamento

    Ecco alcuni esempi di alternative: piatti e posate compostabili, stoviglie biodegradabili e compostabili, cannucce riutilizzabili, cannucce di carta, cannucce in bambù, cannucce riutilizzabili pieghevoli e in acciaio, contenitori porta pranzo, tazze mug, borse riutilizzabili spesa e la lista non finisce qui.

    Kit ecologici come alternative alla plastica monouso

    Quando siamo fuori, può capitare a tutti una necessità improvvisa.
    Quindi è facile essere colti alla sprovvista ed essere costretti ad utilizzare i monouso, proposti ovunque.

    Ma avendo con noi il nostro kit ecologico, sarà semplicissimo farne a meno e questo vale per moltissimi casi.

    “Quali?”

    Ve li mostriamo subito!

    • SPESA: niente borsa spesa = busta di plastica (nel migliore dei casi compostabile)
    • SETE: niente borraccia = bottiglietta di plastica
    • APERITIVO: niente cannuccia = cannuccia usa e getta
    • FAME: nessuna posata = posate monouso
    • CAFFÉ o CAPPUCCINO: nessuna tazza, contenitore e cucchiaino = una decina di monouso tra tazzina, copri tazzina, palettina, bustina di zucchero, tovagliolo, vassoietto avvolto nella carta con pure il fiocco sopra!

    Un’incredibile quantità di rifiuti che si sarebbero facilmente evitati, grazie ad alcuni accessori ecologici strategici che ora approfondiremo nel dettaglio.

    Mantenere uno stile di vita sostenibile nel mondo di oggi può essere una sfida, non lo mettiamo in dubbio, bisogna imparare a dire di no a tante cose, piccole comodità, se vogliamo così dire, ma che di comodo per l’ambiente non hanno nulla.

    Andiamo quindi a conoscere più da vicino queste alternative che ci faranno dire tante volte:

    NO, GRAZIE!

    Alternative ecologiche on the go

    Abbiamo già visto come una semplice bottiglietta di plastica acquistata giornalmente finisca nella maggior parte dei casi dispersa nell’ambiente.

    Sapevi che l’Italia è il primo paese in Europa per consumo di acqua in bottiglie di plastica e il terzo in tutto il mondo?

    Con la borraccia, meglio se termica, si risolve il problema a monte risparmiando anche soldi e tempo!

    Di tutti i vantaggi legati alla borraccia termica, ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo.

    Per tutte le altre alternative, ti proponiamo la nostra selezione di prodotti per creare il tuo kit ecologico fuori casa!

    Set posate bambù

    Quando sei fuori casa e vuoi mangiare qualcosa è sempre meglio optare per delle posate riutilizzabili, meglio ancora se leggere e biodegradabili alla fine del loro ciclo di utilizzo.

    Questo set di posate in bambù, lunghe 20cm, è molto resistente, pratico e leggero, per essere portato sempre con sé quando si è fuori o in viaggio.

    Il set è composto da forchetta, cucchiaio, coltello, cannuccia e scovolino per la pulizia della cannuccia ed è provvisto di una morbida custodia in cotone che lo protegge e lo rende facilmente trasportabile.

    Bestseller No. 1
    Set di posate in legno portatile, riutilizzabile, in legno di bambù, set di posate da viaggio con custodia, 9 pezzi di posate in legno inclusi coltello riutilizzabile,
    • ✿ Il set di 9 posate portatili in legno: viene fornito con 1 forchetta da pranzo in legno, 1 cucchiaio in legno, 1 coltello in legno, 1 paio di...
    • ✿ Alta qualità: i nostri utensili riutilizzabili di qualità con custodia sono resistenti alla corrosione, durevoli, bordi lisci senza punti...
    • Utensili da viaggio portatili ed eleganti: viene fornito con una custodia in tela resistente, facile da riporre sulla borsa del pranzo; si adatta al...

    Posate biodegrabili

    Tra le alternative alla plastica monouso, esistono anche le posate monouso biodegradabili, come le posate in bioplastica o quelle prodotte con risorse vegetali rinnovabili, che si biodegradano in tempi molto brevi e presentano imballaggi compostabili.

    I materiali di origine vegetale che compongono queste posate sono il Mater-Bi e il PLA che assicurano le stesse prestazioni della plastica, aggiungendo l’aspetto della sostenibilità ambientale.

    Una parentesi sul materiale qui è d’obbligo: solitamente i biopolimeri che da sempre compongono le posate e le stoviglie usa e getta, provengono da sintesi petrolchimica che li rende oggetti dannosi e inquinanti per l’ambiente.

    Ultimamente si è scoperto che i polimeri possono essere creati anche dalla sintesi “biobased”, cioè partendo da fonti vegetali rinnovabili e questo li rende quindi biodegradabili e compostabili, insieme ai rifiuti organici.

    Porta pranzo in bambù

    In un’ottica di utilizzo e smaltimento sostenibile, anche il porta pranzo si trasforma in un oggetto plastic free!

    Questo porta cibo infatti è perfetto come porta pranzo in ufficio ma anche all’università o durante una gita fuori porta. Composto da bamboo ecologico questo porta pranzo è riciclabile!

    Accompagnato da cucchiaino in bamboo e fascia in silicone che ne assicura la corretta chiusura, questo porta pranzo in bamboo è riutilizzabile e va bene per alimenti freddi, meglio se solidi, è lavabile in lavastoviglie ma non è utilizzabile in microonde.

    Cercavi contenitori pranzo ufficio?

    L’hai trovato! Questo è perfetto per il tuo pranzo di ogni giorno!

    OffertaBestseller No. 1
    BAMB-Eat Lunch Box in bambù - Porta Pranzo 100% Naturale - Adatto a Microonde e Lavastoviglie 1,1 Litri (Nero)
    • ECO-FRIENDLY - Lunchbox realizzata con fibra di Bambù e altri materiali naturali, ecologici e 100% biodegradabili. Il nostro portavivande BPA free è...
    • MATERIALI DUREVOLI E RESISTENTI - Schiscetta pranzo facile da pulire a mano o in lavastoviglie, rimuovendo il coperchio in bambù. Gli alimenti si...
    • ELEGANTE E COMPLETO - Puoi portare con te il portapranzo a lavoro, scuola, ufficio o campeggio grazie alla borsa in tessuto che lo rende un'originale...

    Tazza Mug

    Quando sei fuori e vuoi portare con te la tua tisana, oppure vai a prendere un cappuccino da portare via e non vuoi assolutamente utilizzare monouso, la mug è quello che fa per te!

    Qual è il significato di Mug?

    Semplicemente una tazza riutilizzabile, con coperchio completo di beccuccio salva-goccia, come quelli usa e getta che danno nelle caffetterie in stile Starbucks.

    Le tazze riutilizzabili mantengono calda per lungo tempo la bevanda all’interno, mentre la fascia in silicone consente un’ottima presa senza scottarsi.

    Resistenti e leggere, queste tazze mug sono in bamboo, hanno diverse fantasie e sono lavabili in lavastoviglie.

    Un’ottima soluzione tra le tante alternative alla plastica monouso.

    Bestseller No. 1
    Palucart 100 Bicchieri in Carta per acqua 180ml Colore Bianco biodegradabili cartoncino
    • ✅RICEVERAI 100 in due comode confezioni da 50pz di Bicchieri in Carta da 180ml Bianchi Biodegradabili che rispettano la natura e che risultano...
    • ✅NON DEFORMABILI e RESISTENTI - Materiale compatto e pratico che ne permette il pieno utilizzo sia a contatto con bevande calde che fredde. Inoltre...
    • ✅PER USO ALIMENTARE e MONOUSO - Costituiti da materiali alimentari certificati conformi alle normative europee: 1935/04 - 1895/2005 - 2023/06 (e...

    Sacchetti frutta e verdura

    Se stai cercando sacchetti riutilizzabili da portare con te quando acquisti frutta e verdura questi sacchetti in cotone biologico certificato GOTS sono perfetti per riporvi dentro i tuoi acquisti quindi come borse spesa per carrello al supermarket (così si evitano i sacchetti a pagamento) così come al mercato.

    Disponibili in 4 misure (XS, S e L, XL) ogni confezione contiene 5 borse spesa richiudibili che potrai utilizzare all’infinito evitando così di acquistare frutta e verdura in sacchetti di plastica o peggio con imballaggi inutili.

    Bestseller No. 1
    PHILORN 11 Borse di Prodotti Riutilizzabili Sacchetti in Rete per Conservare Frutta e Verdura Sacchetti in Cotone Traspirante per la Spesa Sacchetti di Frutta e Verdura
    • Maglia ecologica in cotone 100%: i sacchetti per la produzione sono realizzati in cotone organico biodegradabile di alta qualità. Riciclabile,...
    • 11 pezzi con 4 diverse dimensioni: questo set comprende un totale di 10 borse a rete e 1 borsa a tracolla alla moda per varie esigenze - 3 X Small Bag...
    • Design resistente: con cuciture a doppio punto e cordoncino a chiusura immediata, non dovrai mai preoccuparti che i tuoi prodotti cadano...

    Con questi accessori ecologici, il tuo kit ecologico è completo e pronto per uscire insieme a te per rendere le tue giornate, lavorative o di svago, delle perfette giornate ecologiche!

    Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?

    Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!

    Ti è piaciuto questo articolo?
    Condividilo con i tuoi amici!

    Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
    Scriviceli qui sotto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui