More
    CasaAcido citrico, un ingrediente naturale per tanti usi

    Acido citrico, un ingrediente naturale per tanti usi

    Acido citrico, dalla natura un ingrediente dai mille utilizzi, un alleato nelle pulizie sostenibili.

    Acido citrico, dalla natura un ingrediente dai mille utilizzi, un alleato nelle pulizie sostenibili.

    L’acido citrico, come si legge su wikipedia, è una sostanza solida (granulare) ed incolore  solubile in acqua. 

    Molto versatile ed ecosostenibile, ha tante proprietà che lo rendono un  prodotto insostituibile per chi ha scelto di essere più eco-logico in casa. 

    L’acido citrico, che non è altro che l’acido organico contenuto nel succo di limone e lime, ma anche arance, venne isolato per cristallizzazione nel 1784 e dalla seconda guerra mondiale cominciò ad essere usato industrialmente.

    Sapevi che è una componente importante anche delle nostre stesse ossa?

    Incredibile, no?

    Ogni anno vengono prodotte più di un milione di tonnellate di acido citrico ed è sempre più apprezzato anche per un uso casalingo, grazie all’attenzione sempre più alta dei consumatori verso l’ambiente e le pratiche sostenibili.

    L’acido citrico è ottimo per creare un semplice ammorbidente ecologico fai da te per la lavatrice, ma anche molti altri prodotti per la pulizia della casa, continua a leggere per sapere quali!  

    acido citrico

    Acido citrico usi

    L’acido citrico ha molte proprietà che lo rendono uno dei prodotti naturali più versatili in casa, utile a sostituire molti di quei prodotti inquinanti che usiamo per le pulizie.

    Un altro prodotto naturale principe delle pulizie eco-logiche è il percarbonato di sodio, ottimo come sostituto della candeggina.

    Percarbonato di sodio e acido citrico, se vuoi darti alle pulizie green, non puoi non conoscerli e usarli.

    Scopriamo adesso quali prodotti si possono creare con le giuste dosi di questo magico ingrediente:

    • ammorbidente per la lavatrice
    • brillantante per la lavastoviglie
    • anticalcare per superfici e oggetti 
    • disincrostante per le pentole
    • decalcificante per la macchina del caffè
    • disincrostante per gli scarichi otturati
    • disinfettante per superfici

    Come vedi in casa gli usi dell’acido citrico sono tantissimi: con un solo prodotto diluito in acqua o accostato ad altri semplici ingredienti naturali come il bicarbonato, ne puoi creare diversi, risparmiando così denaro, inquinamento, rifiuti e spazio.

    L’ acido citrico fa male?

    Nonostante si tratti di una sostanza naturale, il fatto che contenga la parola acido nel suo nome, potrebbe far pensare ad effetti dannosi.

    In realtà l’unica accortezza da usare con l’acido citrico è quella di usarlo diluito, mai puro.

    Solitamente si pensa che un acido, di qualsiasi genere, debba essere corrosivo o dannoso, il ché è vero solo in certi casi.

    L’acido citrico non va infatti usato su superfici e materiali su cui è sconsigliato l’uso di acidi, in particolare:

    • legno
    • marmo
    • pietra
    • pavimenti in cotto

    Inoltre va maneggiato con cura quando è puro, perché potrebbe causare irritazioni alla pelle e, come dicono i foglietti illustrativi “tenere lontano dagli occhi e dalla portata dei bambini”.

    In quantità moderate si trova anche nei prodotti cosmetici per le sue proprietà antiossidanti. Anche per riequilibrare il ph è ottimo.

    L’acido citrico per i capelli è un buon balsamo naturale e li rende luminosi e brillanti, specie quelli ricci.

    Ma lo troviamo anche nell’industria alimentare, continua a leggere per scoprire in quali cibi.

    Acido citrico uso alimentare

    L’acido citrico viene usato anche nell’industria alimentare, come aroma, conservante, acidulante o correttore di coloranti con PH basico, e tra gli ingredienti si riconosce dalla sigla E330.

    Lo possiamo trovare ad esempio nelle bibite gassate o nelle caramelle (hai presente quelle che frizzano in bocca?), oppure in gelatine, marmellate, birre, conserve di pomodori pelati. 

    Le controindicazioni qui sono solo legate all’eccesso: se si consumano troppi cibi che lo contengono infatti, si potrebbe compromettere lo smalto dei denti o sviluppare ulcere in bocca, nella gola o nell’esofago.

    Acido citrico dove si compra

    Arrivati a questo punto ti starai chiedendo dove comprare l’acido citrico, visto che non è un prodotto che si trova proprio facilmente.

    Purtroppo prodotti naturali e multifunzione vengono scansati da una miriade di prodotti tutti uguali, inquinanti e tossici, di cui cambia spesso solo il colore della confezione confezione e la marca.

    Ci sono prodotti molto utili in casa come il caro buon bicarbonato, che costano poco e non sono dannosi per noi o l’ambiente, ma le uniche pubblicità che vedrai sono quelle di prodotti chimici ad alto impatto ambientale.

    Si può trovare nelle catene di supermercati biologici, ma non sempre ci sono questo tipo di supermercati nella propria area o provincia, per questo acquistarlo sul web può essere una soluzione ottimale per molti.

    Continua a leggere per scoprire le migliori marche e i migliori prezzi per comprare l’acido citrico!

    Acido citrico prezzo

    Si potrebbe pensare che le alternative sostenibili siano sempre più costose di quelle che si trovano di solito in commercio, ma non è così.

    Andrebbe infatti considerato l’alto costo ambientale dei classici prodotti chimici con imballaggi in plastica, oltre che la durata di tali prodotti.

    Con un solo ingrediente, potrai creare più prodotti con un conseguente risparmio, anche economico.

    L’acido citrico solitamente si può comprare ad un costo che varia tra i 7 e i 12 euro al chilo: chiaramente se si comprano i formati risparmio da 5 kili o i set da 3 si riesce a contenere la spesa avendo una scorta di questo ingrediente naturale irrinunciabile in casa.

    Vediamo quindi la selezione che abbiamo creato per te delle marche migliori ai prezzi più vantaggiosi!

    Acido citrico Nortembio

    Nortembio Acido Citrico 5 Kg, Polvere Anidro, 100% Puro, Per Produzione Biologica, E-Book Incluso
    • DETERGENTE MULTIUSO BIOLOGICO. Acido Citrico puro al 100% con certificazione CAAE come input per la Produzione Biologica. Qualità Premium. Pulizia...
    • BAGNI. Il nostro prodotto ha una vasta gamma di applicazioni nella manutenzione della casa, evidenziandone l'uso per la pulizia di bagni, in...
    • CUCINE. L’Acido Citrico NortemBio è un detergente di cucine, dove può essere usato per, sgrassare tutti i tipi di utensili come padelle, pentole,...

    Acido citrico Verdevero

    Acido citrico per pulizie naturali - Pack 3 Kg
    20 Recensioni
    Acido citrico per pulizie naturali - Pack 3 Kg
    • ☘️ 100% Vegetali
    • 🌳 Ammorbidente, Brillantante ed Anticalcare Ecologico
    • 🏅 Certificato Biocertitalia

    Acido Citrico Wave wash’n’love

    Wave Washing Acido Citrico - Ammorbidente Naturale - 100% PLASTIC FREE - 1 kg - 75 lavaggi - Anticalcare – Disincrostante – Biodegradabile
    • 💥 NOVITÁ 💥
    • 🥼 Ammorbidente naturale per un bucato ecologico
    • 🧺 Grazie alla sua funzione anticalcare abbassa la durezza dell’acqua, impedendo che il calcare si depositi tra le fibre dei vestiti rendendole...

    Speriamo che questo articolo ti abbia fatto scoprire un nuovo prodotto naturale e sostenibile da avere sempre in casa.

    Se invece conoscevi già l’acido citrico, speriamo che il nostro articolo ti sia stato utile per scoprire nuove informazioni al riguardo per comunicarle a chi, come te, ha a cuore l’ambiente ed è sempre alla ricerca di nuovi modi per essere più eco-logico!

    Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

    Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?

    Scriviceli qui sotto!

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Articoli correlati

    zainoecologico.it il sito degli zaini eco friendly

    Zainoecologico.it, il sito di riferimento per acquistare zaini eco friendly

    0
    Nella foresta di Sherwood nascono fantastiche creazioni ecologiche per grandi e piccini, nel rispetto della natura e delle sue risorse, ma con un occhio...