Accessori cucina ecofriendly. Scopri tutti i migliori prodotti ecologici per rendere la tua cucina davvero green!
Lavare i piatti non è mai stato più naturale con le spugne e le spazzole ecologiche!
Diciamocelo, lavare i piatti è un compito gravoso per tutti e anche per questo hanno inventato la lavastoviglie che, se usata nel modo giusto, permette di risparmiare moltissimo tempo ma anche acqua e sprechi.
Per tutto il resto c’è l’olio di gomito e la spugnetta… ma che spugnetta?
Contenuti
Spugne per piatti: un focolare di germi
Sapevi che nelle spugne da cucina tradizionali, quelle gialle e verdi per intenderci, si annidano batteri e germi ad ogni utilizzo?
Uno studio del Scientific Reports rivela che nella spugna per i piatti vi è un vero e proprio microcosmo di batteri, si sta parlando di una quantità incredibile, nell’ordine del miliardo!
Se ci pensi infatti ammassandosi tutti i residui di cibo, complice un ambiente caldo-umido, vengono a formarsi miriadi di microrganismi che poi andrai letteralmente a spalmare su tutto quello su cui passerai la spugna per…pulire?
Insomma! Di pulito resta ben poco in verità ed è quindi fondamentale cambiarle molto spesso.
Spugne tradizionali: accessori cucina indifferenziabili
Quando si parla di impronta ecologica e di sostenibilità si intende ogni scelta che viene fatta giornalmente, anche l’acquisto di una banale spugnetta per i piatti.
Ogni spugna rappresenta un rifiuto indifferenziabile perché composta da materiali derivanti da plastiche, gomme e fibre sintetiche che una volta finito il loro ciclo di utilizzo vanno buttate nella spazzatura senza possibilità di differenziarle.
Se consideriamo che gli esperti consigliano di sostituire questo attrezzo da cucina ogni settimana, massimo due, è chiaro che la mole di questi rifiuti sia davvero poco sostenibile!
Oltre ad essere indifferenziabili, le comuni spugnette sono poco ecologiche anche per la loro composizione!
Durante il loro utilizzo infatti, queste spugne lavapiatti rilasciano microplastiche che finiscono dritte nei nostri piatti e nelle acque di scarico che immettiamo in mare.
Come evitare quindi questa produzione di rifiuti dannosi per noi e per l’ambiente?
Molto semplice!
Esistono accessori per cucina totalmente naturali: parliamo della spugna vegetale per eccellenza e di tutta la famiglia delle spugne create con materiali biodegradabili.
Spugne luffa: la spugna green completamente compostabile
Hai mai sentito parlare di spugna luffa?
Si tratta di una spugna vegetale ricavata dal frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle cucurbitacee (come la zucca, il cetriolo, la zucchina, il cocomero e il melone).
Il frutto di questa pianta, a completa maturazione, si disidrata diventando molto più leggero e ciò che resta è esclusivamente il corpo fibroso che costituisce la parte spugnosa.
La luffa è perfetta non solo per pulire i piatti ma anche come spugna per la doccia ed è addirittura possibile coltivarla a casa!
Tra gli utensili da cucina per le pulizie, la luffa non è l’unica alternativa ecologica anche se certamente è quella più naturale che si può trovare in commercio.
Accessori cucina ecologici: cosa comprare?
Come sempre eccoci pronti per svelarvi i nostri segreti in tema di acquisti, con caratteristiche e prezzi!
Andiamo a vedere nel dettaglio tutti gli accessori cucina che renderanno la tua cucina molto più green: ecco la nostra selezione!
Spugne naturali di luffa
La spugna di luffa naturale è venduta in confezioni da 6 e si presenta tagliata in forma rettangolare per renderla più funzionale. La fibra naturale della luffa va bagnata in acqua calda rendendola più morbida così da facilitarne l’utilizzo e va appesa dal pratico cordoncino per aiutarne l’asciugatura.
Le spugne di luffa sono perfette per pulire qualsiasi stoviglia o superficie. Le spugne cucina non sono mai state così green!
- Spugne di luffa da cucina biodegradabili al 100% (confezione da 6): le spugne ecologiche per lavare le stoviglie della pianta di luffa sono fatte...
- Cucina ecologica in ogni famiglia: le nostre spugne di luffa possono sembrare sottili e dure all'inizio, tuttavia, una volta immerse in acqua per 5...
- Durevoli e di lunga durata: le fibre vegetali di luffa hanno una perfetta qualità di lavaggio. Ecco perché le nostre spugne ecologiche sono...
Spazzola lavapiatti con testina di ricambio
Acquistare questa spazzola lavapiatti è una scelta che combina design, funzionalità ed etica. Le sue setole naturali in tampico, una volta consumate, possono essere sostituite sganciando la testina dal manico per inserire quella nuova inclusa nel prezzo.
Inoltre compreso nel kit troverete un comodo spazzolino specifico per le pentole con comoda impugnatura a pomello!
Prodotto in Germania da fonti sostenibili e rinnovabili, questo utensile cucina è assolutamente biodegradabile, con il manico in faggio non trattato di cui si suggerisce una manutenzione semplice (passare dell’olio di lino ogni 6 mesi).
- IL MEGLIO PER IL PIANETA - questo set di spazzola per piatti in legno è un must-have per un cambiamento significativo verso una vita a ridotto...
- SETOLE 100% NATURALI - Le testine delle nostre spazzola piatti sono totalmente in fibre naturali, in borasso e agave sisalana provenienti dal Messico....
- SPUGNA BIODEGRADABILE - Il set di spazzola lavapiatti non sarebbe completo senza la nostra spugna per lavare i piatti biodegradabile in luffa. Misura...
Spazzola azione forte multifunzione
Questa spazzola realizzata da fonti naturali rinnovabili è biodegradabile, antibatterica ed estremamente resistente. Le setole sono realizzate con lolla di cocco coltivata (l’esterno delle noci di cocco essiccate) e sono prive di sostanze tossiche.
Può essere utilizzata per diversi scopi come raschiare le pentole, i piani cottura ma anche per le vasche da bagno e molto altro raggiungendo anche i punti più difficili.
Viene venduta in confezioni di cartone da due unità.
- Ecologico, privo di plastica e realizzato con risorse naturali.
- Altamente resistente e privo di sostanze chimiche tossiche.
- Naturalmente antibatterico e biodegradabile.
Scovolino lavabottiglie ecologico
Anche la pulizia di bottiglie, borracce, bicchieri e biberon può diventare green con questa spazzola naturalmente antibatterica, multiuso e antigraffio. Completamente biodegradabile, questo utensile cucina è estremamente resistente e rappresenta un’ottima alternativa sostenibile rispetto alle spazzole in plastica.
L’impugnatura è realizzata con legno certificato e le setole provengono dall’esterno delle noci di cocco essiccate la cui forma è pensata per raggiungere bene tutti i punti senza graffiare le superfici.
- 1. Forte capacità di pulizia: la spazzola per bottiglie in legno di cocco è densa e ricca di resistenza alla corrosione, resistenza agli acidi e...
- 2. Materiali naturali: pennello per bottiglia in legno di cocco naturale curvo, ecologico, naturale e sano. Pulisci lo sporco sul fondo della tazza...
- 3. Robusto e resistente: le setole sono fissate con filo di ferro spesso e direttamente collegate alla maniglia per lo stampaggio naturale. Solido e...
Accessori cucina novità: strofinacci in cellulosa
Gli strofinacci svedesi in spugna sono composti per l’80% di cellulosa biodegradabile e per il 20% di cotone e rappresentano così una scelta ecologica e sostenibile.
Riutilizzabili e lavabili sia in lavatrice che in lavastoviglie, queste spugne vengono prodotte in Europa e con il loro potere super assorbente sostituiscono gli asciuga tutto.
Sono molto versatili e durevoli, infatti possono essere lavate e riutilizzate più di 50 volte riducendo così anche la quantità di rifiuti.
- Pulizia facile ed efficace, confezione da 10 panni grigi (8 x 7"). I nostri panni per lavastoviglie hanno la funzionalità di una spugna di cellulosa...
- 100% biodegradabile e rispettoso dell'ambiente. Senza sostanze chimiche, senza discariche. Realizzati con materiali naturali e sostenibili, 30%...
- Qualità premium e conveniente: i nostri panni per la pulizia sono realizzati in Germania con materiali di alta qualità. Ogni asciugamano dura almeno...
Rotolone di carta riutilizzabile in bambù
Tra gli accessori cucina che sostituiscono i rotoli di carta e riducono lo spreco degli usa e getta ci sono anche i rotoloni di carta riutilizzabile in bambù.
Questi canovacci da cucina possono essere lavati e riutilizzati fino a 85 volte ciascuno, riducendo lo spreco dei rotoloni di carta monouso e permettendo di risparmiare denaro e materie prime.
I rotoloni carta tradizionale rappresentano un grande spreco di risorse: ogni giorno 51000 alberi vengono abbattuti per la costante domanda di carta usa e getta. La carta asciuga tutto in bambù può essere usata per qualsiasi utilizzo in casa, proviene da fonti sostenibili e rinnovabili ed è lavabile e molto resistente.
Lo spessore della carta di bambù rende questi rotoli un’ottima alternativa eco-sostenibile rispetto alla carta assorbente da cucina oltre ad essere naturalmente antibatterica.
- Materiale - Ogni canovaccio da cucina è fatto in bambù biologico. Un materiale rinnovabile completamente ecocompatibile.
- Risparmia denaro - Lavabile a 40 gradi. Ogni canovaccio può essere lavato fino a 85 volte, l'equivalente di 1700 fogli di carta da cucina ma più...
- Pratico e versatile - Questi canovacci da cucina in bambù sono super resistenti e assorbenti. Perfetti per ogni lavoro in cucina e a casa.
Conclusione
Ed eccoci alla fine di questo articolo sugli accessori cucina ecologici e naturali: un altro passo verso uno stile di vita più sostenibile è possibile con i prodotti che abbiamo recensito per te, per una cucina molto più ecologica.
Vuoi usufruire della spedizione gratuita rapida su Amazon per 30 giorni?
Iscriviti ad Amazon Prime cliccando qui e potrai beneficiare di tutti i servizi inclusi tra cui consegne gratis in 1 giorno lavorativo, Amazon Prime Video e Amazon Prime Photos!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!
Hai dei commenti o delle informazioni da aggiungere?
Scriviceli qui sotto!